Il fuorigioco
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Il fuorigioco
Questa regola venne introdotta in epoca remota, per impedire che i giocatori stessero piantati in area disturbando l'azione difensiva e impedendo che si giocasse solo a lancioni
Oggi, dopo forse quasi 100 anni...ha ancora senso.?
Il calcio e cambiato ormai, la abolizione di questa regola non faciliterebbe la terna arbitrale ed anche la fase di difesa delle squadre?
Esperti, cosa ne pensate?
Ciao
Il calcio e cambiato ormai, la abolizione di questa regola non faciliterebbe la terna arbitrale ed anche la fase di difesa delle squadre?
Ciao
- Daniel Faraday
- Leggenda
- Reactions:
Re: Il fuorigioco
se togli il fuorigioco, il calcio diventa un altro sport.pisodinosauro ha scritto:Questa regola venne introdotta in epoca remota, per impedire che i giocatori stessero piantati in area disturbando l'azione difensiva e impedendo che si giocasse solo a lancioni
Ciao
sarebbe come togliere le porte nello sci
o la rete nel tennis.
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
Sicuro?Daniel Faraday ha scritto: se togli il fuorigioco, il calcio diventa un altro sport.
sarebbe come togliere le porte nello sci
o la rete nel tennis.
Io mica tanto...
-
- Moderatore
- Reactions:
La Juve ha già applicato questa cosa da anni.
No, seriamente. Sarebbe il caos, niente più difesa alta e tattica del fuorigioco, solo marcature a uomo e difesa bassissima. Brutte cose.
No, seriamente. Sarebbe il caos, niente più difesa alta e tattica del fuorigioco, solo marcature a uomo e difesa bassissima. Brutte cose.
scusate ma sono fatto così.principe68 ha scritto:il vero problema di Blandols è che è come quello zio che non è mai cresciuto che ti fa vedere come è bella la Playstation, tu gli chiedi se te la fa provare e lui te risponde "col cazzo"
- Daniel Faraday
- Leggenda
- Reactions:
no, nn sono sicuro al 100%, ma il tema è quello: questo calcio si regge sul fuorigioco.pisodinosauro ha scritto: Sicuro?
Io mica tanto...
x esempio quello che scrive blandols.
- bibiroma
- Pallone d'Oro
- Reactions:
se levi il fuorigioco è un altro sport....potresti trovare attaccanti che rimangono nei pressi dell area di rigore avversario stile tony santagata al derby del cuore
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
- postromantico
- Leggero
- Reactions:
bibiroma ha scritto:se levi il fuorigioco è un altro sport....potresti trovare attaccanti che rimangono nei pressi dell area di rigore avversario stile tony santagata al derby del cuore

Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)
Baldissoni romano e romanista
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)
Baldissoni romano e romanista
- Erik
- Fenomeno
- Reactions:
Si giocherebbe da porta a porta, con gli attaccanti sempre posizionati molto vicino alla porta e quindi anche i difensori.
Sarebbe la fine del calcio moderno e del centrocampo, almeno secondo me.
Irrealizzabile, speriamo.
Sarebbe la fine del calcio moderno e del centrocampo, almeno secondo me.

- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
Diciamo che forse avete ragione.Erik ha scritto:Si giocherebbe da porta a porta, con gli attaccanti sempre posizionati molto vicino alla porta e quindi anche i difensori.
Sarebbe la fine del calcio moderno e del centrocampo, almeno secondo me.![]()
Diciamo allora che ne va limitata l'importanza..
Sentire che gioco del calcio moderno si fonda su una regola che ha mille interpretazioni...mi preoccupa.
Magari trovare il modo per limitare gli impatti....
- porcaccia
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Che disastro sarebbe!
Squadre lunghe cento metri, lancioni alla viva il parroco, gente con la panza che giocherebbe fino a 55 anni restando piantata per tutta la gara in area di rigore.
Aborro questa lontanissima ipotesi.
Squadre lunghe cento metri, lancioni alla viva il parroco, gente con la panza che giocherebbe fino a 55 anni restando piantata per tutta la gara in area di rigore.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
E chi tiene il centrocampo gestirebbe sempre il gioco, ed avrebbe spazio per tirare dai 25 metri e fare uscire la difesa...porcaccia ha scritto:Che disastro sarebbe!
Ragazzi secondo me esagerate in questa visione apocalittica.
Io una prova, se fossi la FIFA, in un torneo amichevole/giovanile lo farei...
Ripeto, anche pensare di ridurne i lati negativi.
Se, valido solo negli ultimi 30 metri del campo, non valido sui calci da fermo, come negli angoli o rimesse laterali...
Boh vabbe sarò' scemo io.
Io toglierei anche il retro passaggio
- panzamanchester
- Capitano
- Reactions:
Torneresti indietro a un calcio di 30 anni fa...pisodinosauro ha scritto: E chi tiene il centrocampo gestirebbe sempre il gioco, ed avrebbe spazio per tirare dai 25 metri e fare uscire la difesa...
Ragazzi secondo me esagerate in questa visione apocalittica.
Io una prova, se fossi la FIFA, in un torneo amichevole/giovanile lo farei...
Ripeto, anche pensare di ridurne i lati negativi.
Se, valido solo negli ultimi 30 metri del campo, non valido sui calci da fermo, come negli angoli o rimesse laterali...
Boh vabbe sarò' scemo io.
Io toglierei anche il retro passaggio
a me fa effetto rivedere partite degli anni 80 e rendersi conto che sembrano stile derby del cuore, ritmi compassati, pressing 0 tempi morti lunghissimi.
Secondo me non sarebbe una buona idea, se proprio si devono azzardare cambiamenti, l'unico test che fare è una specie di espulsione a tempo, per contrastare il gioco duro e i falli sistematici di molti difensori (Biava ad esempio, che picchia come un fabbro ma non prende mai cartellini)
forza roma e buon natale

- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
un cartellino arancione? ci avevo pensato pure io....panzamanchester ha scritto: Torneresti indietro a un calcio di 30 anni fa...
a me fa effetto rivedere partite degli anni 80 e rendersi conto che sembrano stile derby del cuore, ritmi compassati, pressing 0 tempi morti lunghissimi.
Secondo me non sarebbe una buona idea, se proprio si devono azzardare cambiamenti, l'unico test che fare è una specie di espulsione a tempo, per contrastare il gioco duro e i falli sistematici di molti difensori (Biava ad esempio, che picchia come un fabbro ma non prende mai cartellini)
forza roma e buon natale![]()
però a mio avviso qualcosa sul fuorigioco va fatta...è troppo discrezionale, come anche per il rigore o la regola del rosso al portiere
- Erik
- Fenomeno
- Reactions:
Che il calcio sia troppo interpretabile lo penso anche io, hai pienamente ragione. Dipende molto, troppo dagli arbitri.
Non sono molto esperto di altri sport (a livello di regole), però credo che il calcio sia uno tra i meno oggettivi.
Togliere la regola del fuorigioco aiuta in questo senso, a scapito però del gioco, della velocità e spettacolarità.
Non sono molto esperto di altri sport (a livello di regole), però credo che il calcio sia uno tra i meno oggettivi.
Togliere la regola del fuorigioco aiuta in questo senso, a scapito però del gioco, della velocità e spettacolarità.
-
- Pallone d'Oro
- Reactions:
io invece abolirei i calci di rigore guarda un pò.se c'è il fallo dentro l'area si dà la punizione e basta,magari con le barriere da due uomini massimo tre
solo per decidere il passaggio di un turno di coppa(sia club che nazionali)si usano i rigori. quelli dopo i supplementari ovviamente
solo per decidere il passaggio di un turno di coppa(sia club che nazionali)si usano i rigori. quelli dopo i supplementari ovviamente
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...