Ultimi cinque anni

Rosa e staff
superkagno
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Stato: Non connesso

Ultimi cinque anni

Messaggio da superkagno »

Visto che è venuto fuori l'argomento ripropongo giusto per confrontare:

13/14: de sanctis maicon benatia castan balzaretti pjanic de rossi strootman florenzi totti gervinho
14/15: de sanctis maicon manolas astori holebas pjanic de rossi nainggolan iturbe totti gervinho
15/16: scesni florenzi manolas ruediger digne pjanic de rossi nainggolan salah dzeko gervinho
scesni florenzi manolas ruediger digne pjanic de rossi nainggolan salah perotti el sharawi
16/17: scesni florenzi manolas fazio emerson de rossi strootman nainggolan salah dzeko perotti
17/18: alisson florenzi manolas fazio kolarov nainggolan de rossi strootman under dzeko perotti
18/19 olsen florenzi manolas fazio kolarov pastore de rossi nzonzi under dzeko perotti
ed ecco pallotta e monchi in "io speriamo che arrivo quarto"
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Re: Ultimi 5 anni

Messaggio da FoveaASR »

Se si vuol fare semplice gioco delle figurine, la miglior Roma di questo lustro è quella che va da settembre 2015 a giugno 2017, ma ritengo di non dover sposare questo confronto. Alla Roma del primo Garcia, ad esempio, non si dava una lira, sia perché si veniva dal 26 maggio sia perché, oggettivamente, molti giocatori resero ben al di sopra delle aspettative, eppure è una delle versioni che più si ricorda con affetto; l'anno successivo, anche a causa del contemporaneo addio di Conte a Torino, eravamo accreditati per porre fine al dominio Juve e sappiamo com'è andata a finire.

A livello di allenatori la questione si fa più omogenea, perché si tratterebbe di confrontare tre figure: Spalletti, Garcia e Di Francesco. Anche qui, però, dobbiamo considerare i diversi momenti in cui costoro sono approdati, o tornati nei casi di Luciano e dell'attuale mister, a Trigoria: l'ex tecnico del Lille giunse in un momento disperato, in cui le sue doti da motivatore erano più utili alla causa di quanto non fossero le nozioni tattiche, le quali a loro volta si mostrarono in tutta la loro fragilità una volta scemate le prime. Spalletti, dal canto suo, credo fosse il meglio prendibile stante i parametri della società, ma a Roma ne è tornata una versione diversa, più gestionale che tecnico-tattica; se ciò ci ha permesso di tenere insieme, soprattutto nella stagione 2016-2017, una squadra forte sebbene fortemente disfunzionale, abbiamo pagato questa e altre problematiche nel momento in cui si era chiamati ad esprimere un'idea coerente di gioco. Ciononostante, 87 punti in campionato rappresentano un unicuum nella nostra storia.Di Francesco è l'attualità stretta, attenderò di tirare le somme quando andrà via.

Sul piano del paragone tra calciatori, bisognerebbe capire cosa si va a mettere a sistema. Quando parliamo di Maicon, ad esempio, stiamo considerando quel che il brasiliano si è rivelato per un anno o ciò che si diceva al suo arrivo? Ancora; se guardiamo al prosieguo della carriera di molti di quegli interpreti, notiamo come il passaggio in maglia giallorossa sia stato l'apice di alcune carriere: a spanne, penso a Destro, al compianto Astori, a Holebas, a Iturbe, a Balzaretti, a Ljajic e a tanti altri che pure furono, o vollero essere nelle intenzioni di chi li comprò, protagonisti con la nostra squadra.

Insomma, io non credo sia facilissimo prendere in considerazione tutta questa progenie di fattori, per cui mi limito a giudicare e ad analizzare ciò che vedo di volta in volta.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
voeller9
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da voeller9 »

Quella del 2014/15 non segnava manco con le mani...mamma mia che schifo
"Il cuore di Dio è giallorosso"

Toninho Cerezo
1983
Reactions:

Messaggio da 1983 »

Ho fatto un piccolo recap escludendo la stagione attuale per il momento, preferisco giudicare a campionato finito
2013/2014: forse la mia preferita del lotto, costruita con quello che ritengo il mercato migliore di Sabatini a Roma. La semifinale di Napoli è uno dei rimpianti più grandi del quinquennio
2014/2015: squadra e stagione terrificanti, graziate dal campionato più osceno degli ultimi 20 anni
2015/2016: stagione compromessa dalla mancata sostituzione di Garcia quando il ciclo era ormai esaurito. Per me era evidente dalla stagione precedente, ma imho sarebbe bastato agire dopo una tra Borisov, Roma-Atalanta 0-2 ed il pareggio a Torino per avere un campionato diverso. Sullo Spezia non mi esprimo perchè a ripensarci anche anni dopo mi escono solo bestemmie
2016/2017: grande campionato, cammino nelle coppe osceno. Anche qui, annata compromessa in partenza stavolta con lo psicodramma Porto
2017/2018: discorso all'inverso asd, campionato tendente al mediocre (per non dire peggio, dopo la sconfitta con la Fiorentina avevo ormai perso le speranze di entrare in CL), cammino europeo splendido

Per motivi diversi, la prima di Garcia e quella dell'anno scorso penso siano state le stagioni "migliori", dopo ci metto la 2016/2017
La peggiore in assoluto la 2014/2015, a mani basse asd
ingresso20libero
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da ingresso20libero »

Secondo me non si può parlare prettamente di figurine se passi da un CC fatto da Pjanic Keita De Rossi Naingolaan Strootman Paredes all'attuale, perché queste 6 figurine di quelle annate le prenderei tutte al posto delle figurine attuali, alle quali il termine si addice anche verosimilmente. E Parlo solo del Centrocampo
Immagine
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

ingresso20libero ha scritto:Secondo me non si può parlare prettamente di figurine se passi da un CC fatto da Pjanic Keita De Rossi Naingolaan Strootman Paredes all'attuale, perché queste 6 figurine di quelle annate le prenderei tutte al posto delle figurine attuali, alle quali il termine si addice anche verosimilmente. E Parlo solo del Centrocampo
Sì, ma già togliendo Paredes e inserendo Gonalons hai fatto una campagna europea migliore. Se giochiamo alle figurine, il tuo ragionamento può starci: esiste però l'eventualità che il campo possa dare risposte diverse.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

ingresso20libero ha scritto:Secondo me non si può parlare prettamente di figurine se passi da un CC fatto da Pjanic Keita De Rossi Naingolaan Strootman Paredes all'attuale, perché queste 6 figurine di quelle annate le prenderei tutte al posto delle figurine attuali, alle quali il termine si addice anche verosimilmente. E Parlo solo del Centrocampo
Anche Ucan
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

voeller9 ha scritto:Quella del 2014/15 non segnava manco con le mani...mamma mia che schifo
Vero, Ljajić fu capocannoniere di quella squadra con ben otto gol realizzati. Se ben ricordi, quello fu l'unico anno in cui ci davano come seria candidata allo scudetto. Credo sia il miglior esempio di come i giudizi su carta lascino il tempo che trovano.

Johann Cruijff
Loryfab
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Loryfab »

Secondo me considerare solo gli 11 in anni dove giochi quasi 50 partite ha senso fino ad un certo punto. Una rosa più profonda anche se meno forte negli 11 può portarti più lontano.
superkagno
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da superkagno »

Loryfab ha scritto:Secondo me considerare solo gli 11 in anni dove giochi quasi 50 partite ha senso fino ad un certo punto. Una rosa più profonda anche se meno forte negli 11 può portarti più lontano.
vero, però era tardi e non je la facevo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ed ecco pallotta e monchi in "io speriamo che arrivo quarto"
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Il dato principale che si evince è la mancanza di una vera crescita costante sportiva.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
oliver
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da oliver »

soprattutto in Europa
MEMENTO
Loryfab
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Loryfab »

superkagno ha scritto: vero, però era tardi e non je la facevo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Hai tutta la mia comprensione :D
voeller9
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da voeller9 »

FoveaASR ha scritto:
Vero, Ljajić fu capocannoniere di quella squadra con ben otto gol realizzati. Se ben ricordi, quello fu l'unico anno in cui ci davano come seria candidata allo scudetto. Credo sia il miglior esempio di come i giudizi su carta lascino il tempo che trovano.
Mi ricordo partite che a malapena riuscivamo a tirare in porta...tipo col Parma in casa già fallito
"Il cuore di Dio è giallorosso"

Toninho Cerezo
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

voeller9 ha scritto:Mi ricordo partite che a malapena riuscivamo a tirare in porta...tipo col Parma in casa già fallito

Lì il centrocampo sulla carta più forte di quello attuale non ci serviva.

Johann Cruijff
Rispondi