Progetto?!

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
wotan
Titolare
Titolare
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Progetto?!

Messaggio da wotan »

keyser soze ha scritto:ma cmq sto topic non era per schierarsi pro e contro ma per fare il punto e il quadro su sto famoso progetto, perche io dopo 1 stagione e inizio della prossima ancora non lho capito, con rosella era autofinanziamente e raccimolo di scarti, con questa nuova gestione?

Il progetto mi sembra chiarissimo, e più volte è stato ripetuto da Fenucci.

1) far crescere gradatamente i ricavi utilizzando le leve di marketing, una migliore soddisfazione dei clienti/tifosi ed in prospettiva con i ricavi addizionali del nuovo stadio
2) rispettare i parametri del FPF -----> sbilancio totale cumulato di 45 milioni tra entrate ed uscite nel triennio 2011-2014, 30 milioni per le successive tre e poi autofinanziamento
3) Dal punto di vista tecnico, con un'inversione di 180° rispetto al passato, investire sui giovani prospetti di grande avvenire invece di giocatori "fatti" con elevato stipendio. Non Borriello, che è giocatore mediocre, che però costa 7,5 milioni l'anno tra stipendio ed ammortamenti, ma gente che costa più o meno lo stesso come Lamela, Pjanic e Destro ma ha ben diversa prospettiva.

Piaccia o non piaccia, è quello che stanno facendo .
La Roma può permettersi costi per i giocatori per circa 100 milioni l'anno con i ricavi attuali. L'anno scorso siamo andati in rosso profondo per una serie di motivi ascrivibili alle porcate precedenti ed abbiamo profondamente intaccato la soglia massima del triennio in corso, per cui era chiarissimo che ogni movimento in entrata doveva trovare compensazione con movimenti in uscita.
Purtroppo abbiamo sul groppone ancora 10 milioni stipendi per giocatori completamente inutili, e per di più molte operazioni in uscita, come peraltro ampiamente prevedibile, hanno comportato o compartecipazioni ai costi (Brighi, Pizarro) o minusvalenze (lo stesso Pizarro, Juan, Simplicio e poi non ricordo). Come ampiamente anticipato, alla fine del mercato si sono rifatti i conti per l'ennesima volta e, vista l'estrema difficoltà di sbarazzarsi di Borriello - da tener conto che se anche si fosse trovata l'anima disposta a rilevarlo gratis sobbarcandosi gli stipendi la Roma andava comunque incontro a circa 6 milioni di costi da minusvalenza - è stata finalizzata la rinuncia a Bojan che porta quasi cinque milioni di margine nelle casse sociali.

La coperta è corta. Poi è pienamente legittimo chiedersi se sia stato fatto il massimo. Secondo me non tutte le operazioni sono state ben condotte. Sono rimasto molto contrariato per la cessione di Bojan al Milan. Si poteva cercare di vendere Taddei, un minimo di mercato l'avrebbe avuto, lo stesso Burdisso. Si potevano fare in generale scelte diverse, anche molto dolorose.
Ma tant'è, e si gioca a risorse non infinite.

Dal punto di vista generale la squadra mi sembra decisamente buona dalla cintola in su, globalmente anche superiore rispetto allo scorso anno.
E molto, ma molto superiore rimane la difesa, rispetto alla situazione catastrofica dell'anno scorso.
Secondo me vero il problema è la fascia destra. Piris non mi convince, Taddei manco lo considero.

Non condivido invece minimamente le perplessità sui ragazzini al centro della difesa. Uno lo conosco discretamente bene, posso dire che un difensore, altrettanto in grado di fare la differenza a livello giovanile alla Roma non lo vedo da quando facevo le medie, e sono passati 40 anni. Francesco Rocca, che peraltro era giocatore radicalmente diverso. Un altro, un centrale, me lo ricordo molto bene nei tanti derby, aveva caratteristiche fisiche e qualità difensive assolutamente paragonabili, anche se minor tecnica. Alessandro Nesta. E poi basta.
Poi non è detto, sia ben chiaro....

Però ripenso al caso del Dortmund, che affidò nel 2008 le chiavi della difesa a due diciannovenni assolutamente sconosciuti che avevano 1 presenza in due nella Bundesliga.
A distanza di 4 anni, i due pischelli di allora, Hummels e Subotic, hanno trascinato una squadra quasi fallita a vincere per due anni di fila la Bundesliga...
ilmauro
Stendino
Reactions:

Messaggio da ilmauro »

io voglio aspettà oggi domani e dopodomani.. metti caso comprano qualcuno..
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
indiano86
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da indiano86 »

ilmauro ha scritto:io voglio aspettà oggi domani e dopodomani.. metti caso comprano qualcuno..
Giuseppe Rossi?
skotos
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da skotos »

wotan ha scritto:
Il progetto mi sembra chiarissimo, e più volte è stato ripetuto da Fenucci.

1) far crescere gradatamente i ricavi utilizzando le leve di marketing, una migliore soddisfazione dei clienti/tifosi ed in prospettiva con i ricavi addizionali del nuovo stadio
2) rispettare i parametri del FPF -----> sbilancio totale cumulato di 45 milioni tra entrate ed uscite nel triennio 2011-2014, 30 milioni per le successive tre e poi autofinanziamento
3) Dal punto di vista tecnico, con un'inversione di 180° rispetto al passato, investire sui giovani prospetti di grande avvenire invece di giocatori "fatti" con elevato stipendio. Non Borriello, che è giocatore mediocre, che però costa 7,5 milioni l'anno tra stipendio ed ammortamenti, ma gente che costa più o meno lo stesso come Lamela, Pjanic e Destro ma ha ben diversa prospettiva.

Piaccia o non piaccia, è quello che stanno facendo .
La Roma può permettersi costi per i giocatori per circa 100 milioni l'anno con i ricavi attuali. L'anno scorso siamo andati in rosso profondo per una serie di motivi ascrivibili alle porcate precedenti ed abbiamo profondamente intaccato la soglia massima del triennio in corso, per cui era chiarissimo che ogni movimento in entrata doveva trovare compensazione con movimenti in uscita.
Purtroppo abbiamo sul groppone ancora 10 milioni stipendi per giocatori completamente inutili, e per di più molte operazioni in uscita, come peraltro ampiamente prevedibile, hanno comportato o compartecipazioni ai costi (Brighi, Pizarro) o minusvalenze (lo stesso Pizarro, Juan, Simplicio e poi non ricordo). Come ampiamente anticipato, alla fine del mercato si sono rifatti i conti per l'ennesima volta e, vista l'estrema difficoltà di sbarazzarsi di Borriello - da tener conto che se anche si fosse trovata l'anima disposta a rilevarlo gratis sobbarcandosi gli stipendi la Roma andava comunque incontro a circa 6 milioni di costi da minusvalenza - è stata finalizzata la rinuncia a Bojan che porta quasi cinque milioni di margine nelle casse sociali.

La coperta è corta. Poi è pienamente legittimo chiedersi se sia stato fatto il massimo. Secondo me non tutte le operazioni sono state ben condotte. Sono rimasto molto contrariato per la cessione di Bojan al Milan. Si poteva cercare di vendere Taddei, un minimo di mercato l'avrebbe avuto, lo stesso Burdisso. Si potevano fare in generale scelte diverse, anche molto dolorose.
Ma tant'è, e si gioca a risorse non infinite.

Dal punto di vista generale la squadra mi sembra decisamente buona dalla cintola in su, globalmente anche superiore rispetto allo scorso anno.
E molto, ma molto superiore rimane la difesa, rispetto alla situazione catastrofica dell'anno scorso.
Secondo me vero il problema è la fascia destra. Piris non mi convince, Taddei manco lo considero.

Non condivido invece minimamente le perplessità sui ragazzini al centro della difesa. Uno lo conosco discretamente bene, posso dire che un difensore, altrettanto in grado di fare la differenza a livello giovanile alla Roma non lo vedo da quando facevo le medie, e sono passati 40 anni. Francesco Rocca, che peraltro era giocatore radicalmente diverso. Un altro, un centrale, me lo ricordo molto bene nei tanti derby, aveva caratteristiche fisiche e qualità difensive assolutamente paragonabili, anche se minor tecnica. Alessandro Nesta. E poi basta.
Poi non è detto, sia ben chiaro....

Però ripenso al caso del Dortmund, che affidò nel 2008 le chiavi della difesa a due diciannovenni assolutamente sconosciuti che avevano 1 presenza in due nella Bundesliga.
A distanza di 4 anni, i due pischelli di allora, Hummels e Subotic, hanno trascinato una squadra quasi fallita a vincere per due anni di fila la Bundesliga...
condivido. per me l'unico buco nero oggettivo ad oggi è il terzino destro. e sono ancora fiducioso che entro il 31 possa arrivare Torosidis o Jung o Van Der Wiel (a seconda degli intrecci che si vengono a creare).
...però "la pirateria uccide il calcio"
vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da vecchiocucs »

Forse il nostro amico si riferiva ad una mancata continuità tecnica del progetto.

Partendo da un base da rifare l'anno scorso la società ha investito molto. Alternando giovani dalle belle speranze a giocatori più esperti a costo 0.

A distanza di un anno sugli 11 acquisti effettuati ben 6 hanno già cambiato sponda. Dei 5 rimanenti Il portiere l'anno scorso ha subito una fracca di goal (magari non tanto colpa sua ma...). Pianic dopo un buon inizio ha perso il passo giusto e quest'anno, complice Totti, non riesce ad esprimersi. Lamela pare l'eterna promessa non sbocciata cui adesso qualcuno gli antepone Lopez. Osvaldo, causa infortuni, litigate e quanto di suo l'anno scorso si è fermato a 12 reti. Marquinho, quest'anno sembra un altro, complice stavolta Zeman che lo fa giocare dapertutto meno che nel suo ruolo.

Magari sono questi gli elementi che emergono e che nulla hanno a che fare con la gestione societaria efficace e convincente e lontana anni luce dalla fase rosselliana...
NaVaJo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da NaVaJo »

Mettiamoci l anima in pace:
Questi non sono sceicchi. Si sapeva che era un progetto a lunga scadenza..
per fare il salto ci vuole lo stanche pesadio. molti, gia nel vecchio forum parlavano di 4-5 anni per tornare a vincere. Io credo che per prendere certi nomi, e per vincere uno scudetto, ce ne vorranno 6-7. A patto che non si buttino via annate come lo scorso anno..
Io chiedo solo che si prenda qualche giocatore discreto e che serva veramente.. ad esempio, non capisco tutti sti balli in attacco, quando pure noi, capivamo che era dietro il problema.. SERVE UN LATERALE E UN CENTRALE.
e ancora: VOGLIO UNA SCIETÀ CHE SI FACCIA (E CI FACCIA) RISPETTARE DAGLI ARBITRI.
non mi pare di chiedere troppo...
SE PER SOPRAVVIVERE DEVO STRISCIARE, MI ALZO IN PIEDI E MUOIO.
keyser soze
Reactions:

Messaggio da keyser soze »

sono d'accordo con tutti voi che avete scritto adesso e vi ringrazio di non aver buttato in cacciara tutto ma di aver analizzato con attenzione tutti i punti, l'unico che è stato lasciato scoperto è perche non si rifonda la difesa ma completamente e in maniera completa e perche per il secondo anno di seguito non si sta facendo una squadra funzionale al gioco dell'allenatore che deve allenarla.. il nostro attacco sulla carta con o senza bojan è di livello ma poco funzionale perche privo di esterni, è stato ceduto l'unico che insieme a lamela ci si poteva adattare, non nomino nico lopez perche è l'unico esterno vero di ruolo, ora se cediamo anche borriello vedremo chi sarà il sostituto e sicuramente sarà un attaccante esterno e anche li potremmo avere le idee piu chiare su questo progetto, l'operazione giuseppe rossi mi sa tanto di scommessa stile ex-gestione ma con questo non vuol dire che non possa rivelarsi valida.
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

L'attuale rosa della Roma:

Stekelenburg
Lobont
Svedkauskas
Burdisso
Balzaretti
Castan
Piris
Dodo'
Marquinhos
Romagnoli
Taddei
Bradley
Pjanic
De Rossi
Tachtsidis
Lamela
Marquinho
Florenzi
Totti
Osvaldo
Destro
Tallo
Lopez

da quando è arrivato Sabatini gli unici che sono rimasti (della precedente gestione) sono Lobont, Burdisso, Taddei, De Rossi e Totti

in più ci sono Romagnoli e Florenzi che vengono dal settore giovanile della Roma (in linea con ciò che hanno sempre detto tutti in società riguardo ai giovani del settore giovanile)

oltre a loro ci sono ben 16 giocatori nuovi presi nell'arco di quasi 14 mesi, e il calciomercato ancora non è chiuso.
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
vietcong
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da vietcong »

io sono preoccupato da questo: non si può fare una campagna acquisti da 11 giocatori e poi l'anno dopo darne via 6. In teoria a parte Bojan sono anche cessioni logiche, ma se rifondi una squadra dovrai pure costruire un'ossatura e lavorare sulla continuità.
Anche quest'anno abbiamo preso tanti giocatori, spero di non dover passare la prossima estate a capire come piazzarli in giro... e poi i giovani. Di 6 che ne abbiamo presi, sono rimasti solo Pjanic e Lamela. é vero che ne abbiamo presi tanti anche quest'anno, ma ripeto, non possiamo permetterci di bruciarne una quantità così elevata. Se i giocatori te li devi tenere un anno, allora meglio prendere i trentenni.
e?
Bomber
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da Bomber »

NaVaJo ha scritto:Mettiamoci l anima in pace:
Questi non sono sceicchi. Si sapeva che era un progetto a lunga scadenza..
per fare il salto ci vuole lo stanche pesadio. molti, gia nel vecchio forum parlavano di 4-5 anni per tornare a vincere. Io credo che per prendere certi nomi, e per vincere uno scudetto, ce ne vorranno 6-7. A patto che non si buttino via annate come lo scorso anno..
Io chiedo solo che si prenda qualche giocatore discreto e che serva veramente.. ad esempio, non capisco tutti sti balli in attacco, quando pure noi, capivamo che era dietro il problema.. SERVE UN LATERALE E UN CENTRALE.
e ancora: VOGLIO UNA SCIETÀ CHE SI FACCIA (E CI FACCIA) RISPETTARE DAGLI ARBITRI.
non mi pare di chiedere troppo...
In 6-7 anni ha vinto anche un sensi qualsiasi
Tifoso tarzanELLO porti male

Immagine
ilmauro
Stendino
Reactions:

Messaggio da ilmauro »

indiano86 ha scritto: Giuseppe Rossi?
solo se preso a 2 spicci.. per il resto c è na difesa da mette a posto
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
Gabrioc
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da Gabrioc »

Bomber ha scritto:In 6-7 anni ha vinto anche un sensi qualsiasi
E poi ha quasi fatto fallire la società e dilapidato un patrimonio calciatori enorme.

La differenza è che se vinci tra 6-7 anni (che poi si spera siano di meno) puoi ambire a rimanere in quella dimensione in modo perpetuo.
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Ricordo ancora che all'inizio dissero di volerci 3 anni per una Roma competitiva e capace di lottare per vincere in Italia e in Europa, mo sò dventati 7?
ASR
indiano86
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da indiano86 »

Freedom ha scritto:Ricordo ancora che all'inizio dissero di volerci 3 anni per una Roma competitiva e capace di lottare per vincere in Italia e in Europa, mo sò dventati 7?
lipa87
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da lipa87 »

chi ha parlato de 7 anni??
Rispondi