Barbecue

qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

Freedom ha scritto: mar 9 lug 2024, 9:28 @MarcoDaLatina Ultimamente mi sto trovando molto meglio con le costate comunque rispetto alla classica T bon, perché a volte l’osso sporge di qualche millimetro e di conseguenza la carne non si adagia perfettamente alla ghisa per fare la maillard, devo schiacciare un pochino ma impazzisco perché perde un po’ di succhi. Anche a te capita?
Cuocere una fiorentina in modo uniforme è quasi impossibile, anche perchè filetto e controfiletto sono due parti diverse, anche a livello di morbidezza.
In effetti secondo me è un po' sopravvalutata.

Poi oh, se vai in toscana e te magni una chianina fatta come se deve, vale la pena. Ma a parte quello, in vita mia ne ho mangiate poche veramente soddisfacenti, tra cui un paio di Rubia Gallega ottime. Ma vai pure a culo, visto che l'ho ricomprata un'altra volta e non si avvicinava manco lontanamente.
Considerando che i prezzi vanno dai 70 al kg in su, per fiorentine di livello... me devi fa contento, sennò sti cazzi asd
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

qixand ha scritto: mar 9 lug 2024, 9:35 Cuocere una fiorentina in modo uniforme è quasi impossibile, anche perchè filetto e controfiletto sono due parti diverse, anche a livello di morbidezza.
In effetti secondo me è un po' sopravvalutata.

Poi oh, se vai in toscana e te magni una chianina fatta come se deve, vale la pena. Ma a parte quello, in vita mia ne ho mangiate poche veramente soddisfacenti, tra cui un paio di Rubia Gallega ottime. Ma vai pure a culo, visto che l'ho ricomprata un'altra volta e non si avvicinava manco lontanamente.
Considerando che i prezzi vanno dai 70 al kg in su, per fiorentine di livello... me devi fa contento, sennò sti cazzi asd
La carne a Firenze per me ormai é superatissima, ha una marezzatura pressoché inesistente. Io non sono amante di quelle tutte striate al tipo ione che vanno di moda ora eh, quelle sono più per Instagram che per mangiare. Però un giusto livello di infiltrazione di grasso lo gradisco, e la carne a Firenze me é mediamente priva. Infatti non trovi mai una carne morbidissima lì.

La Simmenthal o la Prussiana sono molto più buone. E se vogliamo evitare l’importazione, nelle Marche c’è la migliore carne di Italia, e a breve spopolerà perché è di gran lunga superiore a quella toscana. Dalle parti nostre invece c’è una piccola gemma vicino Rieti che fornisce il mio macellaio di fiducia, che ha delle costate e fiorentine da sturbo, e le pago meno di 30€ al kg, cosa ormai rarissima.
ASR
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Freedom ha scritto: mar 9 lug 2024, 9:51 La carne a Firenze per me ormai é superatissima, ha una marezzatura pressoché inesistente. Io non sono amante di quelle tutte striate al tipo ione che vanno di moda ora eh, quelle sono più per Instagram che per mangiare. Però un giusto livello di infiltrazione di grasso lo gradisco, e la carne a Firenze me é mediamente priva. Infatti non trovi mai una carne morbidissima lì.

La Simmenthal o la Prussiana sono molto più buone. E se vogliamo evitare l’importazione, nelle Marche c’è la migliore carne di Italia, e a breve spopolerà perché è di gran lunga superiore a quella toscana. Dalle parti nostre invece c’è una piccola gemma vicino Rieti che fornisce il mio macellaio di fiducia, che ha delle costate e fiorentine da sturbo, e le pago meno di 30€ al kg, cosa ormai rarissima.
Me sa che t'ha detto male, perchè, alla faccia della marezzatura, io in Toscana (ad esempio, l'ultima volta a Barberino) ho mangiato delle fiorentine da paura e anche morbide. Vero, non sono marezzate, ma anche la marezzatura ormai (come dici giustamente tu) è diventata una moda, una roba da pubblicare sui social.
Cmq, razza e tagli a volte non sono sinonimo di stesso livello, a me è capitato di provare stesse razze stesso taglio ma una volta ottima, la volta dopo niente di che. Dipende da tante cose.
La marchigiana ancora mai provata, ma non dubito che ci siano anche in Italia carni ottime, e pure il fatto di importare è diventato moda, con conseguente aumento folle dei prezzi.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

qixand ha scritto: mar 9 lug 2024, 9:57 Me sa che t'ha detto male, perchè, alla faccia della marezzatura, io in Toscana (ad esempio, l'ultima volta a Barberino) ho mangiato delle fiorentine da paura e anche morbide. Vero, non sono marezzate, ma anche la marezzatura ormai (come dici giustamente tu) è diventata una moda, una roba da pubblicare sui social.
Cmq, razza e tagli a volte non sono sinonimo di stesso livello, a me è capitato di provare stesse razze stesso taglio ma una volta ottima, la volta dopo niente di che. Dipende da tante cose.
La marchigiana ancora mai provata, ma non dubito che ci siano anche in Italia carni ottime, e pure il fatto di importare è diventato moda, con conseguente aumento folle dei prezzi.
Sisi io ne facevo più un discorso di media generale, ho mangiato carne buonissima a Firenze, e anche a Barberino da Marisa, però non è da sturbo come le sopracitate te lo garantisco. Prima di provarle, anche io pensavo che quella toscana fosse il top.
ASR
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

basano75 ha scritto: mar 9 lug 2024, 9:13 Ste vedo che è possibile acquistarli anche online. vanno nel congelatore confermi?
Si ma ti consiglio di scongelarli prima di cuocerli. Sono veramente buoni. Non prendere le salsicce.
Vengono molto bene sia in padella che alla piastra. Ottima mailard e umidità
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

basano75 ha scritto: lun 8 lug 2024, 16:14 gli affettati vegani fanno schifo. mia moglie li ha assaggiati in un ristorante vegano e ha detto che sono buoni, non come quelli comprati al supermercato
Se capiti a roma vai da fermaggio a via bergamo. Ottima mortadella e fantastici formaggi vegetali
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Freedom ha scritto: mar 9 lug 2024, 9:28 @MarcoDaLatina Ultimamente mi sto trovando molto meglio con le costate comunque rispetto alla classica T bon, perché a volte l’osso sporge di qualche millimetro e di conseguenza la carne non si adagia perfettamente alla ghisa per fare la maillard, devo schiacciare un pochino ma impazzisco perché perde un po’ di succhi. Anche a te capita?
Daccordissimo io sono un patito delle costate. Le fiorentine solo alla griglia

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Freedom ha scritto: mar 9 lug 2024, 9:51 La carne a Firenze per me ormai é superatissima, ha una marezzatura pressoché inesistente. Io non sono amante di quelle tutte striate al tipo ione che vanno di moda ora eh, quelle sono più per Instagram che per mangiare. Però un giusto livello di infiltrazione di grasso lo gradisco, e la carne a Firenze me é mediamente priva. Infatti non trovi mai una carne morbidissima lì.

Free in toscana hai mai visto pascolare una vacca negli ultimi 15 anni? Ti vendono tutta roba da stalla o di importazione.

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

qixand ha scritto: mar 9 lug 2024, 9:57 Dipende da tante cose.
dipende tutto da cosa mangiano. E da quanto si muovono

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Freedom ha scritto: mar 9 lug 2024, 10:05 Barberino da Marisa,
a barberino non devi andare da marisa ma all'osteria del bengodi.

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Comunque le vacche che pascolano in montagna e mangiano erbe aromatiche sono eccezionali. Per questo le prendo in abbruzzo a 1500 metri. Le faccio frollare 20 giorni. Unico problema è che le tagliano male per questo prendo pezzi da 7 kg e me le taglio io

MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

siamocosì ha scritto: mar 9 lug 2024, 8:10 Mia moglie è quasi vegana per problemi renali. I migliori burger vegetali sono assolutamente i beyond meet li trovate anche alla metro e sono straordinari
Me li ha consigliati più di qualcuno. Devo capire se si trovano anche in qualche supermercato.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

MarcoDaLatina ha scritto: mar 9 lug 2024, 11:02 Me li ha consigliati più di qualcuno. Devo capire se si trovano anche in qualche supermercato.
Alcuni carrefour spar e esselunga. Mi raccomando non griglia ma piastra e soprattutto vanno scongelati

MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Si si, io praticamente uso solo le costate oppure passo alle Ribeye (che ultimamente prediligo). Ed anche il tipo di taglio conta molto, perché se c'è qualche ossicino sporgente si pone lo stesso problema.
Infatti l'ideale è il taglio con il segehetto elettrico, a patto che facciano attenzione a non "bruciarla". Insomma, il macellaio deve essere bravo.
'na grande merda.
fidati.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

siamocosì ha scritto: mar 9 lug 2024, 11:05 Alcuni carrefour spar e esselunga. Mi raccomando non griglia ma piastra e soprattutto vanno scongelati
Allora li cercherò al Carrefour dove vado spesso.
Grazie
'na grande merda.
fidati.
Rispondi