Ma infatti nessuno nega che quello che sta facendo Costanzo e` imbarazzante.vecchiocucs ha scritto: ↑ven 31 dic 2021, 1:00 Personalmente nella mia carriera sono stato responsabile della comunicazione in due multinazionali e per di più sono anche giornalista. Concedetemi quindi di dire la mia.
Innanzitutto responsabile delle strategie di comunicazione è molto di più di quanto è stato scritto. Gli esempi riportati, molto realistici, fanno capo precipuamente all'ufficio stampa che è un de cui della direzione comunicazione. Quindi Costanzo vaneggia letteralmente nel fare queste affermazioni in cui si dichiara al vertice della comunicazione dell'as Roma.
Punto due. È comprensibile che non sia stato prodotto un comunicato ufficiale che negasse le affermazioni di Costanzo. Trattasi di situazione "imbarazzante" che deve essere gestita in modo ufficioso. Altrimenti si crea un caso mica da ridere. Quindi la Roma effettua le necessarie telefonate per fare presente che quanto afferma Costanzo non corrisponde a realtà. Da qui il "la Roma comunica..."
Infine Costanzo, se è stato preso per la comunicazione a riguardo dello stadio non può e non deve scrivere su altri argomenti che attengono alla Roma. Lo potrebbe fare da libero giornalista, ma dal momento in cui hai un contratto di consulenza che delimita il tuo campo d'azione, noi puoi uscirne.
Questo perché avendo comunque una qualche forma di legame con la società in ambito comunicativo, qualsiasi cosa dici può essere istintivamente e naturalmente riportato alla as Roma. Ma sappiamo che non è così.
Infine i suoi interventi risultano talmente pietosi nei contenuti che fa più danno che altro. Non capisco perché non si serva di un qualsiasi collaboratore. Quanto scrive denota indiscutibilmente che è farina del suo sacco, con Alzheimer galoppante.
Come hai spiegato anche tu, se la Roma avesse prodotto la sua smentita sui propri canali ufficiali avrebbe fatto una pessima figura.
Aggiungiamoci che il fruitore ultimo della comunicazione, il tifoso, non segue i canali delle agenzie tipo ANSA ecc ai quali Costanzo aveva fatto quell'annuncio, ma legge articoli su siti e giornali. Contattando questi canali la Roma ha cercato di fare in modo che la sua precisazione ufficiosa fosse recepita contestualmente negli stessi 'pezzi' in cui il tifoso apprende di quanto comunicato da Costanzo.
Per quanto riguarda strategie vs esecuzione erano solo esempi per semplificare, non c'era la pretesa che fossero esaustivi ed esaurienti.