Mi manchi
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Mi manchi
Vi odio. Vi odio tantissimo. Ho passato un ora in questo topic, solo a leggere e meditare su cosa mi manchi di più.
Voi di che piatto/ingrediente/frutto/bevanda avete nostalgia? Magari qualcosa mangiato in vacanza? O qualcosa di difficile reperibilità?
Voi di che piatto/ingrediente/frutto/bevanda avete nostalgia? Magari qualcosa mangiato in vacanza? O qualcosa di difficile reperibilità?
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
Re: Mi manchi.
Da bambino, quando tornavo a Roma dalle vacanze, c'era il profumo. Il profumo di Roma. Non esiste piu'.
- moro
- Fuoriclasse
- Reactions:
Io una paella sontuosa di Barcellona, e i funghetti (evitiamo battute grazie) che mio nonno andava a prendere in montagna e li metteva sott'olio per qualche mese ancora risento il sapore !!
Santiago ha scritto:*così carino così edukaku*
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite !!ilmauro ha scritto:tonino asta è l'ideale pe fa il salto
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
le mancanze (compresa quella di giulemani) sono quasi sempre legate a ricordi ed emozioni
il pesto di mia zia, basilico di pra' autocoltivato, pinoli resinosi raccolti
chevelodicoaffa'
il pesto di mia zia, basilico di pra' autocoltivato, pinoli resinosi raccolti
chevelodicoaffa'
-
- Fenomeno
- Reactions:
a:
Cosa ti manca? Hai provato su nifeislife?Giazz ha scritto:Vi odio. Vi odio tantissimo. Ho passato un ora in questo topic, solo a leggere e meditare su cosa mi manchi di più.
I ❤
faro
Vedova di delta. Arcinemico di zara.
faro
Vedova di delta. Arcinemico di zara.
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
il pranzo domenicale con mio padre, mia madre e mia sorella.
l'allegro schiamazzare con le mie cugine che abitavano al piano di sotto.
l'emozione dei primi amori.
l'allegro schiamazzare con le mie cugine che abitavano al piano di sotto.
l'emozione dei primi amori.
I succhi di frutta che genuinamente preparava mia nonna. E pensare che intorno ai 12 anni preferivo gli industriali Yoga o Jolly Colombani.
Che cretino
Ora darei qualsiasi cosa per risentire quel sapore puro di frutta al 100%. Ma a 85 anni giustamente non ha piú la pazienza e la voglia per cimentarsi di nuovo nel produrre nuovamente quei nettari paradisiaci. 

Ultima modifica di aurreja il mar 12 mag 2015, 12:33, modificato 1 volta in totale.
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
io faccio il succo di fragola nel frullatore solo fragole poca acqua e pochissimo zucchero
siamocosì ha scritto:io faccio il succo di fragola nel frullatore solo fragole poca acqua e pochissimo zucchero
Certamente buono. Ma quello era un procedimento infinito, che dopo aver mondato i frutti di pelle, torsoli e noccioli, tagliati e passati con la macchina tipo per i pomodori, terminava con un fusto d'acciaio disposto su un treppiedi, dove con un bel fuoco sottostante alimentato per ore e ore, venivano adagiate le bottiglie di vetro riempite e successivamnte chiuse a mano una per una, alternate a stracci e sassi a strati per non farle muovere troppo ed evitare scoppi durante la bollitura. Il risultato era superbo. Succhi di mela verde, pesca e albicocca. Oltre alla frutta, solo aggiunta di zucchero. Genuinità allo stato puro
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
Tantissimi anni fa, oltre 40 anni fa, mio padre portò a casa un frutto che aveva comprato a Campo de Fiori
consistenza forte, aroma penetrante, sapore vagamente di pino...buonissimo rimasi colpito da questo frutto che da ormai 20 anni ho riscoperto e mangio abitualmente anche in suo ricordo
era il mango.

consistenza forte, aroma penetrante, sapore vagamente di pino...buonissimo rimasi colpito da questo frutto che da ormai 20 anni ho riscoperto e mangio abitualmente anche in suo ricordo
era il mango.

- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
aurreja tutto quello serviva per conservarli un po' come quando ti fai i pelati fatti in casa mia moglie smadonna sempre perche gli uso tutti gli strofinacci per evitare la rottura dei barattoli in bollituraaurreja ha scritto:
Certamente buono. Ma quello era un procedimento infinito, che dopo aver mondato i frutti di pelle, torsoli e noccioli, tagliati e passati con la macchina tipo per i pomodori, terminava con un fusto d'acciaio disposto su un treppiedi, dove con un bel fuoco sottostante alimentato per ore e ore, venivano adagiate le bottiglie di vetro riempite e successivamnte chiuse a mano una per una, alternate a stracci e sassi a strati per non farle muovere troppo ed evitare scoppi durante la bollitura. Il risultato era superbo. Succhi di mela verde, pesca e albicocca. Oltre alla frutta, solo aggiunta di zucchero. Genuinità allo stato puro
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
i pomeriggi l'estate a fare i pomodori in bottiglia
era una festa, soprattutto perché da bambino e ragazzo ero ghiotto di spremuta di pomodoro Roma o san Marzano
fresco profumatissimo...
anche oggi quando posso, bevo passata di pomodoro liscia
era una festa, soprattutto perché da bambino e ragazzo ero ghiotto di spremuta di pomodoro Roma o san Marzano
fresco profumatissimo...
anche oggi quando posso, bevo passata di pomodoro liscia
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
a fine aprile surgelo le fave ai primi di maggio si fanno i carciofini sott'aceto a luglio i pelati (anche se ormai tocca usare i piccadilly perchè non trovo più un sanmazano come dio comanda a settembre melanzane e peperoni. l'estate si lavora per mangiar bene l'inverno
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
le bancarelle fuori dal Verano il giorno dei Morti, unica occasione da bambino per mangiare noccioline e nocchie con lo zucchero glassato...
oppure la barretta di croccante, o anche lo zucchero filato, o i lacci di liquerizia
oppure la barretta di croccante, o anche lo zucchero filato, o i lacci di liquerizia
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
mai provato coi Roma?siamocosì ha scritto:a fine aprile surgelo le fave ai primi di maggio si fanno i carciofini sott'aceto a luglio i pelati (anche se ormai tocca usare i piccadilly perchè non trovo più un [underline]sanmazano[/underline] come d*o comanda a settembre melanzane e peperoni. l'estate si lavora per mangiar bene l'inverno