[Serie A] Roma - Juventus (9 gennaio 2022)

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus (9 gennaio 2022)

Messaggio da Jack l'Irlandese »

pierpeter86 ha scritto: dom 9 gen 2022, 23:46 Sono sconcertato e demotivato... onestamente ci avevo creduto tanto...
Cerco di essere lucido: buttare quanto di buono si è visto in 60 minuti sarebbe controproducente, una squadra solida e che ha fatto vedere buone trame offensive. Poi il crollo mentale, supportato dai nostri limiti. Per quanto possa sembrare difficile da pensare questa partita mi ha ricordato per certi versi le prime di campionato quando con la Fiorentina in 10 hai rischiato di farti rimontare o quando contro il Sassuolo hai subito molto, ovviamente in quei 7 minuti si sono riproposti tutti i limiti di bodo-roma in cui sempre tra il 70' e l'80 si sono presi 3 gol, in comune con oggi c'è la difesa a 4. Con la difesa a 3 anche quando si sono presi tanti gol non è mai successo con le modalità di oggi, sono arrivati in situazioni in cui bisognava recuperare o con carenza di uomini.

Da 3 anni il problema è lo stesso... se facciamo difesa a 3 soffriamo avanti, con la difesa a 4 soffriamo dietro... il problema è sempre il centrocampo, anche nel momento buono di oggi i problemi sono stati li.
Il gol di dybala arriva perchè si crea un buco enorme tra difesa e centrocampo perchè cristante è in ritardo ad accorciare, poi ovviamente dybala fa un gran gol che per lui però è la normalità in quella situazione. Sul 3-2 con i 2 centrali si sono fatti prendere in mezzo da locatelli. La sensazione è che si soffra in generale la difesa a 4 ma soprattutto ibanez soffre la difesa a 4, sul 3-4 è inspiegabile lo spazio che lascia a de sciglio...
Poi c'è il rigore sbagliato che è la dimostrazione del problema mentale, veretout è un gran rigorista e si tira indietro in un momento così importante, pellegrini non ne ha tirati tanti in carriera e ha subito la pressione.
Nel complesso è strano pensare che in una patita in cui Rui non fa una parata prendiamo 4 gol, niles non è un terzino da difesa a 4 anche se oggi aveva tutte le attenuanti del mondo, smalling ha sofferto il fatto di essere scoperto dalla sua parte, ibanez è in difficoltà, in questo soffriamo l'assenza di cambi al centro, vina ha giocato davvero bene per 60 minuti e devo dire che finchè c'è stato afena ha retto discretamente, poi è crollato anche lui. Cristante e Veretout sono gli unici 2 che non si sono visti neanche durante i 60 minuti buoni... miki da ala soffre però ha aiutato abbastanza, pellegrini per 60 minuti ritorna quello delle prime giornate. Afena fa una gara difensiva e mette in difficoltà cuadrado esce sul 3-2 dopo aver corso tanto. Abraam sta fiorendo ma dovremmo iniziare a dare senso ai suoi gol...
E' difficile commentare una gara dominata per 60 minuti, difesa discretamente per 10' e uccisa in 7 minuti, sfiorando poi il pari da 10 minuti dalla fine... in pratica sono solamente quei 7 minuti, tutto il criticabile è in quei 7 minuti. Per la rimonta subita e per il rigore sbagliato la partita di oggi è una batosta vera, riprendersi sarà durissima, bisogna ripartire dalle cose buone e lavorare su cosa non è andato. Non serve oliveira a centrocampo, serve un fabbro e forse anche un centrale mancino... ma capisco che sia troppo.
Analisi perfetta, ti invidio la lucidita`. Sono d'accordo che il mediano e il difensore mancino sono le necessita` piu` impellenti, ma anche Oliveira puo` far comodo considerate le tue riflessioni su Veretout (il fatto che fosse uno dei due fuori dalla partita anche quando la squadra girava).
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

pierpeter86 ha scritto: dom 9 gen 2022, 23:56 io vedo il napoli giocarsela con tutti con rrahmani juan jesus dietro, vedo la lazio che fa sudare l'inter con basic e cataldi a centrocampo, vedo la juve farci male con de sciglio e rugani in difesa e il milan che con noi schiera krunic a centrocampo e gabbia e kalulu centrali... Noi complessivamente siamo più scarsi di alcune di queste squadre ma non c'è bisogno di fare tabula rasa. Jesus da noi era finito, era ingiocabile... ora è meglio di Manolas per i Napoletani. Forse qualcosa da rivedere ma per la serie A basta poco per stare tra le prime.
Sono d'accordo, la squadra e` scarsa ma soprattutto allestita molto male, con 3-4 mosse azzeccatissime altri elementi potrebbero fare il salto di qualita`.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Tony Brando ha scritto: lun 10 gen 2022, 0:45 avevo una gran voglia di smettere col calcio al 97'.

poi ho capito che il nostro problema sono le aspettative, quelle proprio in generale. a lungo termine. rimaniamo sempre delusi perché vorremmo vincere prima o poi, cerchiamo di capire come potremmo arrivarci, avvicinarci, cosa serve, quanto manca, perché non è successo, chi ha sbagliato.

ma è un'ottica completamente sbagliata. dobbiamo prendere coscienza del fatto che la Roma è la nostra squadra del cuore, ma nel panorama calcistico vale la Fiorentina, il Verona non so, queste qui. e i tifosi di queste squadre non sono frustrati perché non vincono coppe e campionati, lo sanno che non è il loro mestiere e gli va bene così. loro sanno bene per che tipo di squadra stanno tifando. noi forse ancora no. ma io adesso ho capito. non c'è nessuna differenza tra me e un tifoso del Sassuolo, non dobbiamo proprio pensarci alla vittoria. quanto sarebbe frustrato ogni anno un tifoso del Bologna se sognasse di poter vincere qualcosa? non potrebbe andare avanti con la sua passione, sarebbe insostenibile. invece la domenica si mette la sciarpetta, va allo stadio e se vince è contento, se perde pazienza sarà per la prossima.

come quando tifate la squadra de quartiere in seconda categoria.
THE ULTIMATE TONY BRANDO POST

Immagine
Wonderwall
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Wonderwall »

oswald ha scritto: lun 10 gen 2022, 0:59 @Tony Brando

Gli altri tifosi non vivono i nostri psicodrammi. E non hanno la stessa passione viscerale, se vogliamo anche morbosa, per la loro squadra. Che a volte è come se volesse punirci per questa dipendenza eccessiva. E invece noi niente, ci incazziamo, ci disperiamo, ma poi siamo sempre lì a sostenerla.
Appunto, le altre mantengono una loro dignità nella sconfitta... la Fiorentina le partite che ha perso quest'anno le ha perse tutte in maniera normale e neanche il Verona o il Bologna hanno avuto una collezione così ampia di 6/7 a 1 come noi negli ultimi anni.
La differenza con queste squadre è che loro hanno la consapevolezza di essere mediocri, noi no quindi ogni passo falso lo si vive come una tragedia che poi di conseguenza ci porta in un turbinio di negatività infilandoci puntualmente in tunnel senza uscita, e purtroppo l'ingaggio di Mourinho non aiuta a uscire da questa mentalità errata.
L'incubo finirà a mio parere solo col ritorno a un'ambizione media più in linea con la dimensione del nome As Roma per cui un quinto-sesto posto dovrà essere festeggiato, come si faceva una volta, quasi come un trofeo.
Più le cose cambiano, più restano le stesse (AS Roma)
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Oddio la Fiorentina l'ultimo paio di stagioni era partita con grandissime aspettative e se l'e` vista bruttissima. Non grandissime che si aspettavano di vincere o andare in cl ma pensavano al 6to-7o posto e hanno lottato concretamente per non andare in B
Wonderwall
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Wonderwall »

E quest'anno che sono partiti veramente con aspettative minime (persino Italiano mi pare nel precampionato parló di obiettivo salvezza) stanno rendendo al di sopra dei pronostici.
Più le cose cambiano, più restano le stesse (AS Roma)
skotos
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da skotos »

Tutto il nostro poco equilibrio di squadra per me nasce da una evidente lacuna degli ultimi anni: nel nostro centrocampo non c’è un mediano! Solo Diawara ci assomiglia ma è praticamente fuori squadra.
...però "la pirateria uccide il calcio"
pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da pierpeter86 »

Alfa70 ha scritto: lun 10 gen 2022, 0:04 Le squadre che hai citato sono la dimostrazione che oltre ai giocatori conta pure l'allenatore, per questo spero che Mourinho si dia una svegliata e non si limiti solo a farci notare che c'ha dei giocatori che sono delle seghe, anche perché credo che ce ne eravamo fin avlccoeti da soli.
Il punto è uno, con i Fonseca ma anche con gli Spalletti giochicchi a pallone, alcuni giocatori sembrano anche più forti della realtà ma non vinci... Con mou se la squadra non è a livello va male, così come con allegri (con capello pensate al primo anno e poi il secondo) o con conte ma se arrivi a livello puoi vincere. La scelta è lì... Pensiamo di arrivare a livello? Allora va bene puntare su mou e appena ci arriviamo si sogna... Non possiamo permetterci una squadra di livello? Allora era meglio tenere Fonseca e valorizzare bene la rosa...
Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

pierpeter86 ha scritto: lun 10 gen 2022, 7:13 Il punto è uno, con i Fonseca ma anche con gli Spalletti giochicchi a pallone, alcuni giocatori sembrano anche più forti della realtà ma non vinci... Con mou se la squadra non è a livello va male, così come con allegri (con capello pensate al primo anno e poi il secondo) o con conte ma se arrivi a livello puoi vincere. La scelta è lì... Pensiamo di arrivare a livello? Allora va bene puntare su mou e appena ci arriviamo si sogna... Non possiamo permetterci una squadra di livello? Allora era meglio tenere Fonseca e valorizzare bene la rosa...
Mourinho, Conte e Allegri sono allenatori vincenti, che per vincere pretendono giocatori vincenti. Dei tre ha accettato di venire alla Roma solo Mourinho che era sicuramente quello più in crisi. Io sono stato contento e lo sono tuttora di averlo preso, ma come dici tu se la società non può permettersi i giocatori adatti a questo tipo di allenatore, avremmo fatto un buco nell'acqua.
Spero tanto che possano costruirgli una squadra adatta, ma l'impresa è ardua e ci vogliono tanti soldi.
La cosa che non mi piace è che la situazione attuale potevamo viverla anche con un altro allenatore e i giocatori validi dovevano essere acquistati prima e non dopo un disastro. Ora è normale che devi fare qualcosa per rimediare. La mia paura è che tutte ste mezze seghe che abbiamobaccumulato, saranno difficili da smaltire, perché hanno contratti alti e pretese altissime.
In medio stat virtus
vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da vecchiocucs »

Ho visto la partita con mio figlio e con un suo amico juventino.
Sul 3-1 lo vedo distrutto e gli chiedo se ha perso le speranze. Mi risponde che questa Juve non è in grado di fare 2 goal. Replico e gli assicuro che invece questa Roma è perfettamente in grado di subire due goal...
Ero stato troppo buono. Tre ne ha beccati. 🤦
gabbbro
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da gabbbro »

skotos ha scritto: lun 10 gen 2022, 7:10 Tutto il nostro poco equilibrio di squadra per me nasce da una evidente lacuna degli ultimi anni: nel nostro centrocampo non c’è un mediano! Solo Diawara ci assomiglia ma è praticamente fuori squadra.
Esatto non ci vuole una scienza. Avessimo Kessie e Bennacer saremmo in lotta scudetto

Il centrocampo è costruito male, va completamente rifatto con veri mediani
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

Ho provato a (non) dormirci su, ma quello che mi passava in mente ieri sera non è svanito. Anzi, se possibile si è rafforzato.
Non avrei mai pensato di poter scrivere una cosa del genere, ma devo essere onesto con me stesso: per la prima volta in 42 anni e mezzo di vita, mi sento stanco di tifare Roma.
Non ne vale la pena rovinarsi giornate, week end, rapporti con le persone vicine, nottate in bianco. E per cosa? Niente. Tutto questo per niente.
Ho deciso di staccarmi per un po' dal calcio. Non guarderò le prossime partite della Roma (si, farò una grande fatica, ma devo farlo). Basta con gruppi, siti, radio, calciatori da seguire su Instagram. Basta.
L'unico "canale" che terrò aperto sarà questo forum, perché qui in fondo dopo più di 10 anni, c'è ben altro che la Roma.
Per il resto, ogni commento è superfluo. Fanno tutti schifo, dall'ultimo giocatore all'allenatore, dalla dirigenza a chiunque altro sia un tesserato della Roma. Gli unici per i quali invece mi dispiace davvero sono i Friedkin. Purtroppo ora si staranno pentendo di questo investimento a perdere.
Non mi venite più a parlare di futuro, di costruzione, di vincere nei prossimi 3 anni. Cerchiamo di essere obiettivi: abbiamo 23 giocatori in rosa ai quali, oltre ad essere scarsi, non sono neanche scesi i testicoli. Zero personalità. Zero carattere. Non ce n'è uno che si salvi. Uno in tutta la rosa. Allenatore compreso.
Non abbiamo 5mln da investire sul mercato ed andiamo avanti a prestiti che ci complicheranno i prossimi mercati. Non c'è né presente e né futuro.
Basta.

Scusate lo sfogo, ma siete gli unici con i quali posso farlo. Non ho voglia di parlare neanche con me stesso.
Ultima modifica di MarcoDaLatina il lun 10 gen 2022, 8:59, modificato 2 volte in totale.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

Daje Marco!
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

Ieri dopo il 3-1 mi sono avvelenato perché in 2/3 ripartenze un cui potevamo fare male abbiamo giocato di fioretto e perso palla con i tocchettini.
Mentalità del cazzo e abbiamo preso Mourinho per cambiarla...
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

Vaevictis ha scritto: lun 10 gen 2022, 8:38 Daje Marco!
Stavolta non ce la faccio.
Ti giuro che ieri pensavo fosse solo rabbia del momento. Ho passato la notte in bianco, ma quando mi sono alzato non è cambiato nulla, anzi.
Mi pesa da morire dire e scrivere queste cose. Mai avrei pensato di farlo.

E la cosa triste è che niente e nessuno potrà farmi tornare l'entusiasmo.
Né il mercato di prestiti, e neanche 2 o 3 vittorie di fila (che non faranno mai), perché comunque so che, se ci fosse una partita "decisiva" anche solo per vincere una goleador, la perderebbero perché oltre ad essere scarsi sono dei perdenti nati senza palle.

Stop.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
Rispondi