Il che rende, nel vostro caso, le battute sui napoletani che sono stranieri davvero divertenti (ma non per il motivo che pensate).
Roma nord sono 15 famiglie.siamocosì ha scritto:Tutto quello che è fuori da roma (e me tengo largo perchè te direi roma nord) è estero.
Labaro prina porta e tiberina non sono roma
graziejoe ha scritto: ↑sab 14 dic 2024, 7:30 Voi non potete capire che sbigottimento la prima volta che mi sono trasferito a Roma e ho sentito i Romani parlare dei napoletani come meridionali. Perche' li' ho realizzato che in qualche modo i romani non si sentono meridionali
Il che rende, nel vostro caso, le battute sui napoletani che sono stranieri davvero divertenti (ma non per il motivo che pensate).
Ma infatti. Siamo meridionali. E io sono orgoglioso di esserlo.joe ha scritto: ↑sab 14 dic 2024, 7:30 Voi non potete capire che sbigottimento la prima volta che mi sono trasferito a Roma e ho sentito i Romani parlare dei napoletani come meridionali. Perche' li' ho realizzato che in qualche modo i romani non si sentono meridionali
Le mie preferite sono la marocchina e la greca. Ma non ho posti da consigliare a Roma. Tra le asiatiche la coreana.
Parecchi anni fa andavo spesso ad un ristorante greco a Tor pignattara che si chiama Egeo. Ho visto che esiste ancora.
Egeo lo conosco, anche se non l'ho mai provato. Lo consigli?marseille ha scritto: ↑gio 19 dic 2024, 7:44 Parecchi anni fa andavo spesso ad un ristorante greco a Tor pignattara che si chiama Egeo. Ho visto che esiste ancora.
In realtà la cucina greca ha lo stesso problema di quella italiana all’estero, viene proposta e trattata dozzinalmente e con superficialità. Difficile trovare posti veramente buoni.
Ristoranti magrebini a Roma non so neanche se esistono.
In Francia è pieno. Couscous, Tajine, Brique, i dolci… madonna cose buonissime.
Guarda, ci andavo spesso nel 2010, tornato da un viaggio in macchina Roma - Istanbul dove avevo fatto il periplo di tutta la grecia continentale. Ero in pieno delirio greco-gastronomico
Perfetto, grazie, potrei farci un saltomarseille ha scritto: ↑gio 19 dic 2024, 13:50 Guarda, ci andavo spesso nel 2010, tornato da un viaggio in macchina Roma - Istanbul dove avevo fatto il periplo di tutta la grecia continentale. Ero in pieno delirio greco-gastronomico![]()
Era abbastanza buono. Non so se abbia mantenuto lo standard. Un giro ce lo farei volentieri !
Ancora mi ricordo, dopo qualche giorno di ristorazione "standard", arrivo in una taverna a Kardamyli nel Mani, la punta centrale del Peloponneso e, incapaci di comunicare perchè tutto solo in greco, mi portano un piatto di verdura stufata e dei dolmades. Ancora me li sento sulle papille quei sapori![]()
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
La cosa che mi ha impressionato di più di quei video è vedere i caseifici che fanno la mozzarellaqixand ha scritto: ↑lun 10 mar 2025, 9:44 Ce ne è uno a Monteverde, Corno D'africa, zona Piazza Scotti per intenderci, ci sono stato un sacco di anni fa e ancora sta incredibilmente li. A me come cucina non fa impazzire, in genere tutte le cucine troppo speziate non le gradisco, ma come esperienza una volta va fatta.
Tempo fa vedevo i video di Balini in Eritrea ed è un paese di cui si parla molto poco da noi, forse per l'esperienza della colonia fascista, ma vedere come la nostra cultura abbia influenzato la loro è interessante: in pratica nelle città, oltre a tutta l'architettura, le infrastrutture delle ferrovie ecc, sono da tanti anni nell'uso comune tantissimi cibi italiani, quindi è normale trovare pastifici, pasticcerie, o bar e ristoranti che servono pasta e lasagna nei loro menu tradizionali, non come cibo italiano.