Claudio_asr ha scritto: ↑lun 17 lug 2023, 12:45
A me sta cosa che si incontrano per capire quant'è la clausola fa ridere parecchio
O abbiamo un dirigente veramente veramente idiota o non si stanno incontrando per quello
La cosa della clausola l'ha spiegata (secondo me) molto bene il Corriere dello Sport di Sabato scorso.
Ad oggi Morata ha un contratto fino al 2024 da 9mln l'anno con clausola a 21 + tasse con l'Atletico.
Ha firmato un rinnovo fino al 2026 con il contratto che passa a 6.5 primo anno, 5.5 secondo anno, 4.5 secondo anno.
Quando hanno firmato questo rinnovo (che permette all'Atletico di abbassare notevolmente il costo annuo e potenzialmente monetizzare il cartellino fino al 2025), l'agente avrebbe strappato un gentlemen's agreement per cui si puo` liberare con 12mln di fronte a un'offerta gradita.
Ma il contratto NON e` stato ancora depositato dall'Atletico. Per cui secondo l'Atletico quel gentlemen's agreement non e` valido.
Quindi (supposizione mia), ci si incontra con gli agenti per capire quanto e` impugnabile questo gentlemen's agreement. C'e` una scrittura privata? Me la fai vede`? Non e` solo la Roma, TUTTE le squadre interessate a Morata si sentono dare 2 versioni diverse, dall'agente e dall'Atletico (cosi` come le sente chi segue il calciomercato).
Soprattutto penso che l'incontro con gli agenti serva a vedere quanto lavoreranno 'pro domo tua'. Nel senso: ogni mese che l'Atletico non deposita il nuovo contratto, spende piu` di quanto vuole spendere su Morata. Ma visto che ci sono piu` squadre interessate, potrebbe aspettare Agosto per provare a rimediare i 21 mln. Gli agenti di Morata sono disposti a dire all'Atletico: 'no, deposita il nuovo contratto e prenditi i 12 della Roma che io vado solo li`'?
C'e` poi la questione dei 'liquidi'. E anche qui` secondo me si e` dato un po' troppo velocemente torto al Corriere dello Sport.
Certo, il primo criterio per il SA e` il costo annuo e un'eventuale cessione di Ibanez non ne libera tantissimo. Ma ci sono due binari paralleli, te devi pure recuperare perdite per il Giugno 2024 coi cartellini e le plusvalenze e, soprattutto nel caso di una clausola di un giocatore all'estero, ti serve liquidita` per pagare le transazioni.
Ammettiamo che il costo annuo giusto giusto per fare posto a Morata a 12 di cartellino e 4.5 + bonus di ingaggio la Roma gia` ce lo abbia (perche` cmq ha tolto sia Camara e Wijnaldum a centrocampo e inserito solo Aouar), poi pero` deve avere il contante per pagare i 12mln. E ad oggi pare che la Roma non ce l'ha (i soldi di Frattesi li incassa solo quando scatta l'obbligo di riscatto, credo 2nda o 3za giornata di campionato).
Quindi per pagare la clausola 'sull'unghia' deve vendere qualcosina.
Oppure mettersi d'accordo con l'Atletico e dire 'ti do` qualcosina piu` dei 12 (12+bonus, % di rivendita) e me lo dai in prestito con obbligo (che quindi paghi coi soldi di Frattesi).
E` una situazione non facilissima e i motivi per incontrarsi con gli agenti ci sono eccome.