Si, certo. Infatti un giornalista bravo come Giubilo, si limitò a paragonare il solo gesto tecnico. Anche quando si parla di velocità, resistenza ed altro, non si tiene conto dei diversi materiali che si utilizzano oggi, delle diverse metodologie di allenamento, la cura per l'alimentazione, le strumentazioni a disposizione. Pensa che un tempo i tacchetti venivano inchiodati sotto gli scarpini. Lo stesso scarpino, come il pallone, quando pioveva pesava un accidente. Le maglie di lana mortaccina con il sudore e la pioggia erano un vero fardello.paz ha scritto: ↑dom 4 lug 2021, 15:28 resta la difficoltà a giudicare giocatori di epoche differenti.
faccio solo due esempi:
il pallone con cui giocava maradona era pesantissimo e di pelle, quello di oggi ti permette effetti grazie ai quali maradona avrebbe sfidato le leggi di gravità.
le regole di un tempo premiavano di fatto il gioco difensivo e penalizzavano quello offensivo. pensate solo al portiere che poteva toccare la palla con la mano nei retropassaggi. oppure il fatto che un attaccante poteva essere picchiato tranquillamente - tipo proprio maradona con gentile al mondiale 82 - senza che gli arbitri prendessero in mano il rosso.
oggi difensori tipo gentile o chiellini o bonucci contro maradona non finirebbero mai la partita.
Euro 2020
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Euro 2021
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
- paz
- Leggenda
- Reactions:
maradona si allenava nella pozzolana.MatteoAsroma90 ha scritto: ↑dom 4 lug 2021, 15:33 Mettici anche che oggi ci sono programmi di allenamento perfetti,diete bilanciate e continui controlli medici.Il calcio di un tempo era molto meno controllato in tutti i sensi.Basti pensare che uno come messi o ronaldo si allenano ore al giorno per almeno 5 giorni a settimana.Per dire,una delle tante diversità di epoche.
oggi il calciatore è prima di tutto un atleta. al tempo di maradona contava solo la tecnica.
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine
- paz
- Leggenda
- Reactions:
pensavo anche io alla pioggia.aldodice26x1 ha scritto: ↑dom 4 lug 2021, 15:36 Si, certo. Infatti un giornalista bravo come Giubilo, si limitò a paragonare il solo gesto tecnico. Anche quando si parla di velocità, resistenza ed altro, non si tiene conto dei diversi materiali che si utilizzano oggi, delle diverse metodologie di allenamento, la cura per l'alimentazione, le strumentazioni a disposizione. Pensa che un tempo i tacchetti venivano inchiodati sotto gli scarpini. Lo stesso scarpino, come il pallone, quando pioveva pesava un accidente. Le maglie di lana mortaccina con il sudore e la pioggia erano un vero fardello.
non c'erano i campi drenanti come oggi: tu immagina messi o cr7 a giocare nelle pozze

ot
ho visto una foto di di stefano in panchina al bernabeu mentre fuma una sigaretta.
eot
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine
- MatteoAsroma90
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Verissimo,basta vedere la differenza di fisici tra il passato ed oggi dei calciatori e sopratutto la velocità di gioco di oggi con quella di un tempo.Molto giocatori hanno più le sembianze di una macchina che di un essere umano.
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
- MatteoAsroma90
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Comunque tornando in tema,chi pensa che la spagna sarà un capitolo facile per noi si sbaglia di grosso.Arrivati a certi livelli diventa imprevedibile,poi loro in questo momento hanno una cosa che noi non abbiamo,un centravanti che la butta dentro.
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
Senza andare troppo indietro nel tempo, quando a fine anni 70 e inizio anni 80 giocavo a livello giovanile, i palloni pesavano un quintale quando prendevano l'acqua. Era proprio difficile calciarli con forza. Oggi uno come Di Bartolomei, lo bucava uno di questi palloncini con un calcio.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
Lo credo anche io. Classica squadra che inizia male, ma che di talento ne ha e che diventa una mina vacante. Credo che pochissimi ad inizio torneo accreditavano la Spagna tra le semifinaliste dell'Europeo.MatteoAsroma90 ha scritto: ↑dom 4 lug 2021, 15:51 Comunque tornando in tema,chi pensa che la spagna sarà un capitolo facile per noi si sbaglia di grosso.Arrivati a certi livelli diventa imprevedibile,poi loro in questo momento hanno una cosa che noi non abbiamo,un centravanti che la butta dentro.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
- karlem
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Sarà durissima, altroché.MatteoAsroma90 ha scritto: ↑dom 4 lug 2021, 15:51 Comunque tornando in tema,chi pensa che la spagna sarà un capitolo facile per noi si sbaglia di grosso.Arrivati a certi livelli diventa imprevedibile,poi loro in questo momento hanno una cosa che noi non abbiamo,un centravanti che la butta dentro.
Possiamo farcela ma sarà durissima
L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
Comunque quella che fa paura è l'Inghilterra. Mi roderebbe veramente molto se vincessero loro.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
- pepatadicozze
- Fenomeno
- Reactions:
Per me una delle chiavi di lettura della partita sarà pressare per tutta la partita busquets. I 2 centrali non sono in grado di avviare l'azione gioco forza dovranno scaricare su uno dei due terzini.
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
- Stato: Connesso
Quello pero` puo` anche essere un fatto generazionale nel senso che chi si puo` ricordare Pele` giocare lo associa alla sua giovinezza e come esseri umani abbiamo un po' tutti la tendenza a ricordare meglio tutto cio` che associamo a quel periodo della vita... chi ha visto giocare Maradona e Messi, molto spesso, preferisce Maradona probabilmente per lo stesso motivo, chi ha vissuto anni Sessanta e anni Ottanta probabilmente ti dice meglio i Sessanta, chi ha visto in concerto i Beatles ed i Queen probabilmente ti dira` i Beatles perche` se ha visto dal vivo entrambi vuol dire che ha visto i Beatles a 20 anni e i Queen a 40...aldodice26x1 ha scritto: ↑dom 4 lug 2021, 15:22 Aggiungo che è tutto molto opinabile. Ti faccio un esempio: non ho sentito una sola persona che abbia visto giocare sia Pelé che Maradona, dire che quest'ultimo era superiore al brasiliano. E tutte queste persone, dicevano che l'unico che si poteva accostare a Pelè era Alfredo Di Stefano. Sentii una volta Giubilo dire che tecnicamente Maradona aveva un sinistro da.....15, un destro da 7 e un colpo di testa da 5, mentre Pelé aveva un destro da 10, un sinistro da 8 e un colpo di testa da 10.
poi c'e` un discorso sui mezzi di comunicazione ecc nel senso che a Messi ci si abitua perche` lo puoi vedere in video quanto ti pare, Maradona gia` lo vedevi una volta la settimana... queste cose te li 'normalizzano' vedi anche i momenti di down, ecc. chi h visto Pele` aspettava un anno e mezzo per vedere un filmato di un nuovo gol di Pele`... era piu` 'evento'
Ultima modifica di Jack l'Irlandese il dom 4 lug 2021, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
Limitare Busquets è sempre una buona idea. Giocatore sottovalutato, ma veramente forte.pepatadicozze ha scritto: ↑dom 4 lug 2021, 16:08 Per me una delle chiavi di lettura della partita sarà pressare per tutta la partita busquets. I 2 centrali non sono in grado di avviare l'azione gioco forza dovranno scaricare su uno dei due terzini.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
quando s'allenava, poi
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
Si, però mi faceva strano l'unanimità di giudizi. Su Maradona e Messi anche io penso che Maradona sia stato migliore. Magari per i motivi che hai detto tuJack l'Irlandese ha scritto: ↑dom 4 lug 2021, 16:08 Quello pero` puo` anche essere un fatto generazionale nel senso che chi si puo` ricordare Pele` giocare lo associa alla sua giovinezza e come esseri umani abbiamo un po' tutti la tendenza a ricordare meglio tutto cio` che associamo a quel periodo della vita... chi ha visto giocare Maradona e Messi, molto spesso, preferisce Maradona probabilmente per lo stesso motivo, chi ha vissuto anni Sessanta e anni Ottanta probabilmente ti dice meglio i Sessanta, chi ha visto in concerto i Beatles ed i Queen probabilmente ti dira` i Beatles perche` se ha visto dal vivo entrambi vuol dire che ha visto i Beatles a 20 anni e i Queen a 40...

Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Ma io non penso che si intendesse incompiuto nel senso di 'fallito'. Io penso che si intendesse incompiuto perche` se avesse vinto (o vincesse, magari un altro fa in tempo a giocarlo) il Mondiale avrebbe fatto la carriera perfetta.aldodice26x1 ha scritto: ↑dom 4 lug 2021, 16:13 Si, però mi faceva strano l'unanimità di giudizi. Su Maradona e Messi anche io penso che Maradona sia stato migliore. Magari per i motivi che hai detto tuLo giustifico però col fatto che, visto da fuori, mi sembra che Maradona avesse una maggior presa sulla squadra, una maggior personalità. Però, tornando a bomba, Messi lo defineirei tutto meno che incompiuto. Anche perché se è incompiuto lui, non saprei come definire tutti gli altri giocatori in attività.