Ricettario
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Ricettario
Io ho frullato da un paio d’anni il gas, ora kettle weber fino a una decina di ospiti, poi passo al mostro. Da quando ho iniziato a usare bricchetti e cannello per la guaina i tempi sono gli stessi del gas ma mi posso divertire con le cips per aromatizzare
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Allora se parli del Megastore, ti consiglio quelle che ho preso io l’ultima volta (foto della pagina prima): New York Strip Prime (black angus) Star ranch.
Se invece dici al Carrefour ti dico la Wagyu Shake river farm (Stati Uniti).
Lunedì ti metto le foto che ora sono con il tel.
Entrambe gustosissime, facili e veloci da cucinare e che puoi mangiare appena arrivano a 52º al cuore.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Ottimo anche quello.
'na grande merda.
fidati.
- Freedom
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Stato: Connesso
Grazie mille. Hai uno strumento apposito per controllare la temperatura?MarcoDaLatina ha scritto: Allora se parli del Megastore, ti consiglio quelle che ho preso io l’ultima volta (foto della pagina prima): New York Strip Prime (black angus) Star ranch.
Se invece dici al Carrefour ti dico la Wagyu Shake river farm (Stati Uniti).
Lunedì ti metto le foto che ora sono con il tel.
Entrambe gustosissime, facili e veloci da cucinare e che puoi mangiare appena arrivano a 52º al cuore.
ASR
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Sì un termometro a sonda. Lo trovi anche da Ikea a poco meno di 10€
'na grande merda.
fidati.
- porcaccia
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Guarda che la tua sonda anale non la puoi usare per cucinare.MarcoDaLatina ha scritto: Sì un termometro a sonda. Lo trovi anche da Ikea a poco meno di 10€
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro
- Reactions:
E chi lo dice? Si tratta della nuova cucina gourmerd, quella che piace a te

'na grande merda.
fidati.
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Vabbè chi è che ha due minuti da perdere e mi scrive tutti i passaggi per una carbonara "perfetta"?
Se non ricordo male @Freedom aveva pubblicato una foto di una sua creazione che faceva uscire la bava. Stasera vorrei sfondarmi un po'...
Grazie!
Se non ricordo male @Freedom aveva pubblicato una foto di una sua creazione che faceva uscire la bava. Stasera vorrei sfondarmi un po'...
Grazie!
'na grande merda.
fidati.
- porcaccia
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Pensa quanto fa schifo la roba che prepari tu se ti viene l'acquolina con la cucina di Freedom.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Vabbè dai, parli tu che quando ti ho chiesto la ricetta in privato mi hai confessato di usare panna, cipolla e pancetta a cubetti già tagliata. 

'na grande merda.
fidati.
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Perfetta non lo so, ma io la faccio così:MarcoDaLatina ha scritto: ↑lun 16 mar 2020, 12:23 Vabbè chi è che ha due minuti da perdere e mi scrive tutti i passaggi per una carbonara "perfetta"?
Grazie!
- guanciale rosolato in padella antiaderente, a pezzettoni, lasciando tutto tranne la cotenna, RIGOROSAMENTE SENZA AGGIUNTE (né olio né cipolla né aglio, il guanciale ha tutto quello che serve). Padella bella rovente, toglierlo quando comincia ad abbrustolirsi
- per 4 persone anche 3 uova, sbattute a mano con sale, un po' di pecorino e un po' di pepe fino a che non fanno un bel battuto omogeneo
- cuocere la pasta (mi piace una pasta fresca senza uovo, tipo spaghetti alla chitarra, ma anche le mezze maniche, magari Garofalo) e senza scolarla troppo, buttarla in un'insalatiera dove è stato messo il battuto di uovo, aggiungere il guanciale col suo olio, pecorino abbondante e giro. Se diventa troppo compatto, aggiungere un po' di acqua di cottura
- servire prima che si rapprenda troppo
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Quindi l'uovo lo metti proprio a crudo? Neanche una ripassata in padella?
'na grande merda.
fidati.
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Assolutamente no, se lo metti in padella fa la "frittatina". Basta buttarci sopra la pasta appena scolata, e nemmeno troppo, così l'acqua di cottura lo scalda quanto basta.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
- Freedom
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Stato: Connesso
Eccoci qua.
Aaaaallora, la mia versione, che da quel che mi dicono è simile nei procedimenti a quella di Luciano Monosilio.
Ingredienti per 2 persone:
400g di pasta (almeno) se riesci a rimediare la FoodService De Cecco va benissimo, sennò prendine una comunque parecchio amidosa, Benedetto Cavalieri sarebbe perfetta.
4 uova ( 2 intere e 2 tuorli) di galline allevate a terra. Allevamento Bartolomeo sono le migliori, hanno un banco a Parioli, in alternativa comunque uova gialle medio/grandi.
Guanciale 2 fette a persona, spessore medio, tagliato a listarelle, ma non troppo fine. Io uso il guanciale Amatriciano Sano.
Pepe a volontà, se lo trovi della Malesia è perfetto, pestato a mano in un mortaio, fatto tostare in padella e messo da parte
Pecorino 6 pugnetti se usi uno non troppo sapido, se usi uno molto saporito fai 4 pecorino e 2 parmigiano, io utilizzo pecorino Brunelli buccia nera e faccio 4 e 2 parmigiano.
Procedimento:
Acqua abbondante a bollire in pentola con poco sale.
In una padella metti solo il guanciale a far sudare, inizialmente a fuoco molto alto per far fare la crosta su ambo i lati, appena la fa abbassi il fuoco al minimo così si cuoce dentro. Una volta ottenuta la cottura da te preferita togli il guanciale dalla padella (lasciando in padella tutto il grasso che ha sudato) e lo fai riposare su dello Scottex così da fargli prendere croccantezza.
In una bowl di metallo o di vetro fai lo zabaione salato, mischi bene uova e pecorino, poi metti la bowl sopra l'acqua che bolle e giri così per 2 minuti, ti verrà una bella crema lucida e omogenea.
Scoli la pasta e la butti dentro la padella col grasso del guanciale a fuoco spento. La salti 5-6 volte e metti l'uovo, la salti ancora, se la crema che viene è già della consistenza che ti piace ok, altrimenti se è troppo liquida accendi il fuoco qualche secondo e fai saltare fino a che non raggiungi la consistenza che preferisci. Una volta raggiunta, metti il guanciale e giri ancora. Io il pepe tostato lo metto solo sopra alla pasta sul piatto. Credo di essermi ricordato tutto, fammi sapere. Con questo procedimento non ti serve acqua di cottura, che a mio avviso toglie un po' di sprint.
Aaaaallora, la mia versione, che da quel che mi dicono è simile nei procedimenti a quella di Luciano Monosilio.
Ingredienti per 2 persone:
400g di pasta (almeno) se riesci a rimediare la FoodService De Cecco va benissimo, sennò prendine una comunque parecchio amidosa, Benedetto Cavalieri sarebbe perfetta.
4 uova ( 2 intere e 2 tuorli) di galline allevate a terra. Allevamento Bartolomeo sono le migliori, hanno un banco a Parioli, in alternativa comunque uova gialle medio/grandi.
Guanciale 2 fette a persona, spessore medio, tagliato a listarelle, ma non troppo fine. Io uso il guanciale Amatriciano Sano.
Pepe a volontà, se lo trovi della Malesia è perfetto, pestato a mano in un mortaio, fatto tostare in padella e messo da parte
Pecorino 6 pugnetti se usi uno non troppo sapido, se usi uno molto saporito fai 4 pecorino e 2 parmigiano, io utilizzo pecorino Brunelli buccia nera e faccio 4 e 2 parmigiano.
Procedimento:
Acqua abbondante a bollire in pentola con poco sale.
In una padella metti solo il guanciale a far sudare, inizialmente a fuoco molto alto per far fare la crosta su ambo i lati, appena la fa abbassi il fuoco al minimo così si cuoce dentro. Una volta ottenuta la cottura da te preferita togli il guanciale dalla padella (lasciando in padella tutto il grasso che ha sudato) e lo fai riposare su dello Scottex così da fargli prendere croccantezza.
In una bowl di metallo o di vetro fai lo zabaione salato, mischi bene uova e pecorino, poi metti la bowl sopra l'acqua che bolle e giri così per 2 minuti, ti verrà una bella crema lucida e omogenea.
Scoli la pasta e la butti dentro la padella col grasso del guanciale a fuoco spento. La salti 5-6 volte e metti l'uovo, la salti ancora, se la crema che viene è già della consistenza che ti piace ok, altrimenti se è troppo liquida accendi il fuoco qualche secondo e fai saltare fino a che non raggiungi la consistenza che preferisci. Una volta raggiunta, metti il guanciale e giri ancora. Io il pepe tostato lo metto solo sopra alla pasta sul piatto. Credo di essermi ricordato tutto, fammi sapere. Con questo procedimento non ti serve acqua di cottura, che a mio avviso toglie un po' di sprint.
Ultima modifica di Freedom il lun 16 mar 2020, 13:39, modificato 1 volta in totale.
ASR
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Io leggermente diversa. Guanciale come qix, uova un rosso ogni etto di pasta sbattuto con la frusta, non minipimer che lo gonfia e aggiungo pecorino fino a fare una crema piuttosto densa (tipo crema pasticciera per intenderci). Poi quando scolo, visto appunto che non voglio assolutamente si cuocia l’uovo, la unisco al guanciale con il suo unto e solo dopo una trentina di secondi aggiungo la crema di uovo e il pecorino. Mai acqua di cottura od olio, al limite un mestolino di strutto squagliato se è troppo densa