faro ha scritto:forse mi sono perso l'inizio, ma hai fatto una verifica che la cosa funzioni ? per dire, negli ultimi X campionati, le posizioni della classifica finale "vecchiocucs" sono state rappresentative della classifica reale finale ?
Faro, provo a spiegarti il senso degli indicatori.
Ho ipotizzato come elemento iniziale i 90 punti come quota scudetto. Si è detto che quest'anno con tante contendenti a togliersi punti al vertice difficilmente si faranno più di 90 punti.
Sono poi passato ad ipotizzare un percorso di 38 partite nel corso delle quali conseguire i 90 punti tenendo conto dell'indice di difficoltà delle avversarie.
La conclusione è che un percorso "ideale" potrebbe essere rappresentato da:
19 vittorie in casa. Sono 57 punti
5 sconfitte contro le dirette concorrenti di vertice in casa loro (Juventus, Napoli, Roma, lazzie, Inter, Milan)
Ho aggiunto una sconfitta su un campo ostico come quello dell'Atalanta.
3 pareggi in casa della Fiorentina, Sampdoria, Torino. Sono 3 punti.
10 vittorie fuori casa contro le restanti. Sono 30 punti
57+30+3= 90 punti.
Quindi se una squadra, chiunque essa sia, facesse tale score in campionato avrebbe la certezza di conseguire 90 punti. Scudetto? forse....
E' chiaro che seguendo ogni squadra, giornata dopo giornata, in considerazione del calendario affrontato filtrato dai risultati conseguiti, puoi farti un'idea di quale sia lo scarto in ogni determinato momento tra te ed il ritmo che ti porterebbe ai 90 punti.
Un esempio finale per farti capire.
Se dopo 5 giornate avessi una squadra che ha incontrato tutti avversari minori ed ha conseguito 5 vittorie, la stessa non avrebbe fatto nulla più del dovuto. Quindi 15 punti puliti che 15 valgono.
Se invece un'altra squadra avesse dovuto affrontare in quelle stesse 5 giornate, 5 avversari diretti, di cui 3 in trasferta, ed avesse vinto le 2 in casa e 2 su 3 in trasferta avrebbe formalmente "solo" 12 punti (1 sconfitta in trasferta) ma secondo la nostra logica avrebbe già messo da parte 4 punti in più di quanto previsto dalla tabella. Quindi con 3 punti di ritardo in campionato ma con 4 punti di vantaggio sulla tabella.
Spero di essere stato più chiaro....