Stemma AS Roma

La società, i dirigenti, la storia
Rispondi
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Logo A.S. Roma

Messaggio da 433 »

pisodinosauro ha scritto:c'è qualche idea innovativa sullo stemma, che circola in rete?

che non siano le cose già note...almeno spostiamo il tiro un po....

se il punto di partenza è che chi contesta il nuovo stemma pensa che ROMA sullo stemma sia la città e non la squadra c'è poco da inventasse...
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Zarathustra »

433 ha scritto:

se il punto di partenza è che chi contesta il nuovo stemma pensa che ROMA sullo stemma sia la città e non la squadra c'è poco da inventasse...
se il punto di partenza è che si cambia lo stemma levando il monogramma c'è poco da inventasse
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

Zarathustra ha scritto: se il punto di partenza è che si cambia lo stemma levando il monogramma c'è poco da inventasse

ripeto: come fa ad essere più importante il monogramma della parola ROMA?

ROMA è stata l'idea alla base della fusione, quindi è anche precedente al monogramma.

è come fare una battaglia contro i tessuti sintetici perchè nel 1927 se giocava con le maglie de lana,
che poi nel 1927 lo stemma era questo:
Immagine
ARIDATECE LE RIGHE NELLO STEMMA!

Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Francesco »

Ultima domanda...
Ma tifate la ROMA o l'ASR? no, perché la mia squadra è la Roma ;) ... :o vabbè sono pronto al linciaggio... asd :dsdfsdfdsf:
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Zarathustra »

433 ha scritto:
ripeto: come fa ad essere più importante il monogramma della parola ROMA?

ROMA è stata l'idea alla base della fusione, quindi è anche precedente al monogramma.

è come fare una battaglia contro i tessuti sintetici perchè nel 1927 se giocava con le maglie de lana,
che poi nel 1927 lo stemma era questo:
Immagine
ARIDATECE LE RIGHE NELLO STEMMA!
come fai a dimme che è precedente al monogramma se poi mi posti il primo stemma della squadra che ha il monogramma? Oltretutto non è che Roma è più importante del monogramma..il monogramma E' L'A.S.Roma.

sulle righe poi non capisco l'ironia visto che mi parli di uno stemma che ha più di 80 anni quindi è ovvio che non fosse sofisticato come oggi.
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Francesco ha scritto:Ultima domanda...
Ma tifate la ROMA o l'ASR? no, perché la mia squadra è la Roma ;) ... :o vabbè sono pronto al linciaggio... asd :dsdfsdfdsf:
La lazie
ASR
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

Ma perche' una volta capito che le posizioni sono quelle e che non si sposteranno non rinunciate?
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

Francesco ha scritto:Ultima domanda...

ma il punto è che ASR mica mò è vietato usarlo.

nel logo della Hall of Fame c'è ASR.

se vuoi firmare striscioni o scritte pè strada ASR ha molto senso perchè è breve e si riferisce senza dubbio alla squadra...
ma perchè se passeggi per milano e leggi pè strada "lazio merda" firmato ASR è chiaro che è stato fatto dai romanisti,
così come invece se vedi scritto ROMA su una maglia della Associazione Sportiva Roma come te fa a venì in mente che è Roma città e non Roma squadra???

nei cori invece si usa SIA "ROMA" SIA "A.S.ROMA" senza problemi.

Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Francesco »

Freedom ha scritto: La lazie
:lol: :lol: :lol: :P
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

433 ha scritto:

conosco il tuo punto di vista...

ma magari c'è qualche "genio" che ha trovato una soluzione border line tra le due "sponde"...e che sia pure gradevole stilisticamente.

insomma, invece di continuare a rimbeccarsi...facciamo lavorare le dita sulla tastiera.

quello che mi pacerebbe vedere è Freedom (es) che ti scrive: a Lorè...guarda un po se questo te piace? lo hanno fatto in Russia !

e che tu gli rispondi in una riga asd

o viceversa...

daje ragazzi
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

Zarathustra ha scritto: come fai a dimme che è precedente al monogramma se poi mi posti il primo stemma della squadra che ha il monogramma? Oltretutto non è che Roma è più importante del monogramma..il monogramma E' L'A.S.Roma.

sulle righe poi non capisco l'ironia visto che mi parli di uno stemma che ha più di 80 anni quindi è ovvio che non fosse sofisticato come oggi.

1) viene prima ROMA perchè l'Associazione Sportiva Roma è stata fondata per portare il Nome, i Colori e il Simbolo di Roma.
prima si è pensato a chiamarla Roma, poi si è pensato se chiamarla Associazione Sportiva o in altro modo,
poi (ovviamente probabilmente ma usiamo il rasoio di Occam) avranno "inventato" il monogramma.
come avrebbero fatto altrimenti a fare prima il monogramma senza sapere che ASR erano le iniziali di Associazione Sportiva Roma?

2) appunto, è uno stemma che ha più di 80 anni quindi è ovvio che non fosse sofisticato come oggi (PAROLE TUE)
quindi è ovvio pure che nel 1927 per i loghi, essendo cuciti a mano, si poteva pensare che ASR era meglio di ROMA perchè erano solo 3 lettere invece di 4... che sembra poco ma in certi casi può essere determinante pure una sola lettera.

3) tra l'altro, cito da wiki:
La vera differenza tra stemmi e logo è che questi ultimi hanno un aspetto assolutamente immodificabile sia come disegno che come colori, mentre i primi possono assumere un aspetto estremamente variabile, in funzione dell'epoca, delle capacità artistiche del disegnatore o del gusto del committente.

Quindi, se vogliamo parlare di STEMMA della Roma (e i primi a farlo sono quelli che contestano), andrebbe pure preso in considerazione che gli STEMMI è dall'antichità che vengono cambiati e modificati leggermente, l'importante è che abbiano dei tratti distintivi... ad esempio - considerando lo stemma della Roma come se fosse lo stemma di un esercito medioevale - si potrebbe dire che i tratti distintivi sono la Lupa Capitolina, i colori GialloRossi, e ASR o A.S.ROMA o solo ROMA perchè sono 3 cose (Simbolo, Colori e Nome) che non possono essere confusi... se c'è una rissa tra romanisti e qualsiasi altro gruppo di tifosi la Lupa, i colori GialloRossi e ASR, ASROMA o ROMA ti fanno subito capire chi è romanista! un laziale - ad esempio - se fossimo nel medioevo e ci fosse una guerra tra romanisti e laziali non si vestirebbe mai di giallorosso e non esibirebbe mai nel suo stemma la parola ROMA perchè altrimenti sarebbe scambiato per romanista.

Ad esempio una polisportiva potrebbe avere uno stemma con un pallone al centro dello stemma e cambiare il tipo di pallone a seconda dello sport, tipo la squadra di calcio stesso stemma ma con palla da calcio, squadra di rugby con lo stesso stemma ma al posto della palla di calcio la palla ovale da rugby.

Invece un logo resta uguale, il logo Nike (il famoso "baffo") è uguale su tutte le cose prodotte dalla Nike.

E' per questo che dico che certi contestatori non sanno manco di cosa stanno parlando.

il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

faro ha scritto:Ma perche' una volta capito che le posizioni sono quelle e che non si sposteranno non rinunciate?
troppo facile...
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Nuovo Logo A.S. Roma

Messaggio da Elisa »

433 ha scritto: e io ti faccio notare che i dati ufficiali presi da Google dicono che ci sono migliaia di persone che fanno ricerche su Google pensando che sia AC Roma o FC Roma.
ac-roma-google.png

è ovvio che poi un appassionato di calcio sa che è A.S.Roma, così come noi sappiamo che è F.C.Barcelona;
ma, mentre un appassionato di calcio non ha problemi a trovare il vero sito o le vere maglie dell'A.S.Roma
anche se sullo stemma ci scrivi solo Roma,
magari chi non sa se è A.S.ROMA o A.C.ROMA o F.C.ROMA può essere aiutato dal fatto che sullo stemma c'è solo ROMA.
Veramente quello che scrivi, secondo me, dimostra solo che l'As ci andava messo. Se su google scrivi Roma non credo tiri fuori la squadra.
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

il_noumeno ha scritto: troppo facile...
Io mi sono tirato fuori...
ASR
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

Elisa ha scritto: Veramente quello che scrivi, secondo me, dimostra solo che l'As ci andava messo. Se su google scrivi Roma non credo tiri fuori la squadra.

Prova a scrivere Roma su Google e vedi che trovi.
(Ce mettevi de meno che a scrive il messaggio ;) )

Io vedo come primo risultato la pagina wiki: it.wikipedia.org/wiki/Roma‎
poi vedo diverse pagine del sito ufficiale della Roma.

Il punto è che il_noumeno ha detto che all'estero, a proposito di esportazione del brand, nessuno ci chiama "Roma", ma "A.S Roma"
mentre i dati di Google dimostrano che ci sono MIGLIAIA DI RICERCHE OGNI MESE effettuate da persone che dagli Stati Uniti cercano anche AC Roma, AC Rome, FC Roma e FC Rome... quindi non è vero che tutti sanno che è A.S.Roma (come invece voleva dimostrare il_noumeno con la sua esperienza empirica che però non credo si basi su migliaia di contatti.

Rispondi