Olimpiadi a Roma nel 2024

Basket, tennis e altro
Rispondi

Come valutate la candidatura?

Sondaggio concluso il mer 21 set 2016, 14:55

Favorevole
31
60%
Contrario
21
40%

Voti totali: 52

alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Olimpiadi a Roma nel 2024

Messaggio da alectric »

paolo67 ha scritto: Ho capito ma secondo questo ragionamento per l'expo di Milano ci dovrebbe essere stato un referendum. Per Italia 90 non c'è stato un referendum, neanche per Roma 60 o Roma 2009.
Il discorso del condono, il primo che mi è venuto in mente, era per dire che se il P.D in campagna elettorale dice niente condoni, poi non è che debba fare un referendum per sapere quello che vuole la gente. La maggioranza lo ha votato quindi così è. La Raggi è stata votata, il no alle Olimpiadi è stato ratificato con la sua elezione. In caso avesse cambiato idea allora si che ci voleva un referendum.
Paolo, nessuno ha detto che era obbligata a farlo il Referendum...
D'altronde nessuno ci ha obbligati nemmeno a fare quello sull'art. 18, sul finanziamento pubblico ai partiti e prima ancora su aborto e divorzio...

Si fa se si ritiene che in un caso particolarmente controverso, una determinata decisione meriti una consultazione popolare...
Ora, se uno ha dato una mezza occhiata ai sondaggi in merito, esce fuori che a fronte della vittoria maggioritaria del movimento che governa la città, pare ci fosse anche una maggiornaza di cittadini favorevoli alle Olimpiadi a Roma...
Direi che è proprio questo il caso in cui, se si vuol essere il sindaco di tutti, i tutti li si interpella...

Ma non è nemmeno questo il punto...
Il punto è che 'sta cosa del referendum l'ha detta lei, non io e nemmeno tu, e poi se l'è rimangiata bellamente...
Ma d'altronde aveva anche promesso che avrebbe comunicato la squadra di governo PRIMA del ballottaggio, e stiamo ancora aspettando...

A 'sto punto c'è chi, come te, tende a normalizzare (e questa resa, questa assuefazione al sistema a me non piace affatto) le cosiddette cazzate che si sparano in campagna elettorale...
E' vero, se ne dicono tante e lo fanno un po' tutti...
Ma qui torniamo sempre al punto di partenza: loro sono i diversi, quelli onesti, quelli trasparenti che raccontano a tutti le cose come stanno...

Posso esse un po' infastidito e criticare chi s'è spacciato per diverso, al solo scopo (imho) di agglomerare consenso e che invece sembra perpetuare prassi e logiche da vetero politicaccia...?
Immagine
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

alectric ha scritto: Paolo, nessuno ha detto che era obbligata a farlo il Referendum...
D'altronde nessuno ci ha obbligati nemmeno a fare quello sull'art. 18, sul finanziamento pubblico ai partiti e prima ancora su aborto e divorzio...

Si fa se si ritiene che in un caso particolarmente controverso, una determinata decisione meriti una consultazione popolare...
Ora, se uno ha dato una mezza occhiata ai sondaggi in merito, esce fuori che a fronte della vittoria maggioritaria del movimento che governa la città, pare ci fosse anche una maggiornaza di cittadini favorevoli alle Olimpiadi a Roma...
Direi che è proprio questo il caso in cui, se si vuol essere il sindaco di tutti, i tutti li si interpella...

Ma non è nemmeno questo il punto...
Il punto è che 'sta cosa del referendum l'ha detta lei, non io e nemmeno tu, e poi se l'è rimangiata bellamente...
Ma d'altronde aveva anche promesso che avrebbe comunicato la squadra di governo PRIMA del ballottaggio, e stiamo ancora aspettando...

A 'sto punto c'è chi, come te, tende a normalizzare (e questa resa, questa assuefazione al sistema a me non piace affatto) le cosiddette ca**ate che si sparano in campagna elettorale...
E' vero, se ne dicono tante e lo fanno un po' tutti...
Ma qui torniamo sempre al punto di partenza: loro sono i diversi, quelli onesti, quelli trasparenti che raccontano a tutti le cose come stanno...

Posso esse un po' infastidito e criticare chi s'è spacciato per diverso, al solo scopo (imho) di agglomerare consenso e che invece sembra perpetuare prassi e logiche da vetero politicaccia...?
Certo che puoi essere infastidito, come io posso essere in fin dei conti dispiaciuto che Roma non abbia la possibilità di candidarsi, perché di questo stiamo parlando, non è che se la Raggi cambia idea le Olimpiadi si fanno a Roma...è una possibilità. Quello che io dico è che forse questa è l'unica volta che dimostrano coerenza o per meglio dire, non si tirano indietro.
Per il resto il m5s a Roma ad oggi è, per non dire peggio, non pervenuto.
Scusa se aggiungo una cosa, se lo stato ci deve mettere dei soldi, questi verrebbero solo dai Romani o da tutti gli Italiani? Se fosse la seconda ipotesi il referendum dovrebbe essere indetto per tutto il Paese.
Hal
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Hal »

La Stampa

Immagine
Lando
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Lando »

l'articolo della stampa lascia aperta la risposta, non è necessariamente contro, anzi

c'è la valutazione dei vantaggi indiretti, indotti, successivi che è complicato fare
Fortune, that arrant whore
Hal
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Hal »

Lando ha scritto:l'articolo della stampa lascia aperta la risposta, non è necessariamente contro, anzi

c'è la valutazione dei vantaggi indiretti, indotti, successivi che è complicato fare
Hanno detto
Guarda la Stampa
Io l' ho guardata e postata

Nulla di più
Lando
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Lando »

Hal ha scritto:
Hanno detto
Guarda la Stampa
Io l' ho guardata e postata

Nulla di più
sisi stavo dicendo perchè l'ho letto

siccome la stampa è oggi nettamente contro la decisione di raggi mi aveva stupito l'articolo. Il titolo effettivamente è critico, l'articolo è aperto
Fortune, that arrant whore
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

paolo67 ha scritto: Certo che puoi essere infastidito, come io posso essere in fin dei conti dispiaciuto che Roma non abbia la possibilità di candidarsi, perché di questo stiamo parlando, non è che se la Raggi cambia idea le Olimpiadi si fanno a Roma...è una possibilità. Quello che io dico è che forse questa è l'unica volta che dimostrano coerenza o per meglio dire, non si tirano indietro.
Per il resto il m5s a Roma ad oggi è, per non dire peggio, non pervenuto.
Scusa se aggiungo una cosa, se lo stato ci deve mettere dei soldi, questi verrebbero solo dai Romani o da tutti gli Italiani? Se fosse la seconda ipotesi il referendum dovrebbe essere indetto per tutto il Paese.
Scusa se te lo dico Paolo, ma quello che tu un po' eufemisticamente chiami "coerenza", io lo identifico come premeditato disegno a rinfocolare l'ideologia "celodurista" che ha fatto fino a poco fa la fortuna del Movimento, agglomerato a suon di "vaffankulooo...!!!"...
Momento strategicamente sapientemente studiato in una fase di possibile perdita di consenso popolare...

E secondo me ne è la riprova la meschina manovra (anch'essa studiata ad arte) dello schiaffo istituzionale ai vertici del CONI...
Perchè se te ne stavi tranquillamente a pranzo durante un incontro che avevi programmato TU, è evidente che non avevi un cazzo da fare e che l'hai disertato APPOSTA...
Ed un po' tutti ce so' cascati con tutte le scarpe (compreso qui dentro) ed infatti nei vari social è tutto un florilegio di "Brava Virginia, così se fa', ammazzali tutti 'sti buffoni..."
Tutto questo considerando che nella base del Movimento c'è tanta gente che al posto della Raggi si sarebbe comportata in maniera più consona alla statura di un Sindaco, ma ce n'è un'altra cui non frega un cazzo né delle Olimpiadi, né del bene di Roma e nemmeno del paese, ma vorrebbero solo appendere per le palle un po' tutti quelli che gli stanno sui cojoni, come se appendendo per i cojoni qualcuno bastasse a far cambiare le cose automaticamente...

Il punto è che i primi (quelli più cauti) si possono anche sacrificare, perchè è gente che comunque prima o poi due domande se le sarebbe fatte in ogni caso, se non su questo tema, su altro...
So' i secondi che vanno coltivati, fomentati, protetti e possibilmente moltiplicati... Lo zoccolo duro. I militanti. Quelli che non ti puoi permettere di perdere per strada perchè ti possono seguire anche fino all'inferno...

Ecco, io ci vedo dietro un grande bluff ancora una volta tutto mediatico e molto poco costruttivo...
La penso, per dirla breve, come Iacoboni...
Con buona pace dei tiratori de buste de piscio...
Immagine
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

Lando ha scritto:l'articolo della stampa lascia aperta la risposta, non è necessariamente contro, anzi

il sondaggio che la stampa ha fatto su favorevoli o contrari alle olimpiadi

di quello si parlava con Scipione o romolo..non ricordo ora, caro Lando
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Vabbe', ma è chiaro che fare il calcolo costi/ricavi nell'immediato è un modo strumentale di leggere i conti...

Ho appena sentito Travaglio dire che i costi dell'Expo sono fallimentari perchè è costato 2 miliardi ma ha guadagnato 600 milioni al botteghino...
Ma che discorsi so'...? :roll:

Fosse così banale la questione (per fare un esempio che conosco bene perchè attiene alla mia professione) il Teatro dell'Opera di Roma non dovrebbe produrre nessun nuovo allestimento, mai...
Perchè praticamente mai i costi della produzione si ripagano con il botteghino della stagione in corso...
E però (sembra strano, ma è così) quando abbiamo amministrato bene abbiamo spesso chiuso il bilancio in pareggio ed anche in attivo...
Questo perchè uno spettacolo lo puoi riprendere nelle stagioni successive, o noleggiarlo ad altri teatri, italiani ed esteri...
Ma soprattutto perchè se fai un bello spettacolo la gente torna anche a vederne altri ed il pubblico lo fidelizzi...

Non è che ce vole molto a capirlo eh...
Le cose non sono mai giuste o sbagliate a prescindere, dipende SEMPRE dalle scelte che adotti su come farle...
Immagine
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

alectric ha scritto: Vabbe', ma è chiaro che fare il calcolo costi/ricavi nell'immediato è un modo strumentale di leggere i conti...

Ho appena sentito Travaglio dire che i costi dell'Expo sono fallimentari perchè è costato 2 miliardi ma ha guadagnato 600 milioni al botteghino...
Ma che discorsi so'...? :roll:

Fosse così banale la questione (per fare un esempio che conosco bene perchè attiene alla mia professione) il Teatro dell'Opera di Roma non dovrebbe produrre nessun nuovo allestimento, mai...
Perchè praticamente mai i costi della produzione si ripagano con il botteghino della stagione in corso...
E però (sembra strano, ma è così) quando abbiamo amministrato bene abbiamo spesso chiuso il bilancio in pareggio ed anche in attivo...
Questo perchè uno spettacolo lo puoi riprendere nelle stagioni successive, o noleggiarlo ad altri teatri, italiani ed esteri...
Ma soprattutto perchè se fai un bello spettacolo la gente torna anche a vederne altri ed il pubblico lo fidelizzi...

Non è che ce vole molto a capirlo eh...
Le cose non sono mai giuste o sbagliate a prescindere, dipende SEMPRE dalle scelte che adotti su come farle...
se roma fosse pulita, magari la gente non getterebbe le cartacce per terra...tanto

il ROI in genere non viene fatto nel breve ma nel lungo periodo

ed in molti casi devi anche considerare i costi sociali, eventuali, che hai evitato

dico una cazzata stupida stupisa.... ma se hai 2000 persone che lavorano per tre mesi sulle olimpiadi, devi considerare 6000 mesi di sussidi di disoccupazione in meno

ecco perche un evento è un volano motore enorme ed il conto non si fa solamente tra spese ed incassi...

flussi turistici prima e dopo, esempio...

chiaro che devi essere bravo, e siccome la conduzione delle opere comunali sarebbe stata del comune a 5 stelle, quale migliore occasione per dimostrare di essere di altra pasta rispetto al passato?

ovviamente gli impianti sportivi (velodromo, palasport nuoto e palsport basket) sarebbero stati sotto egida CONI

Curiosità

sapevate che per venire incontro alle raccomandazioni CIO, moltissime discipline sarebbero state fatte nella nuova fiera di Roma, con strutture mobili per gli spalti?

e che il triatlon sarebbe stato fatto nel laghetto dell'eur?

e che il beach volley al circo massimo sempre con strutture temporanee?

e che il nuovo villaggio a sala rubare, con destinazione finale già (sembra) trovata?
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Piso, a quanto mi risulta sulla realizzazione dell'impiantistica sportiva e del villaggio olimpico sovrintende la Regione, non il CONI...
Su quella infrastrutturale hai ragione tu, è il Comune a comandare...
Immagine
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

alectric ha scritto:Piso, a quanto mi risulta sulla realizzazione dell'impiantistica sportiva e del villaggio olimpico sovrintende la Regione, non il CONI...
Su quella infrastrutturale hai ragione tu, è il Comune a comandare...

se l'impianto rimane di proprietà del CONI, no; o magari lo fa la Regione con delega...forse si, allora

il villaggio olimpico non ho la minima idea, sono onesto

il velodromo rimarrebbe di proprietà del Coni 100% e ricade nel punto 1

la cittadella dello sport comune 100%, annessi due impianti sportivi

poi non c'e altro...scusa, non ci sarebbe stato altro

ah...le rapide per la canoa fluviale... :tes:
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

pisodinosauro ha scritto:ah...le rapide per la canoa fluviale... :tes:
La famo al prossimo nubifragio allo Stadio Olimpico...
Chi c'era a Roma-Samp si ricorda il torrente sulle scalette in Curva...
Immagine
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

guardate che il problema non sono strettamente le olimpiadi ma il progetto che è stato presentato (tutto incentrato su tor vergata) e gli uomini che dovevano gestirlo m&m.
con queste condizioni accettare le olimpiadi sarebbe stato folle e non è un caso che le armate di caltagirone abbiano iniziato a bombardare fin dai ballottaggi.
ora capisco l'avversione di ale e piso per i 5 stelle (la condivido da altro versante) ma per roma e per l'italia sarebbe stato un salasso mortale.
le olimpiadi non sono quasi più un evento sportivo (tranne per i 15 giorni di gara) ma un mastodontico affare per faccendieri sponsor televisioni tutto alle spalle dei cittadini ospitanti come rio insegna. per quanto riguarda l'incremento del turismo a distanza di anni non penso che roma abbia bisogno di un olimpiade per rilanciare il turismo ma di altri investimenti per valorizzare il suo patrimonio artistico
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Non...io non ho avversione per i 5stelle, non quanto tu credi.

Dico chebliquidare un progetto come quello, (non incentrato su tor vergata, dato che per esempio il villaggio,olimpico era a Saxa rubra) senza una giustificazione diversa da:
No alla olimpiade del mattone
Daremo una risposta che sarà uno schiaffo ai poteri forti
Le precedenti manifestazioni sono state un disastro

Dimostra pressapochismo se non malafede...

Ps, fosse sindaco marino o giachetti ed avesse agito così, me lo sarei incubato lo stesso...

Lo sai
Rispondi