Glauco_Hutch ha scritto: ↑dom 7 feb 2021, 10:04
Esatto. Nella tua analisi dei numeri c’è la risposta al fatto che dire “il problema della Roma è Fonseca” è quantomeno miope. Sostituisci i nomi fatti con quelli, - anche a caso e anche presi dalla panchina o dalla tribuna - del tuo avversario e il risultato diventa tanto a poco non solo su tutte le fasi di gioco, ma anche sui goal. Se poi vuoi dirmi che Pirlo è un genio perché l’ha preparata per fare 3 tiri in porta (uno te lo fai da solo) e 2 goal e che sapeva che i 14 della Roma sarebbero stati stracci bagnati, così come che i 9 corner a 2 non avrebbero prodotto rischi, le 6 volte a 1 che ti metto in fuorigioco so’ un caso, come i 271 palloni giocati nella 3/4 avversaria contro 78 (il quadruplo)... alzo le mani e per lanciarmi verso nuovi orizzonti luminosi non chiedo investimenti e giocatori, ma canto insieme voi il nuovo mantra: Fonseca vattene (e Rosella Sensi blablabla)!
Se ragioni cosí allora tanto valeva tenere Zeman o luisseriche, i numeri e i risultati erano pressappoco identici.
Un allenatore un minimo intelligente, se vede che affrontando una certa tipologia di squadre ottiene sempre le stesse statistiche e gli stessi risultati, magari un interrogativo se lo pone e cerca di modificare qualcosa.
Sul discorso investimenti e giocatori sono ovviamente d'accordissimo con te, ma devi necessariamente tenere conto di alcuni fattori:
1) Friedkin eredita una situazione finanziaria che rasenta il fallimento a 10 gg dall'inizio del campionato.
2) Atalanta e lanzie non fanno ingenti investimenti sul mercato, ma l'anno scorso ti arrivano abbondantemente sopra.
3) non è detto che a forti investimenti corrispondano risultati migliori, vedi la Roma americana dei primi due anni, che con il genio Sabatini spende quasi 100M (anche perché si ritrova una situazione finanziaria non grave come l'attuale, anzi) e di quelle due campagne acquisti il terzo anno restano solo Pjanic e Destro.