Il calcio ha finito di produrre fuoriclasse?

Tutto sul calcio
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Il calcio ha finito di produrre fuoriclasse?

Messaggio da Daniel Faraday »

Premessa: probabilmente c’è molto di nostalgico in questo topic.
Ma una volta rimossa la buccia, penso che la polpa ci sia:
dove sono i Campioni?

Il calcio produce ancora fuoriclasse? È in grado di farlo o è in atto un processo strutturale e irreversibile?
Messi e Cristiano ormai sono 30enni o ultra30enni.

Il calcio sta dunque diventando un enorme omogeneizzato, culturalmente e dentro il campo? È forse la fine del concetto sconcertiano di "differenza", per cui è molto più probabile che se metti contro 11 brasiliani dribblomani e 11 armadi sturmtruppen (com'era 30-40 anni fa) è più facile che le qualità escano, piuttosto che una sfida a specchio tra 22 atleti sostanzialmente uguali?
Per quanto sia vero che, fino a 20 anni fa, anche i club erano delle piccole nazionali, è anche vero che fino a 10-15 anni, i fuoriclasse uscivano anche nel calcio post Bosman. Anzi il fatto che i giocatori sono il risultato di bambini cresciuti nel decennio precedente, corrobora il timore che si tratti di un processo in atto.

Allora ho fotografato la situazione negli ultimi "anni 6", selezionando i migliori giocatori nati nel 20ennio precedente: cioè gli anni 60 per gli anni 80 ecc. In altre parole ho fotografato quanti campioni tra 21 e 26 anni ci fossero in giro. Poi ho aggiunto quanti futuri craque avessero in quel momento tra 17 e 20 anni.
Fate voi... (nel 2006 sono stato anche generoso, perché non so se Bale o Benzema meritino di essere citati...)

1986: Fuoriclasse
Maradona, Van Basten, gullit, careca, Francescoli, Matthäus, Butragueño, Laudrup, Völler

1986: 17-20enni:
Romario, Baggio, Cantona, Maldini, Batistuta, Savićević, Stoičkov, Bergkamp

1996: Fuoriclasse
Ronaldo, Raúl, Totti, Zidane, Figo, Nesta, Roberto Carlos, Giggs, Del Piero, Guardiola

1996: 17-20enni:
Buffon, Ševčenko, Henry, Pirlo, Drogba, Nedvěd, Van Nistelrooij

2006: Fuoriclasse
Ronaldinho, Kaká, Cristiano Ronaldo, Ibrahimović, Iniesta, Eto'o, Gerrard

2006: 17-20enni:
Messi, Rooney, Fàbregas, Müller, Benzema, Lewandowski, Suárez, Neuer, Sergio Ramos, Bale

2016: Fuoriclasse
Neymar, Pogba? Hazard? Griezmann?
Naesh
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Re: Il calcio ha finito di produrre i fuoriclasse?

Messaggio da Naesh »

Dipende cosa intendi per fuoriclasse. Come hai anticipato tu, la nostalgia fa tanto. Un giocatore infatti deve prima essere consacrato dalla carriera per essere considerato un campione. Ad esempio per me, un fuoriclasse italiano è sicuramente Verratti. A fine carriera lo si consacrerà, adesso viene solo considerato un ottimo giocatore. E come lui ce ne sono tanti.
«Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.»
Chocolate
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Chocolate »

Dipene, mi sembra ci sia meno attenzione alla tecnica pura (vedi Conte che Bernardeschi e Insigne non li mette neanche contro l'Irlanda,o la scomparsa dei numeri 10) vista l'evoluzione del calcio...Bale,ma anche CR7,sono fuoriclasse totalmente moderni
Poi come avete detto anche il tempo e la nostalgia sono fattori importanti,così come la presenza di Messi e Ronaldo che inevitabilmente oscurano tutti gli altri,che non vuol dire che tra 30 anni i Griezmann,Kroos,Suarez,Neymar ecc non saranno ricordati come fuoriclasse
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

Messaggio da Tony Brando »

credo ci sia tanto di nostalgico e di "quelli di una volta...". io questo discorso lo vedo più per i difensori, ma probabilmente perché le regole di oggi e il modo di giocare che è cambiato non li aiutano come poteva essere una volta.

cioè io tra i fuoriclasse '86 leggo laudrup, francescoli, careca, voller... con tutto l'amore, ma suarez, neymar, lewandowski, sono tutti nettamente migliori.
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

ma persino Benzema
giùlemanidaIturbe
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da giùlemanidaIturbe »

I fuoriclasse di una volta li vedevi una volta ogni 3/4 mesi e il loro mito era più "romanzato" che reale.
I grandi campioni di adesso li vedi ogni 3 giorni, li vedi in champions, europei, campionati e a forza di vederli, ne noti difetti che ti fanno perdere quel lato magico.

Per me è solamente questa la differenza
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

giùlemanidaSabatini ha scritto:Per me è solamente questa la differenza
anche.
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da shaka »

sicuramente c'è un'orgia di pallone, nel senso che si può vedere calcio ogni giorno e in ogni luogo, su ogni piattaforma...ci sono più partite rispetto a prima, sia nei campionati che nelle coppe, e questo ha fatto sì che magari un calciatore è campione in un anno ma in un altro anno meno...magari quest'anno il top è lewandoski,l'anno dopo suarez e l'anno dopo ancora higuain...

inoltre è aumentata a dismisura la velocità del gioco, è stato inserito in pianta stabile il bodybuilding nel calcio, aumentando la componente fisica, doveva scendere per forza la componente tecnica...ma rimane invariata la difficoltà del tutto...solo che noi la percepiamo meno la tecnica ora rispetto a prima...proprio perchè è aumentata la velocità
shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata
paz
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da paz »

è aumentata anche la pressione publicitaria.
oggi le star del calcio sono delle star a tutto tondo, sicché non sei davvero in grado completamente di determinare quanto sia valido tizio rispetto alla sovraesposizione mediatica (c.ronaldo è proprio l'esempio classico).
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

Effettivamente dopo il mio ritiro c'è stato il vuoto.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

Tony Brando ha scritto:credo ci sia tanto di nostalgico e di "quelli di una volta...". io questo discorso lo vedo più per i difensori, ma probabilmente perché le regole di oggi e il modo di giocare che è cambiato non li aiutano come poteva essere una volta.

cioè io tra i fuoriclasse '86 leggo laudrup, francescoli, careca, voller... con tutto l'amore, ma suarez, neymar, lewandowski, sono tutti nettamente migliori.
Voeller, Careca e Francescoli erano molto più forti di quelli che hai citato.
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

porcaccia ha scritto: Voeller, Careca e Francescoli erano molto più forti di quelli che hai citato.
non sono d'accordo.

mi dispiace andare contro l'idolo voller, ma stiamo parlando di un attaccante che rasentava a malapena la doppia cifra. vero in una squadra di merda, tutto quello che vuoi, però insomma... sicuramente grande testa però non direi un fuoriclasse.

francescoli bel giocatore ma stiamo parlando di uno che ha toccato l'apice col cagliari e pure in nazionale non ha concluso nulla. in italia era uno dei tantissimi. tra quelli che ho citato c'è gente che sposta a livello di champions league.
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Re: Il calcio ha finito di produrre fuoriclasse?

Messaggio da porcaccia »

Zico ha giocato con l'Udinese.
Sto discorso non significa nulla, erano altri tempi e anche squadre di minor prestigio potevano permettersi dei fuoriclasse.
Voeller alla Roma giocava praticamente da solo, ha fatto la storia con la nazionale tedesca, è andato via da noi e ha vinto.
Francescoli mi sa che te lo ricordi male, oggi varrebbe almeno 80 milioni di euro.
Il numero dei gol poi è relativo; oggi basta calciare in porta e anche se il tiro è deviato da 20 persone ti assegnano la rete.
Ultima modifica di porcaccia il sab 25 giu 2016, 8:36, modificato 1 volta in totale.
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

Inoltre giochi 4 o 8 partite in piu contro squadre che sarebbero state in b. Per non parlare del livello delle difese e del fato che con i tre punti invece di due alla vittoria si giochi un calcio piu offensivo.
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

porcaccia ha scritto: Zico ha giocato con l'Udinese.
Sto discorso non significa nulla, erano altri tenpi e anche squadre di minor prestigio potevano permettersi dei fuoriclasse.
Voeller alla Roma giocava praticamente da solo, ha fatto la storia con la nazionale tedesca, è andato via da noi e ha vinto.
Francescoli mi sa che te lo ricordi male, oggi varrebbe almeno 80 milioni di euro.
Il numero dei gol poi è relativo; oggi basta calciare in porta e anche se il tiro è deviato da 20 persone ti assegnano la rete.
aspetta sono situazioni diverse. zico è arrivato in europa a 30 anni nel 1983; francescoli a 25 nel 1986. francescoli il suo apice lo ha vissuto tutto in europa, eppure ha girato tra campionato francese e il cagliari. boh per me i fuoriclasse sono altri, i matthaeus, van basten, gullit e compagnia ci finivano nelle grandi squadre, o le rendevano tali con la loro presenza come maradona. secondo me francescoli è diversi gradini sotto.

su voller che ripeto per me è un idolo assoluto, secondo me tendiamo a esaltarlo qui a roma. io penso che se in giro per l'italia e l'europa chiediamo i migliori centravanti anni '80-'90 voller lo nominiamo solo a roma. sulla champions col marsiglia è stato steso un pietoso velo. è vero che si segnava di meno, però: 3; 10; 14; 11 e 7 i suoi gol in campionato con la roma.
poi opinioni, ma per me i fuoriclasse sono altri.
Rispondi