Voto: 5
Prima che iniziasse l'estate mi sono detto (e l'ho scritto): "Da questo mercato si capiranno le reali ambizioni della Società". L'investimento e il saldo negativo c'è stato, ma meno ingente rispetto allo scorso anno. Questo non sarebbe stato necessariamente un male, purchè però la squadra (e, soprattutto, LA DIFESA) fosse stata completata adeguatamente, e questo, imho, non si è verificato. Sono state fatte altre scelte che io non condivido, e per favore non mi venite a dire
"Sabatini e Zeman hanno deciso così punto e basta!! Ne vuoi sapere più di loro??!". Lo so che hanno deciso così, ma io non sono d'accordo, lecito no?
A questa considerazione va aggiunto quanto successo negli ultimi giorni; la cessione di Bojan al Milan è stato un bel colpo (almeno per me, poi ho scoperto che era il 18° attaccante e una discreta pippa senza personalità...MAH!), e per bel colpo intendo un ca77ata pazzesca da parte nostra, dato che siamo riusciti ad indebolire l'unico reparto in cui stavamo abbastanza bene. Borini-Bojan OUT, Destro IN. Non ci siamo.
Sui singoli acquisti:
-
DODO' (voto 6): primo acquisto (a zero) di questa sessione, grandi speranze ma molti interrogativi sulla sua ripresa fisica. La Roma credo ci punti molto, aspettiamolo, certo il discorso sulla propriocezione ancora da recuperare mi lascia un po' perplesso.
-
BALZARETTI (voto 6,5): ottimo acquisto, ideale per dare sicurezza alla fascia sx in attesa del brasiliano.
-
PIRIS (voto 5,5): per caratteristiche osservate e riferite non sembra la tipologia di terzino necessaria a questa squadra,la spinta in avanti è deficitaria, e anche la tecnica non sembra sopraffina.
-
CASTAN (voto 6+): contro il Catania mi è sembrato buono, ma aspetto per giudicare e il voto non altissimo per adesso riguarda le sue caratteristiche, andrà visto se riusciranno a sposarsi con la difesa zemaniana.
-
MARQUINHOS (voto 6): le recensioni sono tutte positive, speriamo confermi il buono fatto vedere in Brasile. Certo, che sia lui il 3°difensore mi lascia un po' perplesso, è un bel rischio e personalmente mi sarei cautelato.
-
BRADLEY (voto 6+): come centrocampista non è male (anche se nelle amichevoli e in Roma-Catania non mi è piaciuto affatto), ma ritengo ancora che non abbia il passo da intermedio, lì lo vedo adattato. Si poteva fare di meglio.
-
TACHTSIDIS (voto 6): ne parlano tutti bene, nelle amichevoli qualcosa si è visto, speriamo confermi le aspettative e forse ne tiriamo fuori un bel centrocampista.
-
MARQUINHO (voto 5,5): il riscatto credevo fosse un ottimo colpo, garantendoci un buon rincalzo a centrocampo, la mia opinione è cambiata quando sono stato costretto a vederlo da attaccante esterno. A questo punto inizio a pensare che i 3,5 milioni si potessero risparmiare.
-
FLORENZI (voto 6+): andava assolutamente riportato a casa, e nella mia formazione di base per adesso è titolare al posto di Bradley.
-
DESTRO (voto 7=): credo sia un buon attaccante, ma lo "scambio" Borini-Destro non mi ha fatto impazzire. È stato comunque un bel colpo, vista la concorrenza, anche se l'attacco non l'avrei proprio toccato.
Capitolo Cessioni:
È stato fatto un eccellente lavoro di scrematura, molti rami secchi sono stati tagliati. Ma le cessioni di Borini e Bojan sono operazioni che trovo pessime. Non tanto la prima, dove è il giocatore (che poteva essere mooooolto utile) è stato pagato adeguatamente, ma la seconda.....l'operazione Bojan al Milan è stata una vera PAGLIACCIATA, e oltretutto il giocatore non è stato neanche rimpiazzato...ah no, scusate, c'è TALLO! Veramente, non mi riesco ancora a capacitare di questa cessione assolutamente senza senso, per di più ad una tua diretta concorrente che si stava affondando con le sue stesse mani. Bah.
Nel complesso e per concludere, ritengo sia un mercato da 6 meno meno per quanto riguarda gli acquisti nell'insieme, ma insufficiente (da 5) e incompleto nell'integrazione della rosa, che risulta deficitaria e assemblata non al meglio. La difesa è un reparto che mi preoccupa, ma a quanto pare non preoccupa così tanto i dirigenti, che (non mi ricordo chi sul Forum l'aveva fatto notare) in due sessioni di calciomercato (anzi tre, contando l'immobilismo di gennaio) hanno speso poco per questo reparto, se l'investimento è rapportato ai soldi spesi per gli altri due reparti. Bastava un ulteriore, e non così esoso, investimento per arrivare alla completezza che ci avrebbe permesso di lottare per le prime posizioni, ciò non è stato fatto.
Da questo mercato e per come è stato condotto vengono parzialmente ridimensionate le mie aspettative, e sulle volontà e sulle possibilità della proprietà. Sinceramente, speravo in altro, e sono abbastanza deluso. Soprattutto la parte finale del mercato mi ha veramente lasciato sbalordito....ora vorrei che qualcuno si presentasse in CS per prendersi delle responsabilità.
Ora comunque sarà il campo a parlare.
Speriamo che nonostante tutto si riesca a fare una buona stagione; mi aspetto un ritorno in Europa. La Champions ci spero, l'Europa League la esigo.
FORZA ROMA, sempre e comunque.