Verissimo.Elisa ha scritto:In realtà il trasporto aereo è il più sicuro. Volare è 63 volte più sicuro che girare in auto, 20 volte più sicuro che viaggiare in treno.
Statisticamente l'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro.
Verissimo.Elisa ha scritto:In realtà il trasporto aereo è il più sicuro. Volare è 63 volte più sicuro che girare in auto, 20 volte più sicuro che viaggiare in treno.

Esatto, per questo mi chiedevo come sia possibile farlo sparire dai radar, se non distruggendolo. ammesso e non concesso che il trassponder sia stato spento, comunque sullo schermo la traccia rimane, senza indicazioni ma c'è.Effe ha scritto:Un B777 non è adatto a volare sotto la quota dei radar (circa 30 metri) vista la stazza e la bassa manovrabilità.
Ha 61 metri di apertura alare... non so se hai presente, ma è la larghezza del prato dell'Olimpico.

visto, come tutte le puntate di Blunotte. a mio profano parere ben fatta, ma inutile dire che ho somatizzato un bel po'Iulius ha scritto:Avete mai visto il documentario della trasmissione blunotte sulla strage di Ustica?

ma infatti lo so che è una paura illogica. io sono una persona estremamente razionale, questo è un bug del sistemaEffe ha scritto: Verissimo.

Si, la differenza è l'impatto.Effe ha scritto: Verissimo.

No perchè me prende l'ansia.Effe ha scritto: Hai mai visto la serie "Indagini ad alta quota" o dato uno sguardo al sito airdisaster.com ?
Ma è quesi sicuro che si sia schiantato.Elisa ha scritto: Esatto, per questo mi chiedevo come sia possibile farlo sparire dai radar, se non distruggendolo. ammesso e non concesso che il trassponder sia stato spento, comunque sullo schermo la traccia rimane, senza indicazioni ma c'è.
Annili ha scritto: ma infatti lo so che è una paura illogica. io sono una persona estremamente razionale, questo è un bug del sistema
detto ciò, quando mio padre mi dice "l'aereo è il mezzo più sicuro... mi metto molto più pensiero quando vai in macchina ad Ariccia il venerdì sera a mangiare la porchetta..." lo prenderei a serciate.
Dipende, a volte ne ha fatto più di 500 in una botta sola.Elisa ha scritto: Si, la differenza è l'impatto.
Solo in Europa gli incidenti d'auto fanno 120.000 vittime l'anno. Solo che queste sono "dilazionate" (scusate il termine inapporpriato). Un incidente aereo fa 300/400 vittime tutte insieme.
eli non t' attaccà ste cosè, viaggiano 1000 aerei al giorno.Elisa ha scritto:In realtà il trasporto aereo è il più sicuro. Volare è 63 volte più sicuro che girare in auto, 20 volte più sicuro che viaggiare in treno.
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

Il comandante, Effe ne converrà forse, magari poteva evitare di mettere panico dicendo "abbiamo solo 20' di autonomia".Iulius ha scritto: No perchè me prende l'ansia.
Mi è bastato vedere recentemente il film Flight con D.Washington per farmene venire ancora di più.
Qualche anno fa, un volo dal Costa Rica a New York di 3/4 ore mi pare, stavamo per atterrare a New York quando il comandante parla e dice: "C'è appena stato un terremoto a new york quindi non possiamo atterrare lì, stiamo valutando dove poter atterrare ma abbiamo solo 20 minuti di carburante ...". Inutile dire che mi sono cagato addosso. Poi alla fine è rientrata la cosa e siamo atterrati a New York cmq.
Venti minuti di autonomia ?Iulius ha scritto: No perchè me prende l'ansia.
Mi è bastato vedere recentemente il film Flight con D.Washington per farmene venire ancora di più.
Qualche anno fa, un volo dal Costa Rica a New York di 3/4 ore mi pare, stavamo per atterrare a New York quando il comandante parla e dice: "C'è appena stato un terremoto a new york quindi non possiamo atterrare lì, stiamo valutando dove poter atterrare ma abbiamo solo 20 minuti di carburante ...". Inutile dire che mi sono cagato addosso. Poi alla fine è rientrata la cosa e siamo atterrati a New York cmq.
Corretto.Elisa ha scritto: Il comandante, Effe ne converrà forse, magari poteva evitare di mettere panico dicendo "abbiamo solo 20' di autonomia".
Quando viene fatta la pianificazione di un volo viene designato un aeroporto "alternato" (non ricordo se uno o due). La scelta viene fatta ovviamente in base al carburante imbarcato e tale da consentire il raggiungimento dello stesso senza pericolo per i passeggeri.
L'aternato viene SEMPRE designato, il "non sappiamo dove atterrare" mi pare un po' strano, forse stavano decidendo per un alternato diverso se, anche quello scelto, fosse stato interessato dal terremoto.

Mauri', lo sai quanti voli ci sono al giorno solo da Roma? Solo nel 2012 Fiumicino ha visto transitare 36.9 mln di passeggeri. Ed è solo l'ottavo in Europa.ilmauro ha scritto: eli non t' attaccà ste cosè, viaggiano 1000 aerei al giorno.
nel mondo ce stanno miliardi de macchine tutte a contatto l' uno co l' altra, è normale che la percentuale è minore rispetto a tutte

Si ma il raggio possibile credo sia stato calcolato, e poi se è esploso, o si è schiantato qualcuno che ha trovato qualche pezzo dovrebbe esserci.Effe ha scritto: Ma è quesi sicuro che si sia schiantato.
Ora bisogna vedere dove e per quali motivi.
Un B777 a quota di crociera, a meno che non viene giù in picchiata e con problemi elettrici (quindi trasnponder spento, radio e strumentazione in avaria), è capace di planare pure per 30 km.