Metallo Pe(n)sante

Rispondi
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

alectric ha scritto: ven 25 lug 2025, 19:41 Non c'entra nulla... ma quanto cazzo erano belle le copertine di Roger Dean...? :oops: :oops: :oops:
Perché? Devi saper arrangiare quando vuoi provare brani che nascono in un altro modo. Copiare di sana pianta un pezzo orchestrale e provare a suonarlo con un pianoforte e qualche altra tastiera, con tutto il rispetto, fa un po' sorridere. Ci ricorderemo degli Yes per altro e certamente non per quel pezzo barocco

Ps.: Sono d'accordo per le copertine

Hanno "copiato" - sarebbe preferibile usare il termine riadattato, perchè i due pezzi non sono proprio identici - anche gli ELP, però bisogno saperle fare certe cose: in questo caso hanno scelto un pezzo moderno e se vogliamo frenetico, che si presta bene alle tastiere di Emerson, essendo un concerto per pianoforte

Ps.: Anche Carl Palmer non scherza e riuscirebbe a far suonare anche un secchio pieno di vernice
LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Simo'...
il mio "non c'entra nulla" era esclusivamente riferito all' OT sulle copertine... asd asd asd

Il discorso sull'interpretazione dei classici lo condivido appieno...
A proposito, m'hai fatto venire in mente una cosa che posterò immediatamente nel topic del Jazz... ;)
Immagine
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Cmq, tornando ancora una volta agli Yes, ecco cosa significa usare la tecnica per fare musica:

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
walteradrian
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da walteradrian »

qixand ha scritto: ven 25 lug 2025, 11:33 C'è una sostanziale differenza: Satriani con quei gruppi ha fatto il session man. E' andato in tour, non ha fatto tecnicamente parte della band (che poi in realtà era un tour di Mick Jagger mi pare di aver letto, non ce lo vedo proprio a suonare insieme a Keith Richards che c'ha na corda in meno asd ), non ha mai registrato dischi e quindi creato parti di chitarra per i pezzi delle band.

Steve Vai ha suonato con Zappa (anche se la non credo abbia scritto pezzi), negli Alcatrazz che erano stati di Malmsteen (1 disco), David Lee Roth (2 dischi) e Whitesnake (1 disco).
Quindi non da session man, ma da membro attivo delle band, chitarra al servizio della musica. Differenza SOSTANZIALE (almeno per me).

Satriani ha all'attivo praticamente solo dischi solisti, strumentali.

Poi oh, ripeto, a me non fanno impazzire. L'unico solista che apprezzo tanto è Paul Gilbert che suonava nei Mr. Big, ed è l'unico che sono andato a vedere live quando è venuto a Roma. E anche li si è portato un cantante, qualche pezzo lo cantava lui, quindi non ha fatto due ore de assoli spaccacojoni.
io una volta sta gente la ascoltavo parecchio e adesso non piu'. dal vivo li ho visti tutti quelli citati. Paul Gilbert è l'unico che mi ha spaccato i coglioni proprio perchè stava con due turnisti locali che si erano imparati quattro cose e ha finito per fare un cooncerto di improvvsazioni abbastanza noiose tra cui un interminabile medley costruito su 9/10 temi dei lez zeppelin. non conosco la sua discografia comunque e nemmeno tanto la roba dei mr big. satriani, vai e malmsteen li conosco meglio e di composizioni belle ce ne hanno a centinaia. di belle canzoni hard rock malmsteen avoja se ne ha fatte! poi è un coatto e quindi ogni 2 minuti deve sfoggiare. l'unica volta che l'ho vosto dal vivo dopo un po' mi aveva rotto il cazzo pure a me e si ' rirpeso quando si è messo a fare un blues non so di chi cantato da lui.

vai a satriani li vedrei nuovamente non mi hanno mai annoiato invece, e li ho visti piu' di una volta. ripeto di temi belli e cose geniali ne hanno fatti tanti.
potrei sbagliare ma credo sia stato Satriani a lasciare i Deep Purple e dovrebbe essere stato proprio lui a consigliare Steve Morse. chissà se è vera sta cosa, potrei averla sentita ad Ottava Nota!!!!
"IL GIOCO DEL CALCIO SI GIOCA ANCHE CON I PIEDI"
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

walteradrian ha scritto: ieri, 17:19 io una volta sta gente la ascoltavo parecchio e adesso non piu'. dal vivo li ho visti tutti quelli citati. Paul Gilbert è l'unico che mi ha spaccato i coglioni proprio perchè stava con due turnisti locali che si erano imparati quattro cose e ha finito per fare un cooncerto di improvvsazioni abbastanza noiose tra cui un interminabile medley costruito su 9/10 temi dei lez zeppelin. non conosco la sua discografia comunque e nemmeno tanto la roba dei mr big. satriani, vai e malmsteen li conosco meglio e di composizioni belle ce ne hanno a centinaia. di belle canzoni hard rock malmsteen avoja se ne ha fatte! poi è un coatto e quindi ogni 2 minuti deve sfoggiare. l'unica volta che l'ho vosto dal vivo dopo un po' mi aveva rotto il cazzo pure a me e si ' rirpeso quando si è messo a fare un blues non so di chi cantato da lui.

vai a satriani li vedrei nuovamente non mi hanno mai annoiato invece, e li ho visti piu' di una volta. ripeto di temi belli e cose geniali ne hanno fatti tanti.
potrei sbagliare ma credo sia stato Satriani a lasciare i Deep Purple e dovrebbe essere stato proprio lui a consigliare Steve Morse. chissà se è vera sta cosa, potrei averla sentita ad Ottava Nota!!!!
I live che fanno assoldando i turnisti locali sono il peggio del
Peggio. Normale che siano noiosi e utili solo per sfoggiare tecnica.

Quando ho visto io Gilbert, al planet al gazometro, aveva una band completa tutta sua, con una seconda chitarra e voce di tutto rispetto. Di pezzi solisti ne ha fatti pochi, tante cover anche ben fatte.

Poi vabbè l’ho visto all’Atlantico coi mr big, e tranne il fatto che Eric martin era senza voce, tanta roba.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Ragazzi, quanto sono stati importanti? Quando sei il primo a fare certe cose, sei un gradino sopra gli altri. Pensare che all'epoca - correva l'anno 1970 - vennero fatti a pezzi dalla critica e qualcuno definì l'album "cazzate da negromante". Certamente, è ancora un Heavy Metal primordiale molto legato al blues, ma i riff di Tony Iommi e i testi - cupi e macabri - di Ozzy, cominciano a distaccarsi dall'Hard Rock degli Zeppelin e dei Deep Purple

Ultima modifica di deacon frost il lun 28 lug 2025, 11:08, modificato 1 volta in totale.

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

deacon frost ha scritto: oggi, 10:40 Ragazzi, quanto sono stati importanti?
Semplicemente hanno inventato il Metal...
"Black Sabbath" è GIUSTAMENTE considerato il primo disco metal della storia...
Immagine
dibbath
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da dibbath »

deacon frost ha scritto: oggi, 10:40 Ragazzi, quanto sono stati importanti? Quando sei il primo a fare certe cose, sei un gradino sopra gli altri. Pensare che all'epoca - correva l'anno 1970 - vennero fatti a pezzi dalla critica e qualcuno definì l'album "cazzate da negromante"

Per me..I Sabbath sono come i Beatles. I Beatles dell'Heavy metal.

Io, da appassionato del genere, li trovo qualitativi, arrembanti, rivoluzionari, innovativi e seminali.
Hanno inventato un genere, che poi è diventato ENORME ed estremamente variegato. Forse più di altri generi, ma qui io parlo da innamorato quindi un po' di parte.

Se consideri che il loro sound tetro e horror è nato un po' dalla volontà di fare una cosa nuova e molto dal caso (come l'amputazione di due dita del chitarrista Tony Iommi prima di fondare i Sabbath, che fu fondamentale per creare quel sound cupo), se ci pensi è assurdo.

Ma hanno segnato un'epoca, inventato un genere.
I Sabbath vanno messi nell'olimpo degli artisti che hanno rivoluzionato il mondo della musica.
Insieme a Beatles, led zeppelin, Elvis, Nirvana, Chuck Billy, Pink Floyd, Jimi Hendrix, Bob Marley, Metallica (fino al 1991) e altri.

Non parlo "solo" di grandissime band/artisti. Parlo di grandissime band/artisti che hanno letteralmente rivoluzionato il mondo della musica risultando assolutamente seminali.
Nihil nobis metuendum est, praeter metum ipsum.
Non dobbiamo aver paura che della paura.
(Gaio Giulio Cesare)
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

dibbath ha scritto: oggi, 11:15 Per me..I Sabbath sono come i Beatles. I Beatles dell'Heavy metal.

Io, da appassionato del genere, li trovo qualitativi, arrembanti, rivoluzionari, innovativi e seminali.
Hanno inventato un genere, che poi è diventato ENORME ed estremamente variegato. Forse più di altri generi, ma qui io parlo da innamorato quindi un po' di parte.

Se consideri che il loro sound tetro e horror è nato un po' dalla volontà di fare una cosa nuova e molto dal caso (come l'amputazione di due dita del chitarrista Tony Iommi prima di fondare i Sabbath, che fu fondamentale per creare quel sound cupo), se ci pensi è assurdo.
Sì, conosco la storia di Tony e ti dico che spesso le innovazioni ed anche le scoperte, avvengono quasi per caso. Roba che se ti metti lì a battere la testa per giorni non concludi nulla, poi all'improvviso e quasi per fatalità, si accende la luce. Non è forse vero, che Colombo scoprì l'America perché cercava una strada alternativa per l'estremo oriente? Probabilmente, neanche aveva capito di essere sbarcato su un altro continente! Potremmo dire la stessa cosa per Tony, che all'epoca neanche avrà capito, quanto sarebbe stato importante per il futuro di un genere
dibbath ha scritto: oggi, 11:15 Ma hanno segnato un'epoca, inventato un genere.
I Sabbath vanno messi nell'olimpo degli artisti che hanno rivoluzionato il mondo della musica.
Insieme a Beatles, led zeppelin, Elvis, Nirvana, Chuck Billy, Pink Floyd, Jimi Hendrix, Bob Marley, Metallica (fino al 1991) e altri.

Non parlo "solo" di grandissime band/artisti. Parlo di grandissime band/artisti che hanno letteralmente rivoluzionato il mondo della musica risultando assolutamente seminali.
La lista è ancora lunga, ma ogni nome da te citato, ha aggiunto un pezzettino allo storia della musica

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
Rispondi