red5788 ha scritto: ↑lun 22 mag 2023, 22:03
Ma lo vedi come gioca la Roma? Abbiamo un baricentro bassissimo, giochiamo in ripartenza senza avere giocatori in grado di poter realmente fare quel gioco.
Dybala è il classico numero 10, se non giochi palla al piede, ma con lancioni lunghi a scavalcare il centrocampo, se il 75% delle tue azioni offensive dipende dalle seconde palle da vincere nei duelli aerei fatti dalle 2 punte ed il restante sono i calci da fermo, è normale che un numero 10 sia un pò in difficoltà in tale contesto.
Aggiungo perchè voglio spiegarmi al 100%, questo atteggiamento che ha la Roma, non dipende dal fatto che a Mou piace difendersi, ma dal fatto che ha 3 difensori di cui solo 1 realmente forte, uno normale e l'altro con grande potenziale ma limitato mentalmente e dal fatto che i due mediani sono due tartarughe.
Quante volte il mister ha detto "io devo nascondere i difetti", si riferisce proprio a queste caratteristiche della squadra e lui da grande allenatore sa bene che senza una buona fase difensiva non si va da nessuna parte e questo modo di difendere aiuta molto i giocatori in rosa.
Per attaccare con questo modulo, avresti bisogno di due esterni completi (devono saper difendere, saper contrastare, saper mantenere il pallone, saper attaccare e saper saltare l'uomo nell 1vs1) non ne abbiamo mezzo, abbiamo giusto Spinazzola che si avvicina a quel tipo di giocatore, ma spesso so più le partite che toppa che quelle che indovina.
Poi questo atteggiamento porta Abraham a fare un lavoro diverso rispetto alle sue caratteristiche, lui è un attaccante che ama andare in profondità e che ama pressare i difensori, si ritrova a fare il Dzeko di turno senza avere quelle caratteristiche, quanti palloni riesce a mantenere? Quanti duelli aerei vince? Quante volte lo avere visto far salire la squadra?
Questa squadra è costruita su un compromesso, purtroppo la situazione economica ereditata è quella che è, non possono andare sul mercato a prendere giocatori da 10/15/20M, bisogna fare di necessità virtù.