Paulo Fonseca

Rispondi
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da oswald »

Glauco_Hutch ha scritto: mer 19 mag 2021, 20:06 È un allenatore quarta scelta, pagato come una prima. Responsabilità sua?
È una rosa da sesto/settimo posto, pagata come terza, che non va in Finale di Europa League per differenza reti e che arriva subito dietro ad un allenatore che qua dentro (As Roma Forum) è stato definito Top. Tertium non datur.
Per me Inzaghi è un discreto allenatore, non un top, ma con la Lazio ha ottenuto buoni risultati considerando i mezzi e gli investimenti della società. Cosa che non si può dire di Fonseca da nessun punto di vista, a prescindere che fosse la prima o l'ultima scelta. Lo valuto per quello che ha fatto in due stagioni, per il bilancio drammatico negli scontri diretti, per non essere mai stato in lotta per andare in Champions negli ultimi mesi del campionato. Che sia uscito per differenza reti m'importa poco dopo aver compromesso la qualificazione prendendo 6 gol all'andata. Gli do comunque un buon voto per l'Europa League, ma il campionato è da 4. Che la rosa sia da 6º-7º è un giudizio che non condivido, ma che in ogni caso rappresenta la critica più spietata all'allenatore, perché significa che non è stato in grado di aggiungere nulla di suo per superarne i limiti.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Poi per sfatare la diffusa convinzione che gli allenatori a Roma siamo bruciati dalla piazza, perseguitati o utilizzati come alibi per mascherare le lacune della società, inviterei a verificarne la carriera successiva. Escluso Luis Enrique, che all'epoca era un debuttante, mi pare che nessuno di essi abbia fatto nulla per farsi rimpiangere.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Poi @Glauco_Hutch, per me la tua è una posizione legittima, solo che poggia su un giudizio soggettivo e non su fatti o risultati che si possano condividere. Non sarò mai convinto che il 7º posto in classifica sia un risultato che assolve l'allenatore da sue responsabilità specifiche.
Glauco_Hutch
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Glauco_Hutch »

antoniocs ha scritto: mer 19 mag 2021, 19:53 Personalmente le opinioni dei tifosi che scrivono sui forum le tollero senza problemi, mi riferivo a pennivendoli o opinionisti prezzolati. Se a qualche tifoso è piaciuto Fonseca di sicuro penso che non c'ha capito un cazzo sul punto ma non sarà mai motivo di scontro con gente con la quale condivido una passione importante, fossero anche aspiranti psicologi da strapazzo come te nel post quotato. Per dire Freedom è uno che reputo molto competente eppure lo ha sempre difeso, perciò nessun problema né rastrellamenti da invocare
Grazie per la tolleranza e per non avermi associato a categorie che non mi appartengono (specie se ti riferisci a papponi radiofonici con cui non condivido neppure questa passione importante, perché la mia è disinteressata). Altrettanto distante da me la definizione un po’ isterica che mi affibbi, del resto in linea col giudizio che dai del tecnico e che, è bene ribadirlo, non mi è “piaciuto”. Banalmente, penso e dico che, malgrado i suoi limiti (comunque inferiori a quelli della rosa a sua disposizione) ha fatto il suo e anche oltre, visto appunto il materiale, il contesto e la totale solitudine in cui lui e i suoi predecessori sono costretti da sempre ad operare, causa il vuoto assoluto di organizzazione, metodo, struttura, progettualità, rappresentato dalla dirigenza e dalla società in questi dieci anni. Contro cui mi scaglio con assai più vigore.

P.S. 2 Queste differenze di giudizio sull’allenatore della Roma o sulle quote di “colpa” non mi hanno mai portato ad insultare o dileggiare chicchessia
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

oswald ha scritto: mer 19 mag 2021, 20:16 Per me Inzaghi è un discreto allenatore, non un top, ma con la Lazio ha ottenuto buoni risultati considerando i mezzi e gli investimenti della società. Cosa che non si può dire di Fonseca da nessun punto di vista, a prescindere che fosse la prima o l'ultima scelta. Lo valuto per quello che ha fatto in due stagioni, per il bilancio drammatico negli scontri diretti, per non essere mai stato in lotta per andare in Champions negli ultimi mesi del campionato. Che sia uscito per differenza reti m'importa poco dopo aver compromesso la qualificazione prendendo 6 gol all'andata. Gli do comunque un buon voto per l'Europa League, ma il campionato è da 4. Che la rosa sia da 6º-7º è un giudizio che non condivido, ma che in ogni caso rappresenta la critica più spietata all'allenatore, perché significa che non è stato in grado di aggiungere nulla di suo per superarne i limiti.
Personalmente ritengo che le sei sostituzioni contro lo Spezia siano la cosa piu indecente in 30 e passa anni di tifo per la Roma. Roba che avrebbe fatto impallidire pure Corrado che sui dilettanti allo sbaraglio era ferratissimo.
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
Glauco_Hutch
Titolare
Titolare
Reactions:

oswald ha scritto: mer 19 mag 2021, 20:31 Poi @Glauco_Hutch, per me la tua è una posizione legittima, solo che poggia su un giudizio soggettivo e non su fatti o risultati che si possano condividere. Non sarò mai convinto che il 7º posto in classifica sia un risultato che assolve l'allenatore da sue responsabilità specifiche.
Oswald, la mia è una posizione legittima e che poggia su un giudizio soggettivo esattamente tanto quanto la tua altrettanto soggettiva opinione che, seppure condivisa con una maggioranza bulgara di romanisti, poggia ancor meno su fatti dimostrabili. Semmai è più consolatoria/liberatoria (logica del capro). Perché che con un altro allenatore avresti vinto più scontri diretti può esse’, ma magari perdevi qualche partita in più con le piccole. Non prendevi 6 gol all’andata col Manchester? Magari però stando abbottonato perdevi sia all’andata che al ritorno. Magari uscivi ai Gironi. Magari de Derby ne perdevi due. E magari Darboe non lo scoprivi, che non è “Lo poteva mette’ prima”.
È che cosa analizzi rispetto a cos’altro a fare la differenza, ossia il punto di vista adottato, che è sempre dato da un pre-giudizio. Nel vostro caso: Fonseca è uno scemo. Come tutti gli altri che lo hanno preceduto, però e stranamente. Ed è proprio analizzando le loro carriere mediocri successive che trovi l’eventuale responsabile dei nostri destini: ossia chi li sceglie, chi li tiene, chi li paga; esattamente come rose e dirigenti che copri d’oro, a differenza, di chi, con assai meno mezzi e investimenti, ottiene buoni risultati.
Ultima modifica di Glauco_Hutch il mer 19 mag 2021, 21:18, modificato 1 volta in totale.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Io non ho mai detto né sostenuto che Fonseca sia uno scemo, lo trovo semplicemente non adeguato alle nostre ambizioni. Che dovrebbero essere almeno di competere per i primi quattro posti, e non mi sembra possa definirsi una pretesa eccessiva. Al di là della posizione in classifica, sono pochi i punti e troppe le sconfitte, anche umilianti. 7 punti negli scontri diretti sono inaccettabili, è un bilancio da squadretta. Sarebbero numeri negativi per qualsiasi allenatore sedesse sulla panchina della Roma. Infatti dobbiamo tornare indietro di 10 anni per trovare una stagione peggiore, ma lì si trattava veramente di una squadra messa insieme in una settimana e data in mano a un esordiente.
Glauco_Hutch
Titolare
Titolare
Reactions:

bibiroma ha scritto: mer 19 mag 2021, 19:55 Dopo una stagione del genere il tecnico ha sicuramente delle responsabilità e non ha assolutamente fatto il suo ne per l'ingaggio percepito né per la rosa a disposizione...
Purtroppo o per fortuna non si avrà mai la controprova ma con questa rosa Mourinho avrebbe fatto sicuramente meglio solo per come gestisce il gruppo....
Bibi, le responsabilità si distribuiscono sempre per gradi, dal vertice alla base, per me. Fonseca è scarso? Sei una società che strapaga un allenatore scarso e non ha la forza di cambiarlo con uno meglio. Pau Lopez, Mirante, Bruno Peres, Fazio, Santon, Juan Jesus, Pastore (potrei anda’ avanti all’infinito, ma basta che riprendi i singoli topic ipercritici da voi dedicati ai giocatori della Roma) so’ scarsi, inutili e strapagati? Colpa loro, o di chi li mette sotto contratto e non li sostituisce? Quanto guadagna il tuo centravanti titolare? Quanti goal ha fatto? L’operazione Milic perché non l’hai conclusa? Perché la tua campagna acquisti è Kumbulla, Villar, Smalling (che già avevi) Villar, Pedro, Mayoral ed El Shaarawy, Reynolds a gennaio? Che cosa ti hanno dato? Contiamo il numero di infortunati? Li accolliamo a Fonseca anche se sono una ridicola e gigantesca costante da anni? Facciamolo, come Diawara in lista a Verona e le 6 sostituzioni con lo Spezia. Fonseca non è mai stato né mai sarà il mio allenatore preferito e, detto tra noi, non ho mai amato manco Mourinho, ma sono felice per quello che spero finalmente rappresenti: investimenti, organizzazione, personalità e fine degli alibi.
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

Ma adesso che abbiamo cambiato proprietà e lentamente si sta mettendo mano all'organigramma dirigenziale a cosa serve ribadire che per 10 anni siamo stati in mano a dei peracottari che prendevano appositamente mezze seghe in panchina con un ingaggio importante per avere la certezza di avere i mercati delle plusvalenze avallati e scaricare loro il barile? Posto che si spera che quella fase sia superata o almeno in via di superamento, adesso sta mezza sega se ne andasse a fanculo e "canamus paulo maiora", invece che paulo fonseca.
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Glauco_Hutch ha scritto: mer 19 mag 2021, 19:38 Presente. Non in quanto irriducibile, ché il termine proprio me fa schifo, né in quanto estimatore, visto che è un allenatore che non avrei mai preso, né confermato a fine anno scorso. Ma ben ricordo che almeno 3 t’hanno fatto il gesto dell’ombrello prima che lui accettasse il ben pagato ruolo e che nessuno della vecchia e nuova proprietà ha mai avuto il coraggio di cacciarlo. Ergo, da osservatore interessato e coinvolto, semplicemente ho ben chiara la scala delle responsabilità (che è sempre la stessa da un decennio) e per cultura, se proprio sento l’irrefrenabile bisogno de trova’ a tutti costi il “colpevole” di turno pe’ da’ sfogo a frustrazioni che hanno ben altra origine, tendo a punta’ il dito un po’ più in alto, al bersaglio grosso, non a spara’ sulle Croci Rosse de passaggio.
Detto questo, non me faccio porta’ via da lui né da nessun altro e, se non ve dispiace né disturba, resto qui a tifa’ Roma a prescinde da chi siede in panchina e ad argomenta’ le mie opinioni impopolari, che non prevedono linciaggi facili.

P.S. Per me quest’anno ha fatto il suo e anche oltre, tutto sommato.
Si ma al di la` del fatto che sia sbagliato farne l'unico capro espiatorio si potra` anche dire che ha dimostrato di essere scarso, scarso, scarso. Oggettivamente scarso. Ha fatto degli errori palesi, mesi passati ignorando l'importanza del centrocampo, con la presunzione che gli 80 metri centrali del rettangolo da gioco in lunghezza e in larghezza potessero essere coperti da due soli uomini, a volte contro cinque o sei avversari. Scelte in corso partita sbagliatissime, frazioni di gioco buttate con decisioni come Spinazzola centrale e B. Peres a fare la fascia sul piede sbagliato, per non entrare nell'orripilante atteggiamento tattico della seconda frazione all'Old Trafford. Poi e` riuscito a fare piu` cambi di quelli consentiti del regolamento: se potra` di` che e` scarso?

E occhio a dargli la scusa delle assenze, che l'errore di sguarnire il centrocampo lo fa proprio da Febbraio in poi, quando il recupero alla causa di Dzeko e l'inserimento di El Sharaawy gli offrono piu` scelte in attacco e lo fanno cadere nella tentazione di ripetere vecchi errori, gia` visti l'anno passato. E poi se i giocatori si sono rotti, lui puo` essere solo vittima di questa situazione. Li allena(va) lui, ne e` quantomeno co-responsabile.

Lasciato solo? Lo scorso anno Pioli ha vinto tutte le partite dopo il lockdown nonostante il Milan avesse gia` preso Ragnick, le formazioni con il Milan di Ragnick 2020-2021 erano sui giornali ogni giorno. Ha cmq vinto, guadagnandosi la conferma a fronte di un contratto gia` firmato col suo successore. Quindi che non si accampi la scusa del mancato supporto societario a Fonseca che infatti quando vinceva le partite, fino a Napoli-Roma, era esaltato su tutti i giornali, al netto di un contratto in scadenza. Fonseca e` stato costantemente sotto esame e dipendente dai risultati, come lo sono tutti gli allenatori di Serie A, dal primo all'ultimo.

Mercato inadeguato? La conferma di Smalling a tutti i costi (anche a fronte di un esborso per il cartellino a un costo fuori mercato per un giocatore di quell'eta` nel dopo-Covid) l'ha chiesta lui a tutti i costi lui (facendo anche il capolavoro di dire davanti alle telecamere che telefonava un giorno si e l'altro pure a un tesserato di un altro club). Quella di Mhikitarian pure. Pedro lo ha chiesto lui. La conferma di Karsdorp l'ha quantomeno avallata, e` stato consultato quando lo si poteva cedere all'Atalanta. Voleva che si sostituisse Dzeko con Milik? Pure io. In compenso a me un parere non me lo hanno chiesto quando lui e` stato consultato nell'Agosto 2019 prima che a Dzeko venisse offerto un rinnovo da 7.5mln netti l'anno alla tenera eta` di 33 anni, a lui si e ha ribadito che assolutamente, se avesse potuto avrebbe costruito l'attacco della squadra attorno a Dzeko. Facile dire quando ha 34-35 anni e non rende che te lo devono cambiare, quando hai detto si al rinnovo quando ce ne aveva 33.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da aldodice26x1 »

oswald ha scritto: mer 19 mag 2021, 19:50 Se lo ha fatto, significa che è un allenatore mediocre o che la squadra vale al massimo il settimo posto. Tertium non datur.
Terza ipotesi: La squadra vale il settimo posto e lui è stato un allenatore mediocre. Come ho già scritto, si può arrivare settimi facendo un campionato tipo Lazio, o rischiare all'ultima giornata di arrivare ottavi. Ma questa rosa va profondamente cambiata, diversamente il prossimo anno magari andremo un po' meglio ma sempre tra il quinto e il settimo posto arriveremo. Se questa rosa valesse tra il quarto e il quinto posto, saremmo a cavallo: con Mou in panca arrivi tranquillo in zona CL. Purtroppo a mio avviso non è così.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Daniel Faraday »

3 giorni all'alba
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

È vero che la responsabilità della disfatta di quest'anno va distribuita tra allenatore e giocatori. È pure vero che fonseca in questi due anni, non mi sembra abbia fatto mai dei miglioramenti sul piano tecnico tattico ed ha continuato in maniera maniacale a fare sempre gli stessi errori. Non si è evoluto minimamente e non ha fatto nulla per fare evolvere i suoi giocatori. È vero che non aveva a disposizione dei campioni, ma non credo che non avessero alcuna possibilità di lottare per una o due posizioni in più in classifica. Un altro dato a sfavore di Fonseca sono stati gli infortuni muscolari che hanno falcidiato costantemente la squadra. Evidentemente la preparazione non è stata fatta in maniera corretta e i risultati sono stati un infermeria sempre piena e partite giocate con il freno a mano tirato.
In medio stat virtus
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da aldodice26x1 »

Sulla preparazione e sugli infortuni non mi esprimo perché ho idea che non sia la preparazione la prima causa. Forse può essere un concausa, ma non la causa. Anche perché è un problema avuto con Bertelli, con Capanna, con Cabanellas, con Rongoni, con Norman, con il gruppo Mapei e ora con Nuno Romano. Non possono essere tutti scarsi.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

Il primo anno di Garcia chi la fece la preparazione?
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti
Rispondi