La differenza tra rendimento in casa e rendimento in trasferta riguarda principalmente la mancanza di contropiedisti*.
E in seconda battuta è dovuto all' indebolimento sugli sviluppi da palla inattiva, sia in attacco che in difesa.
Per chi ha voglia di leggere un po' di più, questo è il rendimento in trasferta della Roma nell'era Friedkin, cioè nelle ultime 5 stagioni, compresa quella in corso:

Il problema è radicato, ma è andato peggiorando sensibilmente dalla fine del mercato di gennaio 2023
"Parlare di Zaniolo senza rimpiangere Zaniolo"
Secondo me Zaniolo (che sta bene dove sta) è stato l'ultimo giocatore in rosa che ci permetteva (a modo suo) di fare un po' di vecchio contropiede, e in un certo senso ci dava la possibilità di avere un'arma in più per creare qualcosa davanti nonostante in trasferta ci tenessimo spesso bloccati in basso a difendere nella nostra area di rigore. Caratteristiche che giocoforza servivano e servono meno in casa, dove tendiamo a fare quasi sempre la partita.
Gli stessi Abraham (prima versione), Miki (che ancora adesso porta avanti grandi ribaltamenti di fronte coll'Inter), Pellegrini (tristemente involuto), ed El Sha (con meno anni sulle spalle) aiutavano molto Fonseca e il primo Mourinho a potersi giocare questa carta del contropiede. Cosa che da quel momento in poi è risultata molto molto difficile.
Il punto IMHO è che questa tipologia di giocatori non è mai stata rimpiazzata a dovere e lo stesso vale per la mancata compensazione delle doti realizzative di Ibanez e Smalling nei calci piazzati che in parecchi casi hanno fatto la differenza.
Ho preso quindi a pretesto, come riferimento le 55 traferte PRIMA e DOPO il nostro ultimo "contropiedista" Zaniolo. Ecco i risultati:

Dopo la dipartita dell'ultimo (NZ)
1) abbiamo vinto meno della metà delle partite 11 vs 23, peraltro tutte con squadre poi retrocesse o di medio-bassa classifica ad eccezione dell'eccellente prova di EL col Milan targata De Rossi.

2) Abbiamo ridotto del 35% la capacità realizzativa
3) Abbiamo raddoppiato il numero di trasferte senza segnare gol
4) Abbiamo segnato meno della metà dei gol da calcio piazzato (sarebbe interessante capire se abbiamo anche ottenuto meno corner, ma non so dove prendere questi dati con facilità)
5) Abbiamo segnato più rigori
*per contropiedisti intendo giocatori dalla trequarti in avanti che abbiano la capacità di allungare le difese avversarie, non solo i Gervinho o i Salah, ecco... anche meno.
