voeller9 ha scritto: ↑sab 23 gen 2021, 20:11
Nessuno pensa che non abbia difetti ma Cristo giocamo senza portiere e stamo comunque al terzo/quarto posto...
Ogni allenatore passato per Roma ha avuto le sue croci, giocatori pessimi praticamente costretti a fare i titolari, che ad ogni partita beccavano un'indiscutibile insufficienza. Le croci erano sempre quelle però, al netto degli errori tattici, giocavano sempre male, d'altronde se sei una pippa sei una pippa.
La Roma di Fonseca anche ha le sue evidenti croci: Pau, Perez (riserva), Brunetto, Diawara (riserva de facto), Santon (riserva). Ci voglio mettere pure Edin, giocatore che ho amato, ma sul quale purtroppo adesso non si può più fare affidamento...anche se resta un attaccante abbondantemente sopra la media.
Tutti gli altri però non sono assolutamente delle pippe, anzi direi che il tasso tecnico di questa Roma è decisamente alto. Magari possiamo discutere sul fatto che abbiamo tanti giovani inesperti, ma sono giovani che farebbero la fortuna di tante squadre ben allenate.
Tutta questa premessa per dire che, in questa Roma, non giocano male sempre gli stessi singoli (le pippe), ma a turno la nebbia cala su ogni elemento della rosa...anche su quelli indiscutibilmente forti: vedi Miki, Smalling, Villar, Pedro, Mancini, Veretotut...anche quando vinciamo bene, non vedi mai quell'orchestra accordata che interpreta la sua sinfonia diretta dal proprio maestro, c'è sempre qualcuno che se ne va per cazzi suoi...io da quando abbiamo Fonseca non sono mai riuscito a pensare "Oooh, mo si cazzo! So stati solo 45 minuti, ma 45 minuti da grande squadra!"...mai pensato, mai avuta quella bella sensazione. Ce l'ho avuta con allenatori molto più discussi di lui.
Ho sempre pensato che gli allenatori dovessero adattarsi alla rosa che hanno a disposizione, avendo un'ideale tattico per carità, ma sempre pronti adattarsi alle circostanze, agli avversari e soprattutto all'evolversi delle partite. Fonseca purtroppo (nonostante abbia un'ideale tattico interessante) questo non lo sa fare e l'ha dimostrato in numerosissime occasioni: non è un allenatore duttile, manca di elasticità tattica e cosa più grave di tutte...non sa leggere le partite...i cambi sempre tradivi e spesso sbagliati o sterili ne sono la dimostrazione più evidente.
Intendiamoci, non ritengo Fonseca il male assoluto e non escludo affatto che alla fine ci possa riportare in CL, ma ragionando a lungo termine non è il tipo di allenatore che fa per noi.
(scusate la lungaggine)