Eataly

Rispondi
jimmy
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Eataly

Messaggio da jimmy »

aurreja ha scritto:
Anzitutto grazie della stima smodata ed esagerata che ogni volta mi sottolinei ;) :oops: Per me Fassi come nome storico non si è mai sputtanato nel corso del tempo, come invece hanno fatto altri (vedi Mondi o Giolitti) ma è rimasto ancorato alle sue tradizioni e la sua semplicità nel tempo. I tramezzini col gelato e i Sanpietrini sono qualcosa di incredibile, così come la cioccolata calda d'inverno. Mi piace tutto di quell'esercizio, anche il personale è sempre cordiale e sorridente. Se hanno aperto una sede a Seoul e sono aperti dal 1880 vuol dire che non siamo i soli ad apprezzarlo. Visto che stai a Casal Bertone, facile che conoscerai anche Fattori a Via Alberto Da Giussano nel cuore del Pigneto. Non sta ovviamente ai livelli di Fassi, ma anche li fanno un gelato molto buono. Così come a Via di Tor Pignattara la Gelateria Fratelli Vecchio, vai col gusto zabaione...fidati! :popcorn: Anche se la mia gelateria preferita di sempre a Roma non c'è più da molti, troppi anni ormai. Arcangeli a Ponte Milvio. Un gelato così non sono più riuscito a trovarlo da nessun altra parte. :cry:

Davvero ti piaceva Arcangeli????

All'epoca Mondi gli dava una pista. L'unico vantaggio che aveva era l'apertura notturna, ma era un gelato troppo industriale (almeno secondo me)
I've spent a lot of money for alcohol, women and fast cars. The rest of it I've just wasted. (G. Best)

2012: citizens not subjects (R. Smith)

Preferisco le testecalde interessanti alle testedicazzo inutili

ilBranko vive e lotta insieme a noi!
LazioEqualShit
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da LazioEqualShit »

il_noumeno ha scritto: credo che si riferisca a questo:
http://www.huffingtonpost.it/2014/04/05 ... _ref=italy

Detto ciò, io non sono neanche un grande frequentatore, ma trovo molto positivo il successo di Eataly (che, per inciso, a NYC è uno dei luoghi più visitati della città e tiene alto l'onore del made in Italy). In primis perché la gastronomia è CULTURA ed eccellenza; in secondo luogo perché è una delle poche aziende che in Italia riesce a creare posti di lavoro; in ultima analisi perché il cibo venduto è certamente di qualità. Quindi affanculo Celentano e le sue polemiche populiste da tele-predicatore (una figura professionale di grande successo in Italia... gli consiglio di buttarsi in politica che manca solo lui): poteva farsi venire lui un'idea per salvare lo Smeraldo, invece di rompere i co***oni a Farinetti ex post.
Il successo di una buona idea porta invidia, uno degli sport nazionali preferito dagli italiani.

Io non conosco i retroscena del progetto Eataly nè conosco in dettaglio la storia di Farinetti, tuttavia la prima volta che ci ho messo piede sono rimasto colpito da ciò che era stato fatto, al punto di chiedermi se mi stessi trovando realmente in Italia.

Ad oggi, da frequentatore, posso stilare un elenco personale di pregi e difetti. Alcuni prodotti non sono all'altezza del prezzo richiesto e della qualità che ci si aspetterebbe e trovo le scelte della cantina scontate.

Però continuo a pensare che la formula scelta sia azzeccata e spero che riesca a reinventarsi e a resistere anche quando l'effetto moda sarà un pò scemato.
Coraggio, il meglio è passato (Ennio Flaiano)
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

jimmy ha scritto:
Davvero ti piaceva Arcangeli????

All'epoca Mondi gli dava una pista. L'unico vantaggio che aveva era l'apertura notturna, ma era un gelato troppo industriale (almeno secondo me)
Mi piaceva follemente. Lo digerivo con un secondo. Poi a fine anni '80 era tra i pochissimi a proporre gli spaghetti di gelato, con salsa alle fragole sopra... :gggg: Da Mondi ho sempre apprezzato il gusto marronita, veri marron glaces di prima scelta in versione ice cream
jimmy
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da jimmy »

aurreja ha scritto: Mi piaceva follemente. Lo digerivo con un secondo. Poi a fine anni '80 era tra i pochissimi a proporre gli spaghetti di gelato, con salsa alle fragole sopra... :gggg: Da Mondi ho sempre apprezzato il gusto marronita, veri marron glaces di prima scelta in versione ice cream
capace che ci siamo incrociati allora ;)
I've spent a lot of money for alcohol, women and fast cars. The rest of it I've just wasted. (G. Best)

2012: citizens not subjects (R. Smith)

Preferisco le testecalde interessanti alle testedicazzo inutili

ilBranko vive e lotta insieme a noi!
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

jimmy ha scritto: capace che ci siamo incrociati allora ;)
Facile :cool:
paz
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da paz »

Annili ha scritto:
che significa sta strangolando? slow food è un'associazione senza scopo di lucro.

se il principio dello slow food è la piccola produzione, in più a chilometri zero, come è conciliabile con una estensione comemrciale così vasta?

conosci pagina 99? te la consiglio.
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine
ale
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Re: R: Eataly

Messaggio da ale »

Effe ha scritto:Altra gelateria interessante: Old Bridge, Viale Bastioni di Michelangelo 4. (praticamente a Piazza Risorgimento davanti alle mura vaticane)
Gelati buoni e di dimensioni ormai sconosciute nel panorama gelataio romano.
La mia ragazza abita la vicino. Ogni volta che ci passiamo ce sta il pienone... Ma non ci siamo mai fermati... Amarezza.
pisodinosauro ha scritto: Sei un pezzo de merda... lo sai

Correggi quel pisoaddiosauro.
ale
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Re: R: Eataly

Messaggio da ale »

Freddo ha scritto: mah...
a 'sto punto meglio bartocci a via alessandria
C' ho passato la vita. Adoro le sue mousse.
pisodinosauro ha scritto: Sei un pezzo de merda... lo sai

Correggi quel pisoaddiosauro.
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Annili »

paz ha scritto:
se il principio dello slow food è la piccola produzione, in più a chilometri zero, come è conciliabile con una estensione comemrciale così vasta?

conosci pagina 99? te la consiglio.
e chi l'ha detto che Eataly debba seguire le linee guida di slow food? Eataly è nato su un'alleanza con slow food per i loro prodotti, tuttora slow food è consulente di Eataly per le questioni di loro competenza, per il resto credo che Farinetti nei suoi negozi possa vendere cosa gli pare.
peraltro a slow food era stato offerto di entrare come socio di Eataly anni fa, e hanno rifiutato (giustamente, essendo un'associazione senza scopo di lucro). quindi dove sta l'affronto?

pagina 99 lo conosco ma effettivamente leggo quasi esclusivamente gli articoli di cultura :)
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

Chissà cosa direbbe Oswald su questo duetto.... :(
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da vale.not »

Annili ha scritto:
che significa sta strangolando? slow food è un'associazione senza scopo di lucro.

sui prezzi: è vero che alcune cose sono ingiustificatamente care, ma la maggior parte dei prodotti sono da gastronomia, non da supermercato.
Castroni, per dire, è più caro e ha meno assortimento; tutte le cosine un po' ricercate di cucina e pasticceria le compravo lì, pagavo di più e non sempre avevano proprio quello che cercavo, con Eataly mi trovo meglio.
Ma infatti ben venga Eataly, anche per il discorso dei posti di lavoro e anche solo per aver riqualificato il terminal Ostiense che era di fatto abbandonato. Sul prezzo dei prodotti, devo fare un distinguo. Per quanto riguarda le materie prime o quasi prime (frutta e verdura, salumi e formaggi, olio etc.) secondo me si trovano prodotti di ottima qualità e sicura genuinità, con prezzi nettamente più bassi, ai millemila mercatini della Coldiretti et similia che ormai spuntano come funghi in città. Su queste cose poi io non faccio testo perchè ho la fortuna di riceverle dai miei suoceri che me le mandano dalla Sardegna e le prendono direttamente dai pastori :oops: Anche su carne e pesce, penso che se uno ha tempo e pazienza per girare riesce a trovare ottimi prodotti a prezzi più competitivi. Sulla carne per esempio, grazie all'ottimo consiglio di Francesco (hal), io mi sto trovando benissimo alla Cooperativa Testa di lepre, nell'omonima località sita poco oltre il ristorante dell'ultima cena che abbiamo fatto in zona Maccarese. Da Eataly magari trovi il prodotto sfizioso, quello che sai che c'è solo lì, che appaga più la brama dell'appassionato che la necessità del cuoco, e come tutte le cose superflue lo paghi.
jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE
paz
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da paz »

Annili ha scritto: e chi l'ha detto che Eataly debba seguire le linee guida di slow food? Eataly è nato su un'alleanza con slow food per i loro prodotti, tuttora slow food è consulente di Eataly per le questioni di loro competenza, per il resto credo che Farinetti nei suoi negozi possa vendere cosa gli pare.
peraltro a slow food era stato offerto di entrare come socio di Eataly anni fa, e hanno rifiutato (giustamente, essendo un'associazione senza scopo di lucro). quindi dove sta l'affronto?

pagina 99 lo conosco ma effettivamente leggo quasi esclusivamente gli articoli di cultura :)

non l'ha detto nessuno, infatti.
Gli è che collaborano - ad esempio slow food cura le consulenze e la parte didattica (ma johmilton può spiegarci meglio come funziona la loro relazione): questa collaborazione dsi nutre anche del fatto che molte imprese che aderiscono a eataly, aderiscono a slow food (la lumachina) e intendano lavorare secondo i ritmi naturali. questo costituisce un problema nel momento in cui vendi i loro prodotti a new yoyrk o a singapore o a hong kong.
tutto qua, si trattava solamente di rilevare un dibattito in corso, non di attaccare eataly.

il mio nano ama la parte dei fritti e della pizza. ma non disedgna il ristorante del pesce. di fatto, eataly è il suo bengodi :mrgreen:
ilmauro
Stendino
Reactions:

Messaggio da ilmauro »

io ci andrei la solo per la gazzosa.. 99 centesimi a bottiglia.. tutti ingredienti naturali poi..
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
paz
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da paz »

a proposito, la polenta taragna noi la compriamo solo da eataly

[spoiler][youtube][/youtube][/spoiler]
MetalSinger
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da MetalSinger »

Mi permetto di proseguire l'onda dell'OT per segnalare una gelateria che stimo molto. Credo ci sia meglio in giro (anche se comincio a nutrire dubbi) ma, essendo a un paio di km dalla mia zona, ha finito per diventare la mia preferita.
Si tratta di Fattori, a Via Alberto da Giussano 80 (sede principale) e una seconda gelateria in viale Ippocrate.
Un saluto a tutti, in particolare a ilMauro :inchinoblue:
Sobrietà. Dopo anni di roboanza, vi prego: sobrietà.

Ramon PollaEnLaMesa Monchi.
Rispondi