Vivere a Roma

Tutto il resto
Rispondi
NuniShinoda
Reactions:
Stato: Non connesso

Vivere a Roma

Messaggio da NuniShinoda »

Salve a tutti, apro questo Thread per chiedere un consiglio alla maggiorparte di voi che vivono a Roma, nella capitale (Io ci sono stato diverse volte ma sono di Salerno). Per chi non conoscesse la mia età mi appresto a finire il Liceo e la mia forte intenzione/ambizione è quella di andare a vivere e studiare fuori, più nello specifico proprio a Roma.

Tralasciando un'attimino la fede calcistica, amo anche Roma città e sarebbe davvero bello per me viverci. Mi appoggerei a casa di mio Zio che vive da solo a Parco Leonardo (la zona vicino Fiumicino dove tra l'altro fanno anche molte mostre e fiere, ma non credo di doverlo spiegare a voi).

Ora che vi ho dato tutte le informazioni necessarie, il punto è che ultimamente molti ragazzi della mia età mi hanno detto che Roma come città è diventata invivibile, completamente bloccata e con un tasso di criminalità che è aumentato altissimo e che addirittura non permette quasi più di uscire la sera salvo le zone più centrali. Partendo dal presupposto che mi sembrano voci un po esagerate, voi che vivete a Roma e che quindi sapete cosa vuol dire viverci e non semplicemente passarci qualche giorno da turista, mettendovi nei panni di me studente, mi consigliereste di venirci a vivere?

Qualsiasi consiglio o aiuto o osservazione in proposito è ben accetta, è una scelta che voglio meditare bene perchè molto importante per il mio percorso di vita (secondo me) e di conseguenza voglio che sia il più consapevole possibile :ok:

EDIT: Aggiungo anche che attualmente per andare a studiare fuori, Roma ora come ora si sta rivelando l'unica alternativa a rimanere a Salerno per una questione puramente economica (Sono il primo di quattro figli e a Roma potrei appoggiarmi da mio Zio come ho gia detto senza dover pagare affitto ne niente)
Blandols
Moderatore
Reactions:

Re: Vivere a Roma

Messaggio da Blandols »

Io apparte sulla metro giro sempre tranquillo.
Forse presto un po' più di attenzione la sera in zone tipo campo de fiori ma non ho mai avuto problemi.
principe68 ha scritto:il vero problema di Blandols è che è come quello zio che non è mai cresciuto che ti fa vedere come è bella la Playstation, tu gli chiedi se te la fa provare e lui te risponde "col cazzo"
scusate ma sono fatto così.
delta
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da delta »

studiare cosa?
Ярмоленко
http://i.imgur.com/2FtZU3q.gif
Skiba
Spada de foco
Reactions:

Messaggio da Skiba »

Mah, io quando esco la sera molto spesso prendo i mezzi ( le nostre serate quasi sempre piuttosto "movimentate", quindi evito di prendere la macchina asd ), e sinceramente non ho mai avuto problemi ( e tante volte ho preso il notturno da Termini e ho anche bazzicato in vari quartieri periferici, o poco "raccomandabili", oltre a viverci )... poi ovviamente nei locali puoi trovare il coatto attaccabrighe, ma nulla in più di quel che potresti trovare altrove... quindi questo aspetto forse è esagerato.

Ovviamente non ti aspettare la tranquillità di Salerno, Roma è molto più caotica.
In generale comunque la città è in degrado, questo si, anche se forse ultimamente c'è qualche miglioramento.
Comunque se ci sono molte ragazze fuori sede che vivono da sole, non credo avrai troppi problemi tu, soprattutto in vista del tuo problema economico.

Ps: sappi che dovrai prendere il treno per arrivare a Roma, da Parco Leonardo, e temo smadonnerai più di una volta asd
Ultima modifica di Skiba il dom 4 gen 2015, 19:11, modificato 1 volta in totale.
delta
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da delta »

comunque poco prima delle feste ho avuto modo di scambiare due parole con una coppia del nord, col ragazzo che aveva fatto la triennale a Roma.
beh, non ci tornerebbe neanche pagato. specie in affitto con altre persone.

io non l'ho neanche "istigato" (a me non piace vivere a Roma), mi sono limitato a rispondere circa come blandols, però il senso finale era un "allora vacci tu" (detto ridendo, ma il senso era quello). era comunque tendente leghista il tipo, credo più per le esperienze passate che per altro (ce ne sono di peggio).

la tua richiesta è limitata dal fatto che hai lo zio che ti ospita (e quindi... dove vuoi andare?) e non ho capito cosa vuoi fare e dove vuoi andare in futuro (se vuoi farti una vita a roma, allora che hai aperto il topic a fare?)
qualche alternativa c'è, ma forse è troppo drastica, non so. asd
Ярмоленко
amorsa
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da amorsa »

Cosa posso dirti? Non conosco come si vive a Salerno, anche se abitando da circa 8 anni a Nola ogni estate vado a mare a Vietri e Minori, tutti mi parlano di una città funzionante e piacevole da vivere non avvicinabile allo schifo di Napoli e provincia, certo non è bella come Napoli ma non si può avere tutto, vero? Questa premessa per dirti che Roma éuna città bellissima, ogni angolo ti toglie il fiato per la sua bellezza e fascino, ma c'é una differenza tra chi ci è nato ed è abituato al suo caos e chi viene da una realtà tranquilla. Riguardo la sicurezza tieni in mente che andrai in una metropoli quindi é normale che possano aumentare i pericoli, ma Roma tranne alcune zone é una città sicura. Il quartiere di tuo zio non é in zona centrale e non ben collegato con la sapienza oTor vergata quindi valuta bene questa scelta. Se ti servono altre dritte fammi sapé ;)
Iulius
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Iulius »

Non sono lucido per esprimere un parere in questo momento.
Non farei bella pubblicità alla nostra citta.
Fosse per me scapperei subito.

... e pure quest'anno ... se riattaccamo ar cazzo ...
giùlemanidaIturbe
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da giùlemanidaIturbe »

da Parco Leonardo fai prima a prendè il traghetto ed andare all'Università di Cagliari.
cravenroad
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da cravenroad »

delta ha scritto:studiare cosa?
Fatte li cazzi tua
Immagine Immagine Immagine
Mischief, gold and piracy
Signed and sealed in blood
"E mo? S'annamo a pijà Roma?" "Famo domani"
delta
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da delta »

cravenroad ha scritto: Fatte li ca##i tua
era per sapere! :lol: asd
Ярмоленко
walteradrian
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da walteradrian »

andare a vivere a Parco Leonardo per studiare a Tor Vergata è una scelta paragonabile a quella di Luis Enrique che andò a vivere all'Olgiata per lavorare a Trigoria.
io soldi permettendo mi butterei in una casa di studenti in qualche quartiere piu' vicino tipo Cinecittà. Capisco che i conti li faccio senza l'oste.
cercherei di rimanere detntro al raccordo e vicino alla metropolitana. non conosco molto Parco Leonardo ma mi pare uno di quei quartieri dove per ora ci sono solo case e centri commerciali. una gran noia se non sei in macchina e non hai il tuo giro.
Roma ha i suoi difetti dovuti al sovraffollamento, al disordine e anche alla maleducazione di tanti suoi abitanti, ma uno buonissima percentuale di studenti fuori sede non si sognerebbe mai di tornarsene a casa finiti gli studi e non solo per motivi di lavoro.
che si possa girare di notte solo al centro è una leggenda, magari le ragazze hanno un po' piu' paura. qualche zona un po' offlimits c'è ma un buon 80% da questo punto di vista è vivibilissimo.
"IL GIOCO DEL CALCIO SI GIOCA ANCHE CON I PIEDI"
ManoloAsr
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da ManoloAsr »

da parco leonardo a tor vergata è follia caro. dò ragione a walteradrian..
26 MAGGIO 2013: TOTTI, DE ROSSI E TUTTI L'ALTRI INDEGNI BASTARDI
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

Vieni a Roma tranquillo.

Ma Parco Leonardo fa abbastanza schifo... Ed e' vicino l'aeroporto di Fiumicino, esattamente opposto a Tor Vergata...

Saranno 40 km almeno..
giùlemanidaIturbe
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da giùlemanidaIturbe »

comunque non ha mai menzionato Tor Vergata asd
voeller9
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da voeller9 »

Invivibile forse per il traffico e per trovare parcheggio ma la sera è piuttosto tranquilla...poi per carità il matto di turno lo puoi trovare dappertutto
“Giallorossi si diventa,
perché essere Romanisti significa avere tutto e tutti contro
perché ciò non ti affligge ma ti esalta…
perché la scelta implica il coraggio…
perché io malgrado tutto resterò sempre un cuore da Ultras”
Rispondi