Cronaca italiana

Rispondi
il_noumeno
Moderatore
Reactions:
Stato: Non connesso

Cronaca italiana

Messaggio da il_noumeno »

Alfa70 ha scritto:
Questo rientra tra gli ignoranti o tra gli esclusi?

Immagine
Io non ho dato dell’ignorante a nessuno e sono per il suffragio universale. Non credo a ipotetiche restrizioni, perché se si accetta tale principio, è un attimo che si trovi la scusa per togliere il diritto di voto anche a qualcun altro.

Peraltro la scuola definanziata da decenni a questa parte dovrebbe formare e dare gli strumenti per votare consapevolmente.
Peraltro nel 2019 è stata reintrodotta l’educazione civica obbligatoria in ogni ciclo scolastico.

Ciò detto, il senso del tuo post quale sarebbe? E cosa c’entra con quello che ho scritto io?

Tutti i giovani sono come questo delinquente?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Re: Cronaca italiana

Messaggio da Alfa70 »

il_noumeno ha scritto: gio 11 set 2025, 12:25 Io non ho dato dell’ignorante a nessuno e sono per il suffragio universale. Non credo a ipotetiche restrizioni, perché se si accetta tale principio, è un attimo che si trovi la scusa per togliere il diritto di voto anche a qualcun altro.

Ciò detto, la scuola definanziata da decenni a questa parte dovrebbe formare e dare gli strumenti per votare consapevolmente.
Peraltro nel 2019 è stata reintrodotta l’educazione civica obbligatoria in ogni ciclo scolastico.

Ciò detto, il senso del tuo post quale sarebbe? E cosa c’entra con quello che ho scritto io?

Tutti i giovani sono come questo delinquente?
So che non hai dato dell'ignorante a nessuno, ma avendo letto che siamo un paese di ignoranti con il diritto di voto (che probabilmente dovrebbe essere riservato a pochi) e che i giovani sono esclusi dalla società, mi sono ricollegato a l'ultima frase del tuo post. La mia voleva essere una provocazione.

Il collegamento riguardo a quello che hai scritto tu è che ringraziando Dio è verissimo che la maggior parte dei giovani non sono come questo delinquente, ma è vero anche che non tutti i giovani sono esclusi dalla società per colpa degli adulti e della politica.

La reintroduzione dell'educazione civica (che prima nel programma c'era ma non veniva trattata da nessuno) è uno di quei passi fondamentali, fatti per creare nuove generazioni più consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri di cittadino.
In medio stat virtus
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da robfel3000 »

No ma più che altro mi sono rotto il cazzo di vedere episodi di cronaca usati per dimostrare le proprie idee politiche
È una cazzata chi non lo capisce è un deficiente
Gli episodi di cronaca ci sono da quando è nata l umanità ,sono tanti perché ora siamo tanti ,non c è nessun peggioramento o miglioramento la gente ammazzerà ruberà stuprerà sempre
Quindi basta orientare con i media quali mettere in evidenza quali e quali no ed avrai orientato il pensiero politico
Chi è che ha il possesso dei media ?
La sinistra fa lo stesso e finché lo farà perderà e perderà
Un nero che si mangia un gatto non cambia un cazzo
La spesa che costa di più le bollette assurde l impossibilità per un giovane di comprare una casa e mettere su famiglia e di un vecchio di curarsi quello conta
Meglio pensare al povero gatto alla brace
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Alfa70 ha scritto: gio 11 set 2025, 12:40 Il collegamento riguardo a quello che hai scritto tu è che ringraziando Dio è verissimo che la maggior parte dei giovani non sono come questo delinquente, ma è vero anche che non tutti i giovani sono esclusi dalla società per colpa degli adulti e della politica. cittadino.
Ma non sono stato io a parlare dei giovani (o degli anziani) in termini assoluti, però. Io ho solo citato alcuni studi e sondaggi che rappresentano una realtà più variegata di quella secondo la quale i giovani non votano perché se ne fottono. Poi che ci siano pure quelli che se ne fottono mi pare scontato, ma le cause del non voto possono essere molteplici (come pure tra gli adulti).
Poi che la politica su occupi poco dei giovani mi pare un dato talmente scontato che trovo inutile discuterne, sinceramente, visti i molteplici indicatori

Alfa70 ha scritto: gio 11 set 2025, 12:40 La reintroduzione dell'educazione civica (che prima nel programma c'era ma non veniva trattata da nessuno) è uno di quei passi fondamentali, fatti per creare nuove generazioni più consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri di cittadino.

C’è sempre stata, ma nel 19 è tornata ad essere obbligatoria con un monte ore minimo. Io non so se i professori comunque riescano ad insegnarla con quello che devono portare avanti e gli strumenti a disposizione. Me lo auguro, comunque.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da robfel3000 »

il_noumeno ha scritto: gio 11 set 2025, 14:46 Ma non sono stato io a parlare dei giovani (o degli anziani) in termini assoluti, però. Io ho solo citato alcuni studi e sondaggi che rappresentano una realtà più variegata di quella secondo la quale i giovani non votano perché se ne fottono. Poi che ci siano pure quelli che se ne fottono mi pare scontato, ma le cause del non voto possono essere molteplici (come pure tra gli adulti).
Poi che la politica su occupi poco dei giovani mi pare un dato talmente scontato che trovo inutile discuterne, sinceramente, visti i molteplici indicatori

C’è sempre stata, ma nel 19 è tornata ad essere obbligatoria con un monte ore minimo. Io non so se i professori comunque riescano ad insegnarla con quello che devono portare avanti e gli strumenti a disposizione. Me lo auguro, comunque.
I professori non la insegnano perché devono finire il programma
Mia moglie insegna e molti miei amici e tutti anche coloro che vogliono fare educazione civica si trovano questo scoglio ergo non la fanno
Poi quello che scrivono sui registri vale meno di zero
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

robfel3000 ha scritto: gio 11 set 2025, 15:26 I professori non la insegnano perché devono finire il programma
Mia moglie insegna e molti miei amici e tutti anche coloro che vogliono fare educazione civica si trovano questo scoglio ergo non la fanno
Poi quello che scrivono sui registri vale meno di zero
Da me educazione civica la faceva seriamente giusto la professoressa di storia e filosofia
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

Il suffragio universale grande non conquista della democrazia

Chi non sa non merita
D’altronde ai ne#ri che arrivavano in Italia si da il test di italiano… se non sanno non meritano

0 sbaglio?
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Si, ma scusate, dove ho scritto che sarei contrario al suffragio universale...?
Mi sono limitato a rilevare un dato: un quarto della popolazione è analfabeta funzionale e vota, pur non capendo concetti di media complessità...
E' un giudizio di merito...? NO, è un dato di fatto.

Quindi le cose sono due, o frenate i vostri impulsi interpretativi oppure aggiorniamo le statistiche sulla scarsa alfabetizzazione perchè la mia frase era abbastanza semplice.

Che facciamo...? :mmmmm:
Immagine
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

alectric ha scritto:Si, ma scusate, dove ho scritto che sarei contrario al suffragio universale...?
Mi sono limitato a rilevare un dato: un quarto della popolazione è analfabeta funzionale e vota, pur non capendo concetti di media complessità...
E' un giudizio di merito...? NO, è un dato di fatto.

Quindi le cose sono due, o frenate i vostri impulsi interpretativi oppure aggiorniamo le statistiche sulla scarsa alfabetizzazione perchè la mia frase era abbastanza semplice.

Che facciamo...? :mmmmm:
io ho semplicemente detto di essere a favore del suffragio universale e contro ogni ipotesi di restrizione di sorta del voto perché ci vedo un pericolo (oggi è la mancata conoscenza di due nozioni su un manualino di educazione civica, domani?). A dire il vero sarei per far votare pure i sedicenni, ma figurati se in questa gerontocrazia è una roba plausibile.
Per quanto mi riguarda non era un post rivolto a te.

(Intervengo solo perché credo di aver introdotto io il concetto di suffragio universale nella discussione)
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

il_noumeno ha scritto: gio 11 set 2025, 16:58 io ho semplicemente detto di essere a favore del suffragio universale e contro ogni ipotesi di restrizione di sorta del voto perché ci vedo un pericolo (oggi è la mancata conoscenza di due nozioni su un manualino di educazione civica, domani?). A dire il vero sarei per far votare pure i sedicenni, ma figurati se in questa gerontocrazia è una roba plausibile.

(Intervengo solo perché credo di aver introdotto io il concetto di suffragio universale nella discussione)
No, non rispondevo a te...
In realtà ce l'avevo con chi si porta sulle spalle un complesso culturale grosso come una casa, per aver aderito/simpatizzato/sposato (poco importa) una precisa parte politica, che non gli pare vero di dare del discriminatore, dello snob intellettuale, del radical chic (quanto je piace 'sta definizione asd ) a chiunque provi a dire le cose come stanno...

Un po' come i paladini del free speech USA quando attaccano l'orrenda, illiberale censura woke...

Qualcuno dovrebbe ricordare loro che la Costituzione Italiana riconosce il diritto di voto a chiunque, ma che nell' Art. 9 impegna anche la Repubblica alla crescita culturale della popolazione...
Così per dire eh...
Poi se si conoscesse un po' di storia si saprebbe che il potere ha sempre avuto il suo tornaconto nel tener la gente nell'ignoranza, nel suo senso più esteso del termine...

Sarà un caso, secondo te, che sempre storicamente sono i governi di destra quelli ad avere il complesso culturale (ma anche a combatterne lo sviluppo se ne hanno la possibilità), ma a cavalcare nel contempo il principio assoluto di supremazia democratica della volontà popolare...? :mmmmm:
Immagine
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

il_noumeno ha scritto: gio 11 set 2025, 16:58 io ho semplicemente detto di essere a favore del suffragio universale e contro ogni ipotesi di restrizione di sorta del voto perché ci vedo un pericolo (oggi è la mancata conoscenza di due nozioni su un manualino di educazione civica, domani?). A dire il vero sarei per far votare pure i sedicenni, ma figurati se in questa gerontocrazia è una roba plausibile.

Porcaccia lo ha detto esplicitamente altri lo hanno fatto capire. È un concetto più volte espresso
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

siamocosì ha scritto: Porcaccia lo ha detto esplicitamente altri lo hanno fatto capire. È un concetto più volte espresso
Dobbiamo capire quali siano i limiti del suffragio universale, né io né te ci faremmo visitare da uno che non sa niente di medicina.
Per quale ragione il futuro del paese dev'essere tracciato da chi non sa nulla delle istituzioni per le quali è chiamato al voto?
Non si tratta di titoli di studio ma di una conoscenza BASICA del sistema.
Se non sai che Mattarella è il presidente della repubblica non puoi presentarti in un seggio.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

Quindi le persone "ignoranti" che vanno a votare, in Italia sono talmente tante che influenzerebbero il risultato delle elezioni?
E quale sarebbe il grado di istruzione che permetterebbe a un soggetto di esprimere un parere valido?

Oltretutto visto l'astensionismo galoppante che ogni volta segna negativamente le elezioni, mi viene da pensare che a esprimere il loro parere ultimamente ci vadano solo i così detti ignoranti con diritto di voto.
In medio stat virtus
Rispondi