Tetto alle rose: 25 giocatori

Tutto sul calcio
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sab 9 giu 2012, 15:32
Località: Roma
Stato: Non connesso

Tetto alle rose: 25 giocatori

Messaggio da 433 »

dopo la regola sugli extracomunitari (in italia applicata diversamente sia rispetto all'inghilterra che alla germania),
ecco l'ultima stronzata di questi dinosauri che stanno distruggendo il calcio italiano:
un tetto di massimo 25 giocatori per squadra.

cosa pensano di ottenere così? BOH.
cosa otterranno? NULLA.

non è che ora le squadre sono obbligate ad avere più di 25 giocatori,
le squadre SCELGONO di avere più di 25 giocatori in rosa
(o perchè fanno 3 competizioni o perchè sono incapaci, comprano pippe che poi non riescono a rivendere).

cosa potrebbe accadere:
1) crollo del prezzo dei giocatori meno forti delle rose per far spazio a nuovi giocatori (es.: Sabatini non riesce a dare via Borriello, ha in mano un forte attaccante e per fargli spazio è costretto a svendere Destro o Ljajic)
2) squadre medio-piccole che invece di far giocare i giovani fanno giocare delle pippe per metterle in mostra e riuscire a venderle
3) una squadra che arriva fino in fondo giocandosi scudetto, coppa italia e champions league / europa league potrebbe avere 2/3 giocatori forti infortunati ogni partita... e come conseguenza rischia di uscire dalla coppa europea... con ulteriore crollo del ranking UEFA.

bravi coglioni. :tes: :tes: :tes:


da gazzetta.it:

Il sistema, così com'è, non regge. Quante volte lo abbiamo detto? Troppe. Ora, però, sembra aprirsi uno squarcio nel palazzo della Lega, solitamente impermeabile ai cambiamenti. Ci si è convinti che bisogna agire in qualche modo per rendere il movimento economicamente più sostenibile. Come? L'assist lo dà l'Uefa, che si sta impegnando da anni per un contenimento dei costi. Due i meccanismi: tetto alle rose e fair play finanziario. Si tratta di implementarli in Italia, in Serie A, imponendo per l'iscrizione al campionato una serie di regole che le italiane già seguono per partecipare alle coppe europee. Le buone intenzioni ci sono, ora si tratta di capire la fattibilità dei due progetti. Per questo il Consiglio ha dato mandato agli uffici della Lega di effettuare dei rapidi studi per capire come sono messe le società. "Lavoriamo con la Federcalcio - spiega Maurizio Beretta, presidente della Lega di A - per arrivare in modo progressivo a una sempre maggiore convergenza con le regole europee". Anche per evitare un calcio italiano a doppia velocità: chi gioca in Champions o Europa League segue norme più stringenti delle concorrenti in campionato.
tetto alle rose — La limitazione degli organici ha una tempistica più rapida. Si potrebbe introdurre già dalla prossima stagione, con le dovute gradualità, concedendo delle deroghe alle società che hanno giocatori in esubero. Il modello è quello delle liste Uefa: massimo 25 tesserati, numero illimitato di Under 21. Funziona così anche in Premier League, mentre la Liga ha recepito una versione light, alzando l'età agli Under 23. I 25 sono un caposaldo. La Lega dovrà decidere se la lista "free" sarà per gli Under 21 o gli Under 23, e poi in che modo considerare i calciatori "cresciuti in casa". Trattandosi di materia federale, una cura dimagrante del parco giocatori non potrà prescindere da un accordo con l'Aic. Di sicuro, molte società hanno rose extra-large, c'è un numero consistente di atleti in sovrannumero in Serie A e non si può non tendere verso quella strada.
fair play — Proprio a poche settimane dalle prime sanzioni dell'Uefa, a valere della stagione 2014-15, è arrivato il momento di immaginare l'adozione di un simile modello anche in Italia. Un paio di mesi fa, nella commissione sui tesseramenti, era stato l'a.d. della Sampdoria Rinaldo Sagramola a sollevare il tema, poi dibattuto al tavolo delle "sette sorelle". E ieri in Consiglio la condivisione è stata ampia. La sua applicabilità, però, è più complessa rispetto al tetto alle rose, anche perché il monitoraggio sui bilanci non può essere retroattivo. Se si trova l'accordo ora, servono almeno tre anni prima che il fair play finanziario tricolore possa entrare a regime. La regola-principe è quella del pareggio di esercizio (break even), che non significa subito saldo zero tra costi e ricavi. Il primo step dell'Uefa, per esempio, prevede un deficit massimo di 45 milioni (più 5 milioni di tolleranza) in due stagioni e, successivamente, in tre. Quindi si scenderà a 30, poi chissà...
agenti — Le comproprietà, istituto solo italiano, rimangono. In Lega, piuttosto, si ragiona sulla liberalizzazione della figura dell'agente, aspettando il nuovo regolamento Fifa che entrerà in vigore prima dell'estate. Si sa già, a giudicare dalle bozze, che l'intenzione è di sostituire l'agente con l'intermediario, senza albi ma con una semplice registrazione. Società e atleti sarebbero liberi di servirsi delle prestazioni di questa o quella persona fisica, l'intermediario potrebbe operare per entrambe le parti e i conflitti di interessi, purché dichiarati, non costituirebbero un vincolo. In questo modo, inoltre, i calciatori verrebbero spinti a contribuire al pagamento delle commissioni, cosa che adesso è di prassi a carico dei club. Una volta che il regolamento diverrà operativo, la Lega spera che venga recepito anche in Italia. In questo caso la decisione è di competenza della Figc che, rispetto al passato, pare si sia convinta che la deregulation non è un male. Quanto all'Assoagenti, da tempo ha presentato un progetto di riforma del settore senza trovare sponde in Lega. Adesso lo spirito è diverso, anche perché la raffica di squalifiche e multe per dirigenti e società ha fatto cambiare idea a qualche presidente.
comproprietà — In Consiglio non è passata l'abolizione delle comproprietà, appoggiata da Juve, Milan, Roma, Napoli e Lazio. Contrarie Atalanta, Bologna, Cagliari, Parma, Torino, Udinese. Un numero sufficiente per evitare guerre di religione. Alla Figc verranno chieste altre modifiche: il prestito con diritto di riscatto automatico al verificarsi di determinate condizioni; la possibilità di trasferire gli extracomunitari ingaggiati (nuovi ingressi) nella stessa finestra di mercato; la liquidazione del diritto di partecipazione in qualsiasi momento della stagione.
stadi — Dal prossimo anno la capienza minima per gli stadi di Serie A sarà di 20mila spettatori, con deroghe fino a 16mila. Il Cagliari, per esempio, non potrà più giocare al Sant'Elia in formato ridotto. E diversi club di B in lotta per i playoff dovranno adeguarsi.
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
Avatar utente
Mardavikia
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Messaggi: 16384
Iscritto il: sab 9 giu 2012, 19:57
Località: Roma
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da Mardavikia »

Vabbé ma annateve ad ammazzà
This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
Avatar utente
fra88rm
Campione
Campione
Reactions:
Messaggi: 2606
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 11:28
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da fra88rm »

mi lascia perplesso...se 805 giocatori e li pago ma saranno c***i miei o no???
CHI TIFA ROMA BESTEMMIA FISSO
Timeo Danaos et dona ferentes (Virgilio, Aen. II, 49)
Dal 26 maggio al - 26 a maggio (F.Nisii)
Avatar utente
FinrodFelagund
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Messaggi: 19113
Iscritto il: mer 26 feb 2014, 19:10
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da FinrodFelagund »

Se permettessero parallelamente di fare queste benedette squadre B allora si potrebbe fare tranquillamente. Altrimenti è impraticabile.
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:
Messaggi: 72716
Iscritto il: dom 29 dic 2013, 2:35
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da Claudio_asr »

come sempre in italia.copiamo le cose dall'estero a metà,vuoi adeguarti agli altri campionati? benissimo,fai le seconde squadre
Avatar utente
Ghost12
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Messaggi: 10367
Iscritto il: sab 9 giu 2012, 14:03
Località: Roma
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da Ghost12 »

Solo in Italia ste cacchiate.
Ciao TuX!!!

Se lotti puoi perdere, se non lotti hai già perso!!!
Avatar utente
teppic
Titolare
Titolare
Reactions:
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 9 giu 2012, 14:36
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da teppic »

Ghost12 ha scritto:Solo in Italia ste cacchiate.
In realtà è così anche in premier, in liga e in bundesliga...ovviamente senza comproprietà
Damn the soul of your best dead ancestors
Avatar utente
panzamanchester
Capitano
Capitano
Reactions:
Messaggi: 1015
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 12:13
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da panzamanchester »

L'idea non è peregrina, se fatta con cervello. E' ovvio che mettere il limite secco così non ha senso e la regola sarebe presto aggirata (vedi sabatini con gli extra UE)
Deve essere una riforma che va incontro sia all'abbassamento dei costi delle rose e magari anche ad un miglioramento medio della qualità però deve essere legato come detto da altri alle squadre B - all'abolizione delle comproprietà - all'esclusione dei prestiti fra squadre della stessa serie - alle clausole rescissorie che possono essere pagate anche dalle società per "tagliare" gli esuberi

Ma tanto qui in italia se non conviene a Galliani alla giiuve e a Lotito non si faranno mai ste riforme
Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Messaggi: 34169
Iscritto il: sab 9 giu 2012, 13:05
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da Luke Skywalker »

Esiste in Spagna questo modello, ma chiaramente lì ci sono le squadre B. Come al solito in Italia copiamo le cose a callo di cane senza renderci conto che manca un pezzo. Senza squadre B è un sistema suicida e basta. Di tutti gli interventi che si potrebbero fare, alcuni anche innocui sotto il prfilo economico, guardacaso fanno sempre i più inutili.
BANZAI!
Avatar utente
Santiago
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Messaggi: 25031
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 16:40
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da Santiago »

ma le squadre maggiori non potrebbero, temporaneamente, farsi un torneo di riserve per i fatti loro? anche non ufficiale e slegato dalla lega.
Avatar utente
FinrodFelagund
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Messaggi: 19113
Iscritto il: mer 26 feb 2014, 19:10
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da FinrodFelagund »

teppic ha scritto: In realtà è così anche in premier, in liga e in bundesliga...ovviamente senza comproprietà
In tutti questi campionati c'è la possibilità, per chi può permetterselo, di avere una squadra B. Quindi se mettessero il limite senza le seconde squadre sarebbe una prerogativa italiana (almeno tra i maggiori campionati)
Santiago ha scritto:ma le squadre maggiori non potrebbero, temporaneamente, farsi un torneo di riserve per i fatti loro? anche non ufficiale e slegato dalla lega.
Si però in questo caso cmq un giocatore risulterebbe essere tesserato con la squadra A e quindi numericamente calcolabile se decidessero di mettere questo tetto.

Poi l'utilità di una squadra b secondo me è creare un campionato abbastanza competitivo, per far giocare gli esuberi e i giovani in un contesto più fisico e tecnico del campionato primavera. Se solo Juve Milan Inter Roma Napoli e Fiorentina facessero un campionato non cambierebbe molto dalla Primavera, piuttosto se fatte giocare in una serie B italiana almeno i giovani potrebbero subire meno lo shock tra Giovanile e Maggiori Professionisti, e i giocatori in esubero o reduci da infortuni potrebbero continuare a competere con gente che almeno ha cominciato a farsi la barba.
Ultima modifica di FinrodFelagund il mer 5 mar 2014, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
postromantico
Leggero
Reactions:
Messaggi: 55475
Iscritto il: sab 9 giu 2012, 22:49
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da postromantico »

Santiago ha scritto:ma le squadre maggiori non potrebbero, temporaneamente, farsi un torneo di riserve per i fatti loro? anche non ufficiale e slegato dalla lega.
tipo il Torneo Pezzana?
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista
Avatar utente
Santiago
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Messaggi: 25031
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 16:40
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da Santiago »

FinrodFelagund ha scritto: Si però in questo caso cmq un giocatore risulterebbe essere tesserato con la squadra A e quindi numericamente calcolabile se decidessero di mettere questo tetto.

Poi l'utilità di una squadra b secondo me è creare un campionato abbastanza competitivo, per far giocare gli esuberi e i giovani in un contesto più fisico e tecnico del campionato primavera. Se solo Juve Milan Inter Roma Napoli e Fiorentina facessero un campionato non cambierebbe molto dalla Primavera, piuttosto se fatte giocare in una serie B italiana almeno i giovani potrebbero subire meno lo shock tra Giovanile e Maggiori Professionisti, e i giocatori in esubero o reduci da infortuni potrebbero continuare a competere con gente che almeno ha cominciato a farsi la barba.
infatti dicevo attualmente che il tetto ancora non c'è.
postromantico ha scritto: tipo il Torneo Pezzana?
che non conosco, ma dal nome mi sembra una roba forse fin troppo competitiva.
Avatar utente
postromantico
Leggero
Reactions:
Messaggi: 55475
Iscritto il: sab 9 giu 2012, 22:49
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da postromantico »

Santiago ha scritto: che non conosco, ma dal nome mi sembra una roba forse fin troppo competitiva.
questa è la mia rivincita a quegli acronimi incomprensibili che metti alla fine dei post
wat wtf djdg gjasgkj asdgkj e cicciebaffute varie! :tussnz:
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista
Avatar utente
Hal
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Messaggi: 11957
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 11:48
Stato: Non connesso

Re: Tetto alle rose: 25 giocatori.

Messaggio da Hal »

postromantico ha scritto: tipo il Torneo Pezzana?
l'over 50 è di una tristezza assoluta.
Rispondi