MarcoDaLatina ha scritto: ↑mer 21 apr 2021, 11:27
Però lo dice lo stesso Agnelli nell'intervista e, proprio poche settimane fa, avevo sentito lo stesso discorso e le stesse statistiche fatte da uno dei maggiori esperti italiani ed europei di diritti tv e media company
Ed è proprio quello che avevo scritto io: non è che non amino il calcio, è che hanno gli occhi pieni di un altro tipo di calcio, quello dei supercampioni molta immagine e molta pubblicità.
Il superteam è quello che attira, quello che si costruiscono da soli con l'acquisto delle figurine come su PES.
Anni fa noi con i videogiochi ci prendevamo la Roma, punto. Al massimo ci mettevi i valori sballati, ma i calciatori erano quelli.
Oggi fai le squadre solo zeppe di megacampioni.
Solo che, a mio modo di vedere, eliminare la componente campanilistica dal calcio darebbe la mazzata finale al concetto di sport in favore di quello dello spettacolo.
E il problema dello spettacolo, se non mosso da passioni viscerali come il calcio, è che prima o poi viene accantonato in favore di un altro spettacolo.
Se noi non fossimo visceralmente attaccati alla Roma, non ci saremmo visti anni di campionati mediocri e senza soddisfazioni, avremmo preferito i film, magari.
Se mi togli pure il campanilismo e porti tutto su un piano di mega show, Real Vs Chelsea, Avengers VS Justice League, prima o poi la noia prende il sopravvento.