qixand ha scritto: ↑ven 28 lug 2023, 10:05
E' chiaro che se avessero potuto fare plusvalenza con gli acquisti errati avrebbero preferito. Ed è chiaro che degli errori ci siano stati, e per quasi tutti i calciatori pagati. Quindi c'è tantissimo da migliorare.
Però non possiamo fare che se ci sono stati degli errori allora non dobbiamo considerare anche le cose positive.
E dire che non c'è nulla di Mou nella valorizzazione dei ragazzi mi sembra un discorso di parte, perdonami.
Alcune gestioni per me sono state perfette, anche quando era criticato, vedi Bove che è stato utilizzato in modo progressivo, studiato evidentemente, e alla fine è risultato decisivo quando serviva.
Di Tahirovic ne parlava da inizio stagione, e se alla fine lo vendi in quel modo ci sarà anche un suo merito no?
Poi dovremmo stabilire se è più delittuoso vendere uno che può essere un prospetto ma ancora non ha dimostrato nulla, o uno che invece si è già capito che è forte e va a vincere altrove.
Poi, tornando all'esempio di Salah: magari si potrebbe pensare che è salito di valore a Roma, ma di fatto va al Liverpool e li diventa veramente un fenomeno. Quindi uno potrebbe dire che a Roma non ha dato il massimo del suo potenziale. Colpa di chi lo allenava?
Nel calcio esistono i livelli e le categorie, non avresti mai potuto far diventare il Salah di Roma come quello di Liverpool, non avevi la stessa visibilià, lo stesso campionato, gli stessi risultati. Non vale per Salah, vale per tutti, Ronaldo, Modric e via dicendo
Quindi la trovo un po' forzata, però te la riggiro...potremmo dire che una volta esistevano giocatori della Roma che per valorizzazione, erano appetiti dalle Big europee ed oggi non ce n'è uno, valorizzato, che giocherebbe titolare in una squadra più forte di noi. Merito di chi li allenava o demerito di chi li allena? però non è mio interesse criticare Mourinho.
Per quanto riguarda chi vuoi vendere, si deve per forza (noi dobbiamo per forza) guardare al bilancio. Quindi in un discorso economico, vendo chi ho valorizzato al massimo, provo a valorizzare il giovane e reinvesto economicamente su un prospetto che mi può dare tanto. Questo se ci sono problemi economici, altrimenti mi tengo tutti ma credo che la Roma non sia in queste condizioni.