Barbecue

Rispondi
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

bibiroma ha scritto: lun 25 mag 2020, 11:48 Io ho fatto lo stesso con la Smart da un signore a Cisterna di Latina...dopo di me c'erano altri a vederla io l'ho bloccata....e li ha chiamati davanti a me disdicendo l'appuntamento....so soddisfazioni....

­
Si, ammetto che anche io mi sono gustato la scena dei tizi che chiedevano ad un altro venditore di vedere la macchina, e quando cercavano le chiavi il tizio che mi stava servendo gli ha detto "mi dispiace, l'ho appena venduta" asd
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

regà occhio che potrei sbroccare e buttarmi sul pellet

l'unica cosa che mi frena è che un sacco da 10 kg costa quasi 20 euro :roll:
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Hai idea di quanto petto di pollo ci compri con 20 euro?!?!? asd
'na grande merda.
fidati.
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Ragazzi mi fate un po' di indottrinamento sui barbecue? Che leggervi è un piacere ma ci sto capendo poco. Io ho un semplice barbecue comprato da Leroy Merlin di quelli classici in muratura, da metterci la carbonella. Che consigli avete? Come metodi di cottura e carni da utilizzare?
ASR
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

basano75 ha scritto: ven 29 mag 2020, 9:47 regà occhio che potrei sbroccare e buttarmi sul pellet

l'unica cosa che mi frena è che un sacco da 10 kg costa quasi 20 euro :roll:
Ti invidierei! Sarebbe la soluzione ideale per me.

Ti direi di non andare su Weber, ho sentito anche di recensioni non ottimali, ma soprattutto perché ci si è buttata ora sul business, mentre Traeger e altri lo fanno da anni.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Freedom ha scritto: ven 29 mag 2020, 10:52 Ragazzi mi fate un po' di indottrinamento sui barbecue? Che leggervi è un piacere ma ci sto capendo poco. Io ho un semplice barbecue comprato da Leroy Merlin di quelli classici in muratura, da metterci la carbonella. Che consigli avete? Come metodi di cottura e carni da utilizzare?
Ma tu parli di una sorta di "braciere" senza alcun coperchio?
'na grande merda.
fidati.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Se come chiede Marco hai un bbq in muratura, quindi in sostanza un braciere con una griglia sopra e niente coperchio, puoi fare solo cotture dirette, quindi carne sopra al fuoco.
Diciamo che per come è usato oggi il bbq, con parecchie influenze USA, un braciere di quel tipo è limitato.

Sul tuo puoi fare le classiche salsicce, alette di pollo, bisteccone, arrosticini, spiedini, porchetta se hai un girarrosto, pesce.

Le cotture indirette sono il gusto del bbq perché molto più impegnative e con risultati soddisfacenti su pezzi che a cottura diretta non potrai mai fare, e perché puoi usare il fumo per insaporire.

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Esatto. Anche se poi (ovviamente escludendo le affumicature) l'indiretta in molti casi si può "sostituire" (almeno in parte) con il forno o con un roner.
'na grande merda.
fidati.
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Sì esatto posso fare solo cotture dirette. Oltre a questo volevo dritte anche su come cuocere la carne, condimenti, e quali tipi di carne sono più adatti
ASR
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

fai degli esempi e se so, ti rispondo.
ultimamente mi sto facendo una cultura sulle bistecche e sulla revit o reverse, ma non ho ancora messo mai in pratica.
In ogni caso quella la potresti fare, ma con bistecche preferibilmente alte (non altissime), marezzate (con parecchie striature di grasso) e frollate:
asciugate bene, messe in forno ventilato a 50 gradi circa, facendole arrivare a 52 gradi interni (con un term digitale a sonda) al cuore (ci vogliono anche due ore), per poi metterla sulla griglia a temperatura altissima in modo da creare la maillard (la crosticina).
In modo da ottenere una bistecca perfettamente poco cotta dentro e con un filo leggerissimo di crosta intorno.

Prima o poi mi cimento.

Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Sì intendevo proprio sulle bistecche. Ho letto di questo metodo ma ho paura che così facendo la bistecca non venga propriamente al sangue come la mangio io (cottura Blue).
ASR
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

se vedi delle foto ti viene l'acquolina. Va sicuramente provato. Poi sono d'accordo che, ad esempio, la Fiorentina mangiata in Toscana, fatta sulla brace direttamente come hai tu, è da leccarsi le orecchie. Ma anche li, se la fai tu, il rischio è che per ottenere una maillard ottima, la cuoci troppo dentro.

MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

qixand ha scritto: ven 29 mag 2020, 17:10 fai degli esempi e se so, ti rispondo.
ultimamente mi sto facendo una cultura sulle bistecche e sulla revit o reverse, ma non ho ancora messo mai in pratica.
In ogni caso quella la potresti fare, ma con bistecche preferibilmente alte (non altissime), marezzate (con parecchie striature di grasso) e frollate:
asciugate bene, messe in forno ventilato a 50 gradi circa, facendole arrivare a 52 gradi interni (con un term digitale a sonda) al cuore (ci vogliono anche due ore), per poi metterla sulla griglia a temperatura altissima in modo da creare la maillard (la crosticina).
In modo da ottenere una bistecca perfettamente poco cotta dentro e con un filo leggerissimo di crosta intorno.

Prima o poi mi cimento.
Temo sia possibile solo con delle piastre in ghisa e non con le classiche griglie, altrimenti addio maillard.
La bistecca deve aderire il più possibile per avere l'effetto "crosticina" ed evitare un mouse ring eccessivo.
'na grande merda.
fidati.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Freedom ha scritto: ven 29 mag 2020, 17:20 Sì intendevo proprio sulle bistecche. Ho letto di questo metodo ma ho paura che così facendo la bistecca non venga propriamente al sangue come la mangio io (cottura Blue).
A questo punto ti conviene comprare una buona padella in ghisa. Investi una cinquantina d'euro (forse anche meno), ma lì ti puoi divertire, soprattutto con le bistecche con l'aiuto del forno.
Anche da surgelate.
'na grande merda.
fidati.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto: ven 29 mag 2020, 17:32 Temo sia possibile solo con delle piastre in ghisa e non con le classiche griglie, altrimenti addio maillard.
La bistecca deve aderire il più possibile per avere l'effetto "crosticina" ed evitare un mouse ring eccessivo.
Sì giusto, la maillard perfetta va fatta con la piastra in ghisa. Però diciamo che a gusto mio va bene la crosta da griglia. il vantaggio della indiretta dovrebbe essere che, asciugandosi meglio con la cottura lenta in forno, poi la crosta si fa presto.
Se metti la bistecca così com'è sulla griglia, prima che si cauterizza, si cuoce troppo dentro.

Rispondi