Tony Brando ha scritto: aspetta, io parlavo di lamela però, come ho scritto pure oggi pomeriggio non trovo utile paragonarlo con gervinho o ljajic, e io non sono un tifoso delle plusvalenze. perché se ricordi il mercato dell'estate del 2013, io ho quotato ogni tuo singolo post.
io contesto il tuo "lamela ha fatto la differenza", perché in una squadra che ha fatto settimo e ottavo posto (e aveva una rosa che valeva sicuramente più di quelle posizioni) deludendo, nessuno mi ha fatto la differenza. hai ragione se mi dici che per un ventenne appena arrivato in europa è andato molto bene; e sicuramente non è colpa sua se la squadra ha fatto malissimo, anzi è l'ultimo dei responsabili, però quello che voglio dire io è che se sei uno che fa la differenza riesci ad avere un forte (o anche non troppo forte) impatto sui risultati della tua squadra, e questo lamela non lo ha fatto. non sono d'accordo sul tuo "ha giocato da terzino spesso, e spesso fuori ruolo", è successo solo con andreazzoli, quindi da febbraio a maggio 2013. i numeri di lamela a roma sono importanti, però credo un minimo vadano anche contestualizzati: in quante partite ha segnato i suoi gol l'anno che ne fece 15? quanti punti ci hanno portato? Ripeto, non è colpa sua e non doveva certo farci vincere le partite da solo, però ritengo che il suo impatto sui risultati di squadra sia stato scarso.
se vedo gervinho magari ha numeri inferiori, anche se non direi perché ha giocato meno partite, ma è stato molto più incisivo nel portare punti alla squadra.
ovviamente il dubbio che ci resta è provare l'impatto di lamela in una roma come quella di queste due ultime stagioni, cioè forte, con un gran centrocampo e soprattutto con una grande organizzazione. magari sarebbe stato più devastante di gervinho (dubito, per il tipo di giocatore), o più incisivo di ljajic (sicuro, visto che il serbo è stato impalpabile). però ecco guardo la roma oggi e non mi viene da chiedermi dove saremmo con lamela, poi anche senza essere tifosi delle plusvalenze, come ho detto oggi pomeriggio, credo che a quei soldi lamela non verrà mai più venduto.
poi sul mio giudizio rientra anche il gusto personale, che essendo personale lascia il tempo che trova: secondo me ha dei limiti tecnici che gli precluderanno sempre il diventare un fuoriclasse, tipo il non saper tirare di collo; dribbling carente, soprattutto nello stretto, se non quando è lanciato in velocità, quando invece è devastante.
quello che davvero mi preme spiegare è che non bisogna per forza essere degli ultrà di pallotta e delle trimestrali se si critica lamela o se non lo si rimpiange. poteva anche non piacere il giocatore in assoluta libertà.
su benatia: c'è un mio post da prima che finisse lo scorso campionato, e che quindi iniziassero a parlare lui e il suo procuratore. spiegavo che aveva fatto un campionato pazzesco, è evidente, ma che secondo me era un ottimo difensore esaltato dal contesto di squadra e che per una grande offerta lo avrei ceduto, se potevo prendere un sostituto all'altezza per metà dei soldi e reinvestirli in un attaccante che facesse la differenza (che però non abbiamo preso). per me ogni difensore a parte thiago silva può partire dai 25 in su, perché a parte i fenomeni è importante il sistema. benatia non è un fenomeno, come non lo è manolas anche se ha più margine di crescita. se per benatia mi portano 26 e rotti, e alla metà compro manolas lo faccio tutta la vita. e ti assicuro che non sto in curva sud ad aspettar una trimestrale giallorossa per l'ultrà. sono tifoso quanto te.
ma la vedo così.
la prima parte e' una tua opinione io non posso che accettarla ma per me non e' assolutamente cosi'....ad un certo punto eravamo Lamela dipendenti, anche con Zeman giocava molto largo e aveva compiti difensivi perche' quella Roma di Zemaniano non aveva nulla, per me Lamela per caratteristiche non e' stato messo in condizione di rendere al meglio ma la differenza l'ha fatta....poi se te chiami Messi una squadra che non gira e del tutto sconclusionata la porti al terzo posto se te chiami Lamela e hai 19 anni la porti insieme ad altri pochissimi che si sono salvati al 6/7 posto...
fare paragoni con i giocatori di adesso risulta anche poco veritiero per la prima volta la Roma ha un gioco e un allenatore ma soprattutto un gruppo...
io ti dico che invece probabilmente con Lamela lo scorso anno avresti vinto il campionato....proprio conoscendo Garcia,(guarda se mo non esce qualcuno e me dice del libro) ovviamente tu avresti fatto qualche unto in piu' con il culo attaccato alla rubbe che ne avrebbe fatti meno...
Su benatia sono straconvinto che andava venduto non ne faccio un problema avrei fatto il discorso che hai fatto tu fuori benatia dentro Manolas e un grande attaccante (ancora non l'abbiamo preso pero') io contesto certi atteggiamenti che Benatia diventa na sega automaticamente come la Roma lo vende...e succede con tutti...
oggi gli stessi che danno della sega a Lamela se fosse rimasto te direbbero che vale Neymar...ormai questo e' diventato il forum....
ma vedi se ci vogliamo confrontare possiamo dire di tutto si parla di calcio, e' quando certi atteggiamenti sono univoci e reiterati che ti fanno dubitare sulla buona fede...