Tommaso Baldanzi

Rosa e staff
Rispondi
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Tommaso Baldanzi

Messaggio da Jack l'Irlandese »

jsl14 ha scritto: mar 22 apr 2025, 12:05 Abbiamo criticato per anni Under che era anni luce avanti a lui. Il problema di Under (oltre alla politica che però personalmente non è un problema per me) era che era fragile e impiegava molto a tornare in forma.
Ma anche lo stesso Carles Perez ha fatto meglio di Baldanzi
Quando penso alle carenze nella scelta di tempo del tiro che ha Baldanzi penso sempre a Under che era uno che ci metteva pochissimo a caricare la botta, spesso non lasciando ai difensori il tempo di avvicinarsi per chiudergli lo specchio. Carles Perez faceva sempre la stessa giocata, quindi anche se era rapido sapevano sostanzialmente tutti dove si sarebbe messo la palla, e questo rendeva la vita piu` facile sia ai difensori che ai portieri.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

Jack l'Irlandese ha scritto: mar 22 apr 2025, 15:20 Quando penso alle carenze nella scelta di tempo del tiro che ha Baldanzi penso sempre a Under che era uno che ci metteva pochissimo a caricare la botta, spesso non lasciando ai difensori il tempo di avvicinarsi per chiudergli lo specchio. Carles Perez faceva sempre la stessa giocata, quindi anche se era rapido sapevano sostanzialmente tutti dove si sarebbe messo la palla, e questo rendeva la vita piu` facile sia ai difensori che ai portieri.
Se sa chi la acchittava?
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

aldodice26x1 ha scritto: mar 22 apr 2025, 12:24 Eppure verso Gennaio, c'era chi sosteneva che Soulè non avesse fatto nulla più di Baldanzi e che forse avendo Tommasino non valesse la pena investire su di lui; anzi, molti sostenevano che Baldanzi dovesse partire titolare perché è un giocatore in grado di incendiare le partite. A mio avviso la verità sta nel mezzo: trattasi di due giocatori giovani, di livello completamente diverso. Soulè può diventare un giocatore veramente molto forte, Baldanzi può diventare un buon giocatore e questo giustifica il fatto che uno è stato pagato 10 milioni + 5 massimo di eventuali bonus, mentre l'altro 25,6 +4 massimo di eventuali bonus. In ogni caso, sempre a mio parere, sono due operazioni da fare. Sia l'uno che l'altro possono acquisire valore e rendersi molto utili alla causa. Stiamo parlando di due ragazzi di 22 anni con notevoli margini di crescita. Ilò calcio è pieno di giocatori letteralmente esplosi a 24/25 anni.
Anche io penso che Baldanzi ha ancora margini di miglioramento, pero` bisogna pure fare un ragionamento sull'ordine di magnitudine di questi margini... Cioe` a 24-25 anni diventa un centrocampista offensivo da... 10 gol e 6-7 assist l'anno tipo il Pellegrini delle 4 stagioni precedenti a questa? 6 gol e 4 assist? Perche` se e` la seconda, mica lo so` se il gioco vale la candela. Magari mi devo cercare un 'next Pellegrini' (o possibilmente anche qualcosa di meglio) altrove...

Seconda riflessione: questi margini di miglioramento, come li sviluppa?

Per diventare quel giocatore a 24-25 anni, il prossimo anno gli devo 'concedere' di fare il titolare in pianta stabile nella Roma, pure se non lo e` ancora e magari mi fa` massimo 3-4 gol in stagione? Me lo posso permettere?

Gli devo concedere di fare il titolare in pianta stabile in prestito in una media di A (che ne so`, un Torino)? Se lo prendono in prestito secco o cmq senza averne il controllo definitivo? Se se lo prendono col riscatto ma per non perderne il controllo ci devo mettere il controriscatto, quanto altro ci investo? Perche` se massimo penso che mi diventa un giocatore da 6 gol e 4 assist a stagione, la risposta e` poco, tipo che max gli do` un paio di milioni in aggiunta a quelli che mi danno loro.

Posso sperare che sviluppi questi margini di miglioramento facendo la riserva alla Roma un altro anno? Magari con davanti un giocatore che o non da` grosse garanzie fisiche o ha la Coppa d'Africa per cui so` che per 2 mesi gioca fisso lui? Pero` se l'idea e` quella, che tipo di giocatore vado a prendere? Perche` non e` che posso investire chissa` che su un giocatore con l'idea che 'tifo' affinche` Baldanzi lo scavalchi e tra 1-2 anni quell'altro e` un peso perche` lo pago come un titolare quando non lo e` piu`...

Alla fine a me tutti questi ragionamenti + le parole di Riso a Febbraio + il sospetto che non arriveranno offerte competitive/gradite anche a livello personale/familiare (la possibilita` di rimanere in Italia, a Napoli o a Milano) che convincono Pellegrini e famiglia a cambiare area in quattro e quattr'otto, mi fanno pensare che il prossimo anno si andra` sul 'path of least resistance': Baldanzi titolare con Pellegrini riserva come 'chioccia' per l'ultimo anno di contratto. Il nuovo allenatore 'a parole' dira` che punta sul recupero di Pellegrini, ma giochera` sempre piu` spesso Baldanzi e soprattutto nel girone di ritorno con Pellegrini ormai con un piede fuori l'uscio giochera` sempre e cmq Baldanzi.

In questo modo la Roma si dara` la 'risposta' su cosa puo` diventare Baldanzi nell'arco della prossima stagione. Poi se Baldanzi va` di merda e rimane giocatore di provincia, a chi li critica per non aver preso un giocatore di livello li`, potranno dire: 'vabbe` ma c'era Pellegrini. E` Pellegrini che doveva dare di piu`." Tanto Pellegrini a quel punto in pochi mesi scade e quindi ad accollargliela a lui non si fa` male nessuno (visto che gia` non e` un fenomeno di popolarita`).

A quel punto potranno reinvestire il costo annuo di Pellegrini nel 2026 sapendo effettivamente cosa e` Baldanzi, regolandosi di conseguenza. Non e` la soluzione piu` competitiva, ma e` il 'path of least resistance' considerando le situazioni tecniche, di carriera/crescita, e contrattuali di tutti gli interessati.

Io quando immagino scenari di mercato cerco di non crearmi aspettative basate su quello che voglio io e rimanere deluso, provo a ragionare sulle possibilita` che allineano il maggior numero di interessi perche` gli affari si fanno quando sono d'accordo tutti.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
jsl14
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da jsl14 »

Jack l'Irlandese ha scritto: mar 22 apr 2025, 15:20 Quando penso alle carenze nella scelta di tempo del tiro che ha Baldanzi penso sempre a Under che era uno che ci metteva pochissimo a caricare la botta, spesso non lasciando ai difensori il tempo di avvicinarsi per chiudergli lo specchio. Carles Perez faceva sempre la stessa giocata, quindi anche se era rapido sapevano sostanzialmente tutti dove si sarebbe messo la palla, e questo rendeva la vita piu` facile sia ai difensori che ai portieri.
Il gol di Under contro l'Udinese fu uno dei più belli visti recentemente per quanto riguarda la preparazione del tiro. Pensavo fosse veramente un predestinato. Peccato per il fisico
pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da pierpeter86 »

io continuo a pensare che parliamo di ruoli diversi, non ho grandissime speranze in baldanzi ma lo vedo più trequartista o mezzala di qualità, come tipo di giocatore lo vedo più come zielinski (quello in cui lo rivedo di più) o volendo Pjanic anche se è già diverso o per fare nomi iconici e ovviamente enormi rispetto alle sue qualità, per me, per caratteristiche Baldanzi è più Iniesta che Messi. De Rossi lo stava proponendo in quel ruolo ma poi è arrivato Juric e poi Ranieri che per la prima volta lo mette in un ruolo simile proprio sabato scorso dopo averlo messo ala e seconda punta tante volte, Roma-Verona è stata una partita in cui non ha reso nessuno se escludiamo la singola giocata del gol quindi in quel ruolo mi tengo qualche fiches per scommettere che possa diventare un giocatore forte.
Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

pierpeter86 ha scritto: mer 23 apr 2025, 9:31 io continuo a pensare che parliamo di ruoli diversi, non ho grandissime speranze in baldanzi ma lo vedo più trequartista o mezzala di qualità, come tipo di giocatore lo vedo più come zielinski (quello in cui lo rivedo di più) o volendo Pjanic anche se è già diverso o per fare nomi iconici e ovviamente enormi rispetto alle sue qualità, per me, per caratteristiche Baldanzi è più Iniesta che Messi. De Rossi lo stava proponendo in quel ruolo ma poi è arrivato Juric e poi Ranieri che per la prima volta lo mette in un ruolo simile proprio sabato scorso dopo averlo messo ala e seconda punta tante volte, Roma-Verona è stata una partita in cui non ha reso nessuno se escludiamo la singola giocata del gol quindi in quel ruolo mi tengo qualche fiches per scommettere che possa diventare un giocatore forte.
Ma segna poco e fa pochi assist anche per un giocatore nella casella Zielinski o Pjanic (che cmq c'aveva dalla sua i piazzati), pure se fosse quella la sua collocazione deve diventare piu` determinante. Sostanzialmente di piu`.
pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Jack l'Irlandese ha scritto: mer 23 apr 2025, 14:56 Ma segna poco e fa pochi assist anche per un giocatore nella casella Zielinski o Pjanic (che cmq c'aveva dalla sua i piazzati), pure se fosse quella la sua collocazione deve diventare piu` determinante. Sostanzialmente di piu`.
che non abbia fatto bene è un dato a però per dirne una Iniesta solo in 2 stagioni su 16 (14-15 da titolare) ha fatto più di 4 gol in liga col Barca e solo in 4 ha fatto più di 6 assist, all'età di Baldanzi con un minutaggio da titolare conclude la stagione in liga con 0 gol e 4 assist, segna 1 gol in champions all'udinese e basta. Sua maestà Iniesta...
Mi prendo ancora tempo, mettiamola così
Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

pierpeter86 ha scritto: mer 23 apr 2025, 15:41 che non abbia fatto bene è un dato a però per dirne una Iniesta solo in 2 stagioni su 16 (14-15 da titolare) ha fatto più di 4 gol in liga col Barca e solo in 4 ha fatto più di 6 assist, all'età di Baldanzi con un minutaggio da titolare conclude la stagione in liga con 0 gol e 4 assist, segna 1 gol in champions all'udinese e basta. Sua maestà Iniesta...
Mi prendo ancora tempo, mettiamola così
Per carita` anche io penso che abbia margini di miglioramento Baldanzi, ma mi chiedo sempre COME pensiamo che li sviluppi. Qual'e` il 'path to growth'? L'anno prossimo ci punti come titolare? Se ha davanti un cc offensivo su cui fai un investimento significativo il prossimo anno, come pensiamo che migliori al punto che ci siamo dati una risposta nei prossimi 1-2 anni su cosa puo` diventare e cosa puo` garantire?

PS. Al Barcellona i 4 gol e 6 assist di Iniesta bastavano, aveva Messi che faceva 30-35 gol (mi viene anche il sospetto che molti passaggi chiave di Iniesta che sarebbero potuti essere assist non abbiano avuto bisogno di esserlo perche` sapeva che se la passava a quello con un uomo da dribblare era cmq gol), aveva Ronaldinho/Villa/Suarez e Eto'o/Ibrahimovic/Neymar che ne facevano altri 40 in due. Alla Roma il cc offensivo ne dovrebbe garantire un po' di piu`, non hai gente con quei numeri davanti, non ce l'ha nessuno.
pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Jack l'Irlandese ha scritto: mer 23 apr 2025, 15:53 Per carita` anche io penso che abbia margini di miglioramento Baldanzi, ma mi chiedo sempre COME pensiamo che li sviluppi. Qual'e` il 'path to growth'? L'anno prossimo ci punti come titolare? Se ha davanti un cc offensivo su cui fai un investimento significativo il prossimo anno, come pensiamo che migliori al punto che ci siamo dati una risposta nei prossimi 1-2 anni su cosa puo` diventare e cosa puo` garantire?
come sempre dipende tutto dal tecnico, in una squadra che fa le coppe ci sta come cambio su una mezzala/trequartista di qualità più forte per ruotare e dargli comunque un buon minutaggio, però solo se il tecnico che scegliamo ha nel suo modulo, nel suo stile e nella sua idea quel tipo di giocatore, se così non fosse può andare, magari in prestito...
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

pierpeter86 ha scritto: mer 23 apr 2025, 16:00 come sempre dipende tutto dal tecnico, in una squadra che fa le coppe ci sta come cambio su una mezzala/trequartista di qualità più forte per ruotare e dargli comunque un buon minutaggio, però solo se il tecnico che scegliamo ha nel suo modulo, nel suo stile e nella sua idea quel tipo di giocatore, se così non fosse può andare, magari in prestito...
Io ho dei dubbi che facendo il cambio di qualcun altro anche con un buon minutaggio e l'allenatore giusto possa crescere piu` di tanto. Puo` fare un miglioramento incrementale che a fine 2025-26 ci fa` dire "e` migliorato" ma ci faremmo sostanzialmente le stesse domande o cmq domande molto simili a Maggio 2026.
supernova
Moderatore
Reactions:

Messaggio da supernova »

Vaevictis ha scritto: mar 22 apr 2025, 15:24 Se sa chi la acchittava?
Simone Perrotta
La bontà della ciliegia maggiolina
skotos
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da skotos »

Per lui vedo un futuro alla Fiorentina al posto di Gudmusson.
...però "la pirateria uccide il calcio"
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Mentre stavate tutti bestemmiando per uno stop di Dovbyk ha fatto il meme del secolo. Uno scivolone da solo e lungo a pelle di leopardo per 13 metri.
Climber84
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Climber84 »

Tra lui e Soule all’inizio mi pareva lui quello con qualcosa da dare.. poi quell’altro è esploso e lui continua a non essere nè carte né pesce, ad entrare male in corsa e non contribuire per niente. Mi sta deludendo
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

Purtroppo ogni volta che entra conferma sempre più di essere inutile. Un vero medioman. Peccato.
In medio stat virtus
Rispondi