Mario Brozzi

Tutto sul calcio
Rispondi
johmilton
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Stato: Non connesso

Mario Brozzi

Messaggio da johmilton »

Brozzi: "Così sono stato allontanato dalla Roma" - Rete Sport

Lei è stato allontanato perché, durante un processo, testimoniò contro la vecchia proprietà?

Sì, successe che venni chiamato in Tribunale come testimone in una causa di licenziamento intentata dalla dottoressa Filippa Costa. Era una psicologa, mia amica personale, che tempo prima era stata portata dalla famiglia Sensi nello staff della prima squadra. Quando mi chiamò a testimoniare, oltretutto, era ammalata di cancro. E mori poco tempo dopo il mio allontanamento dalla Roma. Verso di lei avevo degli obblighi affettivi perché aveva curato anche mia figlia oltre ad alcuni membri della vecchia proprietà. Quando durante il processo mi chiesero di testimoniare riguardo al fatto che la dottoressa Costa avesse lavorato nella Roma, mi presentati e risposi secondo coscienza. Se qualcuno non ha capito che in quel caso stavo solo facendo la cosa giusta, non risponderà davanti alla legge, ma davanti a un giudice più in alto. Io in ogni caso non ho rimpianti.

Esiste il doping nel calcio?

Si, senza dubbio. Qualsaisi sostanza usata al di fuori delle prescrizioni di indicazioni per un problema lo diventa. Ogni volta che tu a un calciatore gli somministri una sostanza al di fuori di un problema biologicamente comprovato, stai facendo una forzatura su di un fisico. Questa abitudine di prendere le medicine anche sulle persone sane, ad esempio il calciatore che si fa una puntura di Voltaren prima della partita, o il calciatore che prende la creatina, che si somministra la flebo la notte precedente, sono tutti percorsi che riguardano il doping. Il doping prima di un coefficiente fisico, è un coefficiente psicologico. Le scorciatoie sono pericolosissime, bisogna stare attenti all'utilizzo che si fa dei farmaci. I campioni, per esempio, come Francesco Totti prendeva solo acqua, zucchero e limone che avevo inventato io e che beveva prima della partita, non prendono niente.

Ti hanno mai proposto di utilizzare qualche pratica scorretta?

Alcuni calciatori, quando arrivavano alla Roma, volevano il giorno prima della partita una flebo, perché così erano abituati dalle società da cui provenivano. Io dicevo loro che non ero capace di fare le flebo, e loro per paura desistevano. Chiedevo ai miei colleghi, perché non volevo fare lo "scemo del villaggio" cioè fare quello che facevano molti altri, ogni tanto qualcuno mi dava consigli. Alcuni utilizzavano la creatina, addirittura 25-30 grammi, cioè dieci volte le dosi utilizzate, ma quello non contemplava la mia etica professionale. Durante i mie dieci anni alla Roma, la Roma è stata l'unica società che non ha avuto neanche un giocatore positivo al doping.

La Redazione
Il Simpa della cumpa
stefano73
Campione
Campione
Reactions:

Re: [Retesport] On Air

Messaggio da stefano73 »

johmilton ha scritto:Brozzi: "Così sono stato allontanato dalla Roma" - Rete Sport

Lei è stato allontanato perché, durante un processo, testimoniò contro la vecchia proprietà?

Sì, successe che venni chiamato in Tribunale come testimone in una causa di licenziamento intentata dalla dottoressa Filippa Costa. Era una psicologa, mia amica personale, che tempo prima era stata portata dalla famiglia Sensi nello staff della prima squadra. Quando mi chiamò a testimoniare, oltretutto, era ammalata di cancro. E mori poco tempo dopo il mio allontanamento dalla Roma. Verso di lei avevo degli obblighi affettivi perché aveva curato anche mia figlia oltre ad alcuni membri della vecchia proprietà. Quando durante il processo mi chiesero di testimoniare riguardo al fatto che la dottoressa Costa avesse lavorato nella Roma, mi presentati e risposi secondo coscienza. Se qualcuno non ha capito che in quel caso stavo solo facendo la cosa giusta, non risponderà davanti alla legge, ma davanti a un giudice più in alto. Io in ogni caso non ho rimpianti.

Esiste il doping nel calcio?

Si, senza dubbio. Qualsaisi sostanza usata al di fuori delle prescrizioni di indicazioni per un problema lo diventa. Ogni volta che tu a un calciatore gli somministri una sostanza al di fuori di un problema biologicamente comprovato, stai facendo una forzatura su di un fisico. Questa abitudine di prendere le medicine anche sulle persone sane, ad esempio il calciatore che si fa una puntura di Voltaren prima della partita, o il calciatore che prende la creatina, che si somministra la flebo la notte precedente, sono tutti percorsi che riguardano il doping. Il doping prima di un coefficiente fisico, è un coefficiente psicologico. Le scorciatoie sono pericolosissime, bisogna stare attenti all'utilizzo che si fa dei farmaci. I campioni, per esempio, come Francesco Totti prendeva solo acqua, zucchero e limone che avevo inventato io e che beveva prima della partita, non prendono niente.

Ti hanno mai proposto di utilizzare qualche pratica scorretta?

Alcuni calciatori, quando arrivavano alla Roma, volevano il giorno prima della partita una flebo, perché così erano abituati dalle società da cui provenivano. Io dicevo loro che non ero capace di fare le flebo, e loro per paura desistevano. Chiedevo ai miei colleghi, perché non volevo fare lo "scemo del villaggio" cioè fare quello che facevano molti altri, ogni tanto qualcuno mi dava consigli. Alcuni utilizzavano la creatina, addirittura 25-30 grammi, cioè dieci volte le dosi utilizzate, ma quello non contemplava la mia etica professionale. Durante i mie dieci anni alla Roma, la Roma è stata l'unica società che non ha avuto neanche un giocatore positivo al doping.

La Redazione
Rosella core de papa'!! Non ho parole!! Cioe' le avrei ma faccio finta di niente!
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Re: [Retesport] On Air

Messaggio da bibiroma »

bellissima intervista.....l'ho sentita in radio a tratti commovente.....complimenti retesport e soprattutto a daniele lo monaco grnade giornalista e romanista.....
bravi
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
fabio656
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Mario Brozzi...e la vecchia societa.

Messaggio da fabio656 »

http://www.vocegiallorossa.it/?action=r ... izia=48110

buon divertimento
"Sì, successe che venni chiamato in Tribunale come testimone in una causa di licenziamento intentata dalla dottoressa Filippa Costa. Era una psicologa, mia amica personale, che tempo prima era stata portata dalla famiglia Sensi nello staff della prima squadra. Quando mi chiamò a testimoniare, oltretutto, era ammalata di cancro. E morì poco tempo dopo il mio allontanamento dalla Roma. Verso di lei avevo degli obblighi affettivi perché aveva curato anche mia figlia oltre ad alcuni membri della vecchia proprietà. Quando durante il processo mi chiesero di testimoniare riguardo al fatto che la dottoressa Costa avesse lavorato nella Roma, mi presentati e risposi secondo coscienza. Se qualcuno non ha capito che in quel caso stavo solo facendo la cosa giusta, non risponderà davanti alla legge, ma davanti a un giudice più in alto. Io in ogni caso non ho rimpianti".
:roll:
Ultima modifica di fabio656 il ven 18 gen 2013, 8:16, modificato 1 volta in totale.
Daje Rudi !!!
Ghost12
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Re: Mario Brozzi...e la vecchia societa.

Messaggio da Ghost12 »

Ieri o l'altro ieri era su Retesport ma non sono riuscito a sentirmi tutto
Ciao TuX!!!

Se lotti puoi perdere, se non lotti hai già perso!!!
Bomber
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da Bomber »

Ormai non mi meraviglio piu' di niente
Tifoso tarzanELLO porti male

Immagine
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Elisa »

Ne stanno già parlando in "dicono di lei" nel topic di ReteSport, credo sia il caso di unirli..
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

già me lo immagino ora marione che starà dicendo

Immagine
Immagine
Ghost12
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Ghost12 »

Elisa ha scritto:Ne stanno già parlando in "dicono di lei" nel topic di ReteSport, credo sia il caso di unirli..
Se Fabio vuole si, altrimenti riporta quei post in questo argomento!
Ciao TuX!!!

Se lotti puoi perdere, se non lotti hai già perso!!!
fabio656
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fabio656 »

Ghost12 ha scritto: Se Fabio vuole si, altrimenti riporta quei post in questo argomento!
come volete, no problem :ook:
Daje Rudi !!!
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MatteoAsroma90 »

sempre più orgoglioso de non sta più in mano a sta gente....ribrezzo.
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
baleymar
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da baleymar »

povero Brozzi con tutto quello che le ha dato per anni.... asd asd asd
ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

i danni che ha fatto st omo non li dimenticherò mai, manco se avessimo preso un portantino di un ospedale di crotone ci sarebbero stati i danni fatti da lui!
Immagine
asr1982
Promessa
Promessa
Reactions:

Messaggio da asr1982 »

senza Sensi meglio si sta'!
stefano73
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da stefano73 »

ChiamatoreMascherato ha scritto:i danni che ha fatto st omo non li dimenticherò mai, manco se avessimo preso un portantino di un ospedale di crotone ci sarebbero stati i danni fatti da lui!
sei medico?
Rispondi