kawasaki ha scritto: ↑gio 2 nov 2023, 14:14
Mah, sono lieto del fatto che tu parli con Mourinho e quindi sai che l'80-90% sono scelte sue o comunque da lui condivise. Quindi, visto che hai accesso a queste informazioni Kristensen, tanto per dirne uno e vista l'importanza degli esterni nel modulo di Mou, chi lo ha voluto? Io ho letto ovunque che lo ha voluto Pinto. Sanches lo ha voluto Pinto e questo penso sia incontrovertibile dato che l'ha detto lui in conferenza stampa. Paredes? Mou voleva un regista ma ha chiesto proprio lui?
E mi spiego meglio: c'era Paredes che veniva via con poco, la Roma non aveva la capacità per comprare Xhaka o un altro e alla fine hanno preso Paredes, ma a casa mia questo non significa scegliere un giocatore, significa fare buon viso a cattivo gioco e prendersi uno che ti puoi permettere...
Se non ti fidi delle fonti a cui piu` o meno tutti attribuiscono una certa attendibilita` quando si parla di Mourinho, ti porto dei virgolettati vari:
RP - penso che siamo tutti d'accordo che lo ha chiesto lui, no? Tra l'altro stesso agente. "Rui e` Rui."
Svilar - pompini vari fatti dopo averlo incontrato con il Manchester United. Se non lo ha chiesto, lo ha quanto meno avallato.
Kumbulla - "il prossimo anno rimarra` qui perche` sta` crescendo in maniera importante" prima della finale di Tirana
Smalling - "deve assolutamente rimanere alla Roma, e` un valore importante, indipendentemente da quello che faro` io" - lo scorso anno
Mancini - "Ho detto a Lorenzo e Gianluca che rimango qui` per loro"
Ibanez - guarda come ne parla da quando non c'e`. "Ha fatto due (??) errori in due (??) partite che a Roma sono troppo importanti..."
Vina - conferenza di presentazione del giocatore, racconta di aver parlato con Mourinho. Quindi quanto meno avallato. Eh non e` che le telefonate de Mourinho possono valere solo per i giocatori che ci piacciono eh.
Zalewski - lo ha creato lui, e` uno dei giovani divenuti giocatori da prima squadra di cui si vanta ripetutamente.
N'Dicka - a parte che quest'anno dice letterale "non ha le caratteristiche di Ibanez, ma la dirigenza ha fatto bene a prenderlo" quindi non vedo come non si possa considerare quanto meno avallato, ci stanno le foto coi procuratori 2 mesi prima che fosse ufficiale. E 'namo no?
S. Oliveira - "quando mi hanno detto che potevamo arrivare a prendere S. Oliveira in prestito non ci potevo credere." Tra l'altro stesso agente.
Matic - vabbe` parla la storia. Tra l'altro ci fu l'intervista quando il serbo era ancora allo United in cui gli chiedono di Matic e Mou dice "mi metti in imbarazzo perche` io non parlo mai di giocatori che stanno in altre squadre, pero` con Nemanja ci parlo"
Wijnaldum - quando si e` preso tutti pompini con la telefonata di Mourinho, moh che s'e` rotto e ha fatto schifo non e` piu` di Mourinho?
Paredes - a parte che so` per certo che lo ha chiesto lui, cmq conferenza: "Io amo... anzi no... io A-M-O (detto proprio cosi`) Paredes e come gioca il pallone"
Cristante - mandato a cercarsi una squadra dato all'agente, 2 mesi prima che apra la finestra di mercato in questione "sento che Cristante andra` via, che a me non piace. Cristante rimane qua` a tutti i costi"
Pellegrini - "ne vorrei 3" durante le trattative per il rinnovo. "Ho detto a Lorenzo e Gianluca che rimango qui` per loro."
Bove - a parte articoli del Corriere palesemente 'dettati' in cui si esaltava il lancio dei giovani e si faceva capire che lui aveva chiesto di tenerlo, a meno che non sarebbe servito per arrivare a Frattesi, ma in tutti gli altri casi avrebbe dovuto far parte della rosa, "se non era per me lo mandavano a giocare in Serie C"
Camara - qui non ho dichiarazioni ma il CorSport nell'estate in cui Mou gli dettava proprio tutto (Aereoporto di Fiumicino "non parlo", a parte "oh Alipra` me trovi a Roma Sposa tra 3 giorni, allo stand de Matilde Jewelry") scrive che nella rosa di giocatori prendibili in prestito secco in 36 ore (dopo l'infortunio di Wijnaldum) sceglie lui rispetto a Winks ed altri 2 o 3.
Dybala - vabbe` se lo e` persino portato in una conferenza a dire che se lui se ne andava lo avrebbe seguito perche` era venuto per lui
Zaniolo - convince lui i Friedkin che bisogna prendere Dybala senza aspettare di vendere Zaniolo. Poi quando arriva Dybala dice sai che e` io me tengo pure Zaniolo e al limite uso Pellegrini a cc. Tutto cio` che segue sul mercato ne e` la naturale conseguenza.
Belotti - ci ha parlato tutta l'estate quando era a scadenza, lo ha convinto ad aspettare (insieme a Pellegrini)
El Sharaawy - di sicuro conferma accettata di buon grado viste le dichiarazioni "dove me serve si adatta e gioca"
Shomurodov - vale il discorso di Vina, il giocatore dice di aver parlato con Mou mentre viene presentato, quindi quanto meno avallato perche` le telefonate di Mou devono valere sempre, non possono valere solo quando si tratta di Dybala, Lukaku, ecc.
Azmoun - ci sta` proprio il video di Mourinho che ci parla per convincerlo, piu` de cosi`.
Lukaku - dichiarazioni varie del giocatore che ci dice di aver parlato sia con la proprieta` che con la dirigenza che con Mou nel convincersi a rilanciarsi qui
Abraham (dal punto di vista dell'incidenza finanziaria sul mercato un'operazione che per esborso per il cartellino e per peso sul transfer balance DA SOLA 'pesa' per l'50-60% di tutte le operazioni fatte sul mercato da quando c'e` Mourinho, quindi basterebbe proprio DA SOLA per chiudere la questione) - "non te presenta` al ritorno da Londra senza Abraham eh"
Ora queste dichiarazioni NON SONO L'UNICO ELEMENTO che mi porta a dire che ci siano state richieste o avalli di Mou rispetto a questi arrivi/conferme, ma SE HAI DUBBI che le fonti che confermano queste cose, CORROBORANO il tutto e rimuovono il dubbio. Oh parole sue.
La Roma ha le possibilita` che ha. Mourinho stesso ha ribadito piu` volte che SAPEVA TUTTO, i Friedkin GLI AVEVANO ILLUSTRATO TUTTO prima.
Se ti spendi per prendere o confermare un giocatore (tipo che mi dici che Cristante che la dirigenza sta` provando a vendere deve rimanere qui), poi sai che quella conferma/scelta preclude un'altra operazione. Il centrocampo dello scorso anno e` l'esempio perfetto. Scegli di tenere Cristante. Ti sei speso per il rinnovo di Pellegrini. Matic lo vuoi te. Wijnaldum l'hai chiesto te. Bove hai detto te che se non puo` arrivare Frattesi deve rimanere qui. Alla cosa di Camara sei libero di non crederci, io ne sono abbastanza sicuro. Parliamo di 5 scelte per un reparto in cui avevi deciso di farne giocare 2 o 3 alla volta (facevi 3-4-2-1 con Pellegrini che rientrava nel lotto dei giocatori in ballo per i due posti in mediana nelle partite in cui avevi sia Zaniolo che Dybala per i posti dietro la punta). Quante caxxo di scelte vuoi fare su quel reparto per reputarti soddisfatto?
Poi se l'argomento e` "la rosa non e` influenzata all'80/90% da Mou, perche` se stava al Real Madrid non ti chiedeva di confermare/prendere Cristante e Pellegrini, ma ti chiedeva di prendere Bellingham e confermare Modric" GAC, ma ti do` una notizia, il Mourinho che poteva chiedere quelle robe li` non sarebbe mai venuto alla Roma e al Mourinho che a Roma ci e` venuto, PER BOCCA SUA, gli hanno spiegato per filo e per segno a che cosa andava incontro.