Voti, Riflessioni e Commenti: Mercato Estivo 2024
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Voti, Riflessioni e Commenti: Mercato Estivo 2024
Do` per scontato quanto detto da Di Marzio e cioe` che abbiamo accannato il back up Djalo in quanto prenderemo uno tra Hummels ed Hermoso a p. 0 (non deve avvenire stanotte).
Vi sottopongo questo schema di partenza per le vostre riflessioni, usando la rosa del girone di ritorno (quindi no Belotti) come punto di partenza:
2023-2024 --> 2024-2025
Svilar --> Svilar
Rui Patricio --> RYAN
Boer --> Marin
Karsdorp --> SAUD
Kristensen --> B. SANGARE`
Celik --> Celik
Angelino --> ANGELINO
Spinazzola --> DAHL
Mancini --> Mancini
N'Dicka --> N'Dicka
Smalling --> Smalling
Llorente --> HUMMELS o HERMOSO
Hujsen --> *nessuno, a meno di non prendere sia Hummels che un altro svincolato
Pellegrini --> Pellegrini
Paredes --> Paredes
R. Sanches --> KONE`
Cristante --> Cristante
Aouar --> LE FEE
Pisilli --> Pisilli
Bove - SAELEMAEKERS
Baldanzi - Baldanzi
Dybala --> Dybala
Zalewski --> Zalewski
El Sharaawy - El Sharaawy
Azmoun - SOULE`
Lukaku - DOVBYK
Abraham - Shomurodov
La prima riflessione che mi viene da fare e` che SI E` data la priorita` al centrocampo...
Vi sottopongo questo schema di partenza per le vostre riflessioni, usando la rosa del girone di ritorno (quindi no Belotti) come punto di partenza:
2023-2024 --> 2024-2025
Svilar --> Svilar
Rui Patricio --> RYAN
Boer --> Marin
Karsdorp --> SAUD
Celik --> Celik
Angelino --> ANGELINO
Spinazzola --> DAHL
Mancini --> Mancini
N'Dicka --> N'Dicka
Smalling --> Smalling
Paredes --> Paredes
R. Sanches --> KONE`
Cristante --> Cristante
Aouar --> LE FEE
Pisilli --> Pisilli
Bove - SAELEMAEKERS
Baldanzi - Baldanzi
Dybala --> Dybala
Zalewski --> Zalewski
Azmoun - SOULE`
Lukaku - DOVBYK
Abraham - Shomurodov
La prima riflessione che mi viene da fare e` che SI E` data la priorita` al centrocampo...
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
- lele
- Leggenda
- Reactions:
Re: Voti, Riflessioni e Commenti: Mercato Estivo 2024
Vediamo ruolo per ruolo:
*R. Patricio, Svilar -> Svilar, RYAN*
Stiamo lì, ma direi migliorato anche solo per il fatto che l'anno scorso la prima metà di stagione la fa Rui.
*Ndicka, Mancini, Smalling, Hujsen, Llorente -> Ndicka, Mancini, Smalling, X?*
In pratica hai sostituito Llorente e Hujsen con X svincolato. Non voglio neanche immaginare che non arrivi nessuno. Consideriamo che Smalling è sempre di più sulla via del tramonto e che non è arrivato un centrale con le caratteristiche richieste da de rossi.
*Angelino, Spinazzola -> Angelino, DAHL*
Purtroppo sensibilmente peggiorato, anche se Spinazzola non garantiva molta continuità immagino che Dahl non dia lo stesso apporto almeno nell'immediato
*Kristensen, Celik, Karsdorp -> ABDLULHAMID, Celik, SANGARÈ*
Direi che stiamo lì, ed è gravissimo
*Cristante, Paredes, Pellegrini, Aouar, Bove, R. Sanches -> Cristante, Paredes, Pellegrini, LEFEE, KONÉ, Pisilli*
Direi molto meglio, e non era difficile migliorare il nostro peggior reparto
*Baldanzi, Dybala, El Shaarawy, Zalewski -> Baldanzi, Dybala, El Shaarawy, Zalewski, SOULÉ, SAELEMAEKERS*
Migliorato, anche solo per alternative e caratteristiche
*Lukaku, Abraham, Azmoun, Belotti -> DOVBYK, Shomurodov*
Tutto dipende da Dovbyk, anche se in generale penso si possa dire che non sia migliorato anche solo per non avere un ricambio adeguato. A meno di non inventarsi Dybala prima riserva della punta.
Quindi
Portiere: stiamo lì
Centrali: pari/leggermente peggio
Terzino sinistro: molto peggio
Terzino destro: stiamo lì
Centrocampo: molto meglio
Trequarti: meglio
Punta: peggio
Il mio voto è 5.5
La questione Danso non è tua responsabilità ma è colpa tua se non hai avuto tempo di rimediare.
Tutto dipende dal fatto che gli acquisti si dimostrino validi, che si incastrino con De Rossi (e viceversa) e che ci si possa contare nel futuro.
Se consideriamo questo come l'anno 1 di 3, ci sta come mercato con la speranza di formare una squadra competitiva a lungo termine.
Grazie sempre Dan per gli investimenti, ma servono dirigenti più esperti e anche maliziosi
*R. Patricio, Svilar -> Svilar, RYAN*
Stiamo lì, ma direi migliorato anche solo per il fatto che l'anno scorso la prima metà di stagione la fa Rui.
*Ndicka, Mancini, Smalling, Hujsen, Llorente -> Ndicka, Mancini, Smalling, X?*
In pratica hai sostituito Llorente e Hujsen con X svincolato. Non voglio neanche immaginare che non arrivi nessuno. Consideriamo che Smalling è sempre di più sulla via del tramonto e che non è arrivato un centrale con le caratteristiche richieste da de rossi.
*Angelino, Spinazzola -> Angelino, DAHL*
Purtroppo sensibilmente peggiorato, anche se Spinazzola non garantiva molta continuità immagino che Dahl non dia lo stesso apporto almeno nell'immediato
*Kristensen, Celik, Karsdorp -> ABDLULHAMID, Celik, SANGARÈ*
Direi che stiamo lì, ed è gravissimo
*Cristante, Paredes, Pellegrini, Aouar, Bove, R. Sanches -> Cristante, Paredes, Pellegrini, LEFEE, KONÉ, Pisilli*
Direi molto meglio, e non era difficile migliorare il nostro peggior reparto
*Baldanzi, Dybala, El Shaarawy, Zalewski -> Baldanzi, Dybala, El Shaarawy, Zalewski, SOULÉ, SAELEMAEKERS*
Migliorato, anche solo per alternative e caratteristiche
*Lukaku, Abraham, Azmoun, Belotti -> DOVBYK, Shomurodov*
Tutto dipende da Dovbyk, anche se in generale penso si possa dire che non sia migliorato anche solo per non avere un ricambio adeguato. A meno di non inventarsi Dybala prima riserva della punta.
Quindi
Portiere: stiamo lì
Centrali: pari/leggermente peggio
Terzino sinistro: molto peggio
Terzino destro: stiamo lì
Centrocampo: molto meglio
Trequarti: meglio
Punta: peggio
Il mio voto è 5.5
La questione Danso non è tua responsabilità ma è colpa tua se non hai avuto tempo di rimediare.
Tutto dipende dal fatto che gli acquisti si dimostrino validi, che si incastrino con De Rossi (e viceversa) e che ci si possa contare nel futuro.
Se consideriamo questo come l'anno 1 di 3, ci sta come mercato con la speranza di formare una squadra competitiva a lungo termine.
Grazie sempre Dan per gli investimenti, ma servono dirigenti più esperti e anche maliziosi
-
- Fenomeno
- Reactions:
- Stato: Connesso
Per completamento rosa sarebbe un mercato da 5.5, le pessime tempistiche di alcune operazioni importanti lo fanno diventare un mercato da 5+.
Se dovesse arrivare hermoso o hummels diventerebbe un mercato per completamento rosa da 6, per tempistiche da 5.5.
In porta tutto facile, sembra buona la scelta del secondo e spero ci sia l'occasione per vedere Marin
In difesa dipende tutto da chi arriverà, al momento siamo incompleti e bisogna vedere cosa è smalling quest'anno, sui terzini tante incognite e hai perso Spinazzola che anche quando stava male era meglio di tutti quelli che abbiamo ora. Siamo decisamente peggiorati.
A centrocampo confido molto nei nuovi acquisti, non abbiamo preso fenomeni ma finalmente potremmo giocare facendo ruotare gente come pellegrini e cristante senza mettere in campo cadaveri. Molto meglio.
Attacco peggiorato ma semplicemente perchè perdi lukaku azmoun belotti e li sostituisci con Dovbyk shomurodov, sugli esterni meglio perchè si può ruotare, abbiamo zalewski salemekers elsha dybala soule baldanzi con caratteristiche diverse. Lievemente peggio sui titolari ma più rotazioni sulle ali.
Una rosa che dal centrocampo in su è più lunga e permette tanti ruoli con salemekers elsha e zale che possono fare i quinti più offensivi in un eventuale 352 e angelino saud dahl e celik più difensivi se non addirittura terzi nella difesa a 3.
Le tempistiche sono state pessime e questo ha peggiorato la situazione sul campo, indi per cui ad oggi voto 5+ che può diventare 5.5 con hummels o hermoso (preferisco di molto il secondo)
Se dovesse arrivare hermoso o hummels diventerebbe un mercato per completamento rosa da 6, per tempistiche da 5.5.
In porta tutto facile, sembra buona la scelta del secondo e spero ci sia l'occasione per vedere Marin
In difesa dipende tutto da chi arriverà, al momento siamo incompleti e bisogna vedere cosa è smalling quest'anno, sui terzini tante incognite e hai perso Spinazzola che anche quando stava male era meglio di tutti quelli che abbiamo ora. Siamo decisamente peggiorati.
A centrocampo confido molto nei nuovi acquisti, non abbiamo preso fenomeni ma finalmente potremmo giocare facendo ruotare gente come pellegrini e cristante senza mettere in campo cadaveri. Molto meglio.
Attacco peggiorato ma semplicemente perchè perdi lukaku azmoun belotti e li sostituisci con Dovbyk shomurodov, sugli esterni meglio perchè si può ruotare, abbiamo zalewski salemekers elsha dybala soule baldanzi con caratteristiche diverse. Lievemente peggio sui titolari ma più rotazioni sulle ali.
Una rosa che dal centrocampo in su è più lunga e permette tanti ruoli con salemekers elsha e zale che possono fare i quinti più offensivi in un eventuale 352 e angelino saud dahl e celik più difensivi se non addirittura terzi nella difesa a 3.
Le tempistiche sono state pessime e questo ha peggiorato la situazione sul campo, indi per cui ad oggi voto 5+ che può diventare 5.5 con hummels o hermoso (preferisco di molto il secondo)
Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.
-
- Leggenda
- Reactions:
Rispetto allo scorso anno abbiamo 2 partite in più.
L'obiettivo era di migliorare la qualità della rosa e allungare le rotazioni.
Sulla qualità della rosa lo vedremo (io trovo folli gli acquisti di Soule e soprattutto Le Fee) ma non hai allungato la rosa (solo a cc se Le Fee si dimostrerà sano). Addirittura in difesa l'hai ristretta.
Per me mercato da 4/4.5 a seconda del difensore che arriverà
L'obiettivo era di migliorare la qualità della rosa e allungare le rotazioni.
Sulla qualità della rosa lo vedremo (io trovo folli gli acquisti di Soule e soprattutto Le Fee) ma non hai allungato la rosa (solo a cc se Le Fee si dimostrerà sano). Addirittura in difesa l'hai ristretta.
Per me mercato da 4/4.5 a seconda del difensore che arriverà
- Cane Maledetto
- Fenomeno
- Reactions:
Salemekers non mi ricordo fosse una mezz'ala, va nel reparto con elsha e zaleski se continui a giocare col 4-3-3.Jack l'Irlandese ha scritto: ↑sab 31 ago 2024, 0:04 Do` per scontato quanto detto da Di Marzio e cioe` che abbiamo accannato il back up Djalo in quanto prenderemo uno tra Hummels ed Hermoso a p. 0 (non deve avvenire stanotte).
2023-2024 --> 2024-2025
Svilar --> Svilar
Rui Patricio --> RYAN
Boer --> Marin
Karsdorp --> SAUD
Celik --> Celik
Angelino --> ANGELINO
Spinazzola --> DAHL
Mancini --> Mancini
N'Dicka --> N'Dicka
Smalling --> Smalling
Paredes --> Paredes
R. Sanches --> KONE`
Cristante --> Cristante
Aouar --> LE FEE
Pisilli --> Pisilli
Bove - SAELEMAEKERS
Baldanzi - Baldanzi
Dybala --> Dybala
Zalewski --> Zalewski
Azmoun - SOULE`
Lukaku - DOVBYK
Abraham - Shomurodov
Bove così non è sostituito.
Busta Gialla: nel gergo militare colui che riferisce cose dei commilitoni al comandante, il leccaculo d'un superiore, chi non si fa gli affari propri, la spia. Informatore, confidente di polizia; anche “ciavatta”, “scora”.
- karlem
- Leggenda
- Reactions:
È stato un mercato rocambolesco e un po' confusionario, ma nel complesso per me sufficiente. Il più grosso limite sui terzini: servivano due titolari e sono state prese due riserve.
La rosa è maggiormente assortita ma non altrettanto razionalizzata, e sarà (non facile) compito di Daniele darle una quadratura, anche alla svelta perché siamo già con un piede nelle sabbie mobili.
La rosa è maggiormente assortita ma non altrettanto razionalizzata, e sarà (non facile) compito di Daniele darle una quadratura, anche alla svelta perché siamo già con un piede nelle sabbie mobili.
L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch
- red5788
- Leggenda
- Reactions:
Ryan 6
Soulè 7
Dovbyk 8
Le Fée 6.5
Dahl sv
Sangare sv
Abdulhamid sv
Saelemakers 7
Kone 8
Voto 7 - Io non conosco Dahl e Saud quindi non so valutarli, se arriva Hermoso per me è un giocatore da 7.5
Gestione del mercato per me dilettantesca, la dirigenza si deve dare una svegliata.
Soulè 7
Dovbyk 8
Le Fée 6.5
Dahl sv
Sangare sv
Abdulhamid sv
Saelemakers 7
Kone 8
Voto 7 - Io non conosco Dahl e Saud quindi non so valutarli, se arriva Hermoso per me è un giocatore da 7.5
Gestione del mercato per me dilettantesca, la dirigenza si deve dare una svegliata.
- Mardavikia
- Leggenda
- Reactions:
Rapido e sintetico
Porta: hai fatto quello che dovevi
Centrali: I centrali li avrei lasciati per ultimo come operazioni perchè bene o male ti potevi accontentare con Danso avevi fatto una gran cosa ma è andata come è andata se arriva uno fra Hermoso o Hummels hai fatto cmq più o meno il tuo
Voto: 6
Terzini: Era la sessione che poteva sistemare la questione terzini, ero partito che mi sarei fatto stare bene Angelino - Celik come panchinari e avrei sperato in 2 Terzini seri, mi andavano bene anche dei Wonder Boys alla fine è venuto fuori un mezzo aborto, per quanto io sia un amante del Gambling Dahl Saud e Sangarè sono un pochino troppo estreme come scommesse soprattutto calcolando che sono state fatte su entrambe le fasce.
Voto: 5
Centrocampisti: Una cosa DOVEVI fare, sistemare sto cesso di centrocampo probabilmente non hai avuto la forza economica e societaria per fare quello che dovevi fare, alla fine entrano Fefè e Konè sperando che il primo sia solo un incidente di percorso ci puoi stare ma si poteva fare di più, l'uscita di Bove (e la modalità) e la permanenza di Cristante onestamente mi fanno abbassare il voto.
Attacco: Tammy sapevi che lo dovevi dare via Dybala non ho ben capito se te lo volevi levare, hai preso Soulè per cui stravedo quindi il voto è influenzato, hai preso Dovbyk che personalmente fa cagare quindi anche quì voto influenzato, non hai preso un attaccante di riserva per quanto Shomu non l'ho mai schifato e alla fine hai preso Salamella che per come si erano messe le cose non è male, ho visto tanta confusione nelle scelte.
Voto: 6,5
Media: 5,8
Non do voto a Tempistiche e modalità perchè altrimenti sarebbe un mercato da 2
Porta: hai fatto quello che dovevi
Centrali: I centrali li avrei lasciati per ultimo come operazioni perchè bene o male ti potevi accontentare con Danso avevi fatto una gran cosa ma è andata come è andata se arriva uno fra Hermoso o Hummels hai fatto cmq più o meno il tuo
Terzini: Era la sessione che poteva sistemare la questione terzini, ero partito che mi sarei fatto stare bene Angelino - Celik come panchinari e avrei sperato in 2 Terzini seri, mi andavano bene anche dei Wonder Boys alla fine è venuto fuori un mezzo aborto, per quanto io sia un amante del Gambling Dahl Saud e Sangarè sono un pochino troppo estreme come scommesse soprattutto calcolando che sono state fatte su entrambe le fasce.
Voto: 5
Centrocampisti: Una cosa DOVEVI fare, sistemare sto cesso di centrocampo probabilmente non hai avuto la forza economica e societaria per fare quello che dovevi fare, alla fine entrano Fefè e Konè sperando che il primo sia solo un incidente di percorso ci puoi stare ma si poteva fare di più, l'uscita di Bove (e la modalità) e la permanenza di Cristante onestamente mi fanno abbassare il voto.
Attacco: Tammy sapevi che lo dovevi dare via Dybala non ho ben capito se te lo volevi levare, hai preso Soulè per cui stravedo quindi il voto è influenzato, hai preso Dovbyk che personalmente fa cagare quindi anche quì voto influenzato, non hai preso un attaccante di riserva per quanto Shomu non l'ho mai schifato e alla fine hai preso Salamella che per come si erano messe le cose non è male, ho visto tanta confusione nelle scelte.
Voto: 6,5
Media: 5,8
Non do voto a Tempistiche e modalità perchè altrimenti sarebbe un mercato da 2
This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Se la vogliamo dire tutta R. Sanches nel girone di ritorno non ha toccato il campo praticamente mai, quindi puoi pure dire che KONE` prende il posto di Bove e LE FEE quello di Aouar e SAELEMAEKERS lo aggiungi alla batteria dei trequartisti laterali in virtu` del modulo che vuoi fare.Cane Maledetto ha scritto: ↑sab 31 ago 2024, 0:29 Salemekers non mi ricordo fosse una mezz'ala, va nel reparto con elsha e zaleski se continui a giocare col 4-3-3.
Bove così non è sostituito.
Oppure se ti tornan meglio i conti cosi`, visto che De Rossi ha detto che ha deciso di considerare Baldanzi mezzala da quando ci ha lavorato in ritiro, considera KONE` il sostituto di R. Sanches, LE FEE il sostituto di Aouar, BALDANZI il sostituto di Bove e SAELEMAEKERS il sostituto del Baldanzi esterno alto dello scorso anno.
Invece di fossilizzarti sui tecnicismi, dicci cosa pensi.
Ultima modifica di Jack l'Irlandese il sab 31 ago 2024, 1:22, modificato 1 volta in totale.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
- sessantotto
- Fenomeno
- Reactions:
è un mercato ingiudicabile perché non sai davvero come Le Fee, Saud e Dahl si ambientino nonché il loro reale valore
rischi Sesto / Ottavo Posto e mediocrità
la conferma di Dybala non mi sembra una svolta in positivo
rischi Sesto / Ottavo Posto e mediocrità
la conferma di Dybala non mi sembra una svolta in positivo
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
- Ezechiele lupo
- Fenomeno
- Reactions:
La dichiarazione d'indipendenza era più corta
- Daybreaker
- Campione
- Reactions:
Voto insufficiente.
La squadra mi sembra sconclusionata, in alcuni reparti peggiore di quella dell'anno scorso.
Cancri che dovevano togliere le tende stanno ancora qua.
La squadra mi sembra sconclusionata, in alcuni reparti peggiore di quella dell'anno scorso.
Cancri che dovevano togliere le tende stanno ancora qua.
-
- Titolare
- Reactions:
Alla fine il voto al mercato lo darà il campo. Sulla carta è un mercato da 6 (6,5 pieno se arrivano hermoso/hummels), che può diventare 3 o anche 8
Le variabili che influenzano o determinano il corso di una stagione sono molteplici. Fattori tecnici, tattici, ambientali, umani e casuali.
Non mi sento di condensare tutto in un voto, ma faccio.presente che mancando per il sesto anno di fila.la Champions (e.conseguente.situazione dei conti non rosea), avendo in squadra numerosi prestiti e diversi giocatori con poco mercato, era difficile riuscire a muoversi.
A.mio.avviso.sarebbe utile/opportuno separare la.situazione arrivi/partenze dalle.modalità.di gestione di tempi/modi
Le variabili che influenzano o determinano il corso di una stagione sono molteplici. Fattori tecnici, tattici, ambientali, umani e casuali.
Non mi sento di condensare tutto in un voto, ma faccio.presente che mancando per il sesto anno di fila.la Champions (e.conseguente.situazione dei conti non rosea), avendo in squadra numerosi prestiti e diversi giocatori con poco mercato, era difficile riuscire a muoversi.
A.mio.avviso.sarebbe utile/opportuno separare la.situazione arrivi/partenze dalle.modalità.di gestione di tempi/modi
- skunk18
- Fenomeno
- Reactions:
Bisogna calcolare che era un lavoro molto difficile, sono andati via in 8, e rimpiazzati con giocatori tuoi, di tua proprietà.
Sugli esterni non ci siamo, sono rimasti quelli.
Manca un centrale difensivo forte, che si prenderà dagli svincolati, però se è svincolato
Hanno speso tantissimo, l'impegno c'è, manca un po' di organizzazione.
Per i soldi spesi voto 9, non me lo aspettavo.
Per il campo 6.
Sugli esterni non ci siamo, sono rimasti quelli.
Manca un centrale difensivo forte, che si prenderà dagli svincolati, però se è svincolato

Hanno speso tantissimo, l'impegno c'è, manca un po' di organizzazione.
Per i soldi spesi voto 9, non me lo aspettavo.
Per il campo 6.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
-
- Rovina sogni
- Reactions:
Non dò voti perchè l'anno scorso sono stato ampiamente sbeffeggiato, ma per me nel complesso hai fatto bene.