Lord_Thara ha scritto: ↑gio 25 lug 2024, 14:50
A parte che l’anno dopo sono stati tra quelli che ti hanno fatto vincere, ma non è che Mourinho sia esente da critiche. Ma ora che uno scrive che sia stato accontentato, mi può far ridere? Stai a vedere che uno come Mou ci ha fatto il quadretto con le tre campagne fattegli dalla Roma, ci vorrebbe un po’ di misura
Ti hanno fatto vincere la ECL, competizione di livello inferiore di quella in cui l'anno prima arrivi in semifinale con Dzeko e Pau Lopes. L'errore è stato anche nostro a prendere la vittoria della ECL come sintomo che andava tutto bene.
La Roma per prendere quei due giocatori, si è sputtanata i conti andando oltre le proprie possibilità, motivo che ti comporta il mercato bloccato nei due anni successivi.
Nonostante il mercato bloccato, la Roma è riuscita a trovare il modo di accontentare Mourinho prendendo Dybala, Wijnaldum (lascia sta come è andato, ma tutti erano contenti, Mourinho incluso), Matic e Belotti (vedi Wijnaldum).
Per fare due conti: Dybala a 6M sono circa 12M di costo annuo e ti costa più di un giocatore pagato 30M con stipendio di 2M e quinquennale.
Il calcolo che devi fare è la spesa per il cartellino, diviso il numero di anni di contratto (quindi 30M diviso 5 = 6M) + lo stipendio annuale lordo (2M netti facciamo che sia 4M anche se è un po' meno).
Quindi Dybala a 0 e 6M di ingaggio ti costa di più di un giocatore pagato 30M e stipendio 2M netti.
Lukaku te lo sei tenuto per una stagione e quindi non dividi la spesa per il prestito (6M) e a questa sommi lo stipendio (che se non sbaglio ti costava 11M lordi perchè il Chelsea contribuiva). Quindi a bilancio ti costava 17M annuali.
Per fare l'equivalenza sugli anni di contratto, per prendere un altro giocatore pagando il cartellino ma costando come Dybala dovevi fare un triennale da 2M netti (quindi circa 4M) ad uno che pagavi 24M.
Per Lukaku è più difficile fare un esempio perchè nessuno prende giocatori per un anno se non in prestito.
Quindi si può criticare la scelta dei giocatori (cosa che io ho fatto).
Ma dire che i Friedkin non hanno speso per Mourinho è una stronzata.
Poi sicuro
@Jack l'Irlandese e
@FoveaASR sarebbero stati più precisi di me sulle cifre. Non so quanto i miei esempi siano corretti