marseille ha scritto: ↑mer 1 ott 2025, 9:46
Ottimo, peccato non si resca ad avere uno sguardo più ampio, inserendo l'intervento in una riqualificazione dell'intero asse Colosseo - Ponte Testaccio.
A Via di San Gregorio degli sforzi sono stati fatti, ma andrebbe continuata la passeggiata su Viale dell'Aventino, nulla di più semplice c'è già la sede del tram, riqualificazione del parco dell'8 settembre, messa in valore dell'edificio delle poste di Libera, Campo Testaccio, riapertura e riqualifica del Monte dei cocci, Mattatoio, dove una cosipcua sovvenzione alla città dell'altra economia aiuterebbe, e ponte Testaccio, dove puoi connetterti alla ciclabile sul Tevere.
Da sviluppare, mi è già capitato di dirlo, se mai il nuovo stadio si farà, l'asse metro B Piramide - Quintiliani, con eventi pre-partita al Campo Testaccio per i bambini e/o il
famoso museo che io piazzerei a Testaccio.
Per quanto sia un'idea romantica di grande effetto..lo è solo per noi tifosi.
Ma per la visione moderna dello football 2.0, piazzare il museo a Campo Testaccio è un autogol clamoroso.
Già lo è avere Trigoria così lontana.
L'ideale sarebbe avere stadio, strutture e museo tutte nello stesso luogo.
Infatti, l'idea perfetta sarebbe stata, a mio avviso:
Stadio e F. Bernardini entrambi a Trigoria e attaccati. Museo in un'altra struttura che magari esalti sia la AS Roma, sia Roma Città, sia la storia di Roma antica.
Peccato che poi i trasporti per quel quadrante della città sarebbero stati un bomba logistica impossibile da disinnescare.
E quindi meglio fare uscire un bus dal Fulvio Bernardini nelle strade striminzite di Trigoria che farci entrare 40.000 vetture 3 volte a settimana.
Campo Testaccio sarebbe da rivalutare, ma non con il museo.
Il turista che viene a Roma per vedere Roma-Real Mainagioia, deve venire allo stadio, visitare il museo dell'As Roma, comprare gadgets e merchandise vario, alloggiare, mangiare, pisciare,cagare, lettera e testamento TUTTO nello stesso luogo.
Perché deve portare soldi.
E i Friedkin stanno facendo di tutto per portare la Roma sotto il naso del turista. Come il megastore che hanno aperto a Termini. Così che chiunque viene a Roma per turismo, per business, per visita parenti scende dal treno e si trova ad identificare Roma alla As Roma. Questo è non importante, ma assolutamente FONDAMENTALE.