Zarathustra ha scritto:
come fai a dimme che è precedente al monogramma se poi mi posti il primo stemma della squadra che ha il monogramma? Oltretutto non è che Roma è più importante del monogramma..il monogramma E' L'A.S.Roma.
sulle righe poi non capisco l'ironia visto che mi parli di uno stemma che ha più di 80 anni quindi è ovvio che non fosse sofisticato come oggi.
1) viene prima ROMA perchè l'Associazione Sportiva Roma è stata fondata per portare il Nome, i Colori e il Simbolo di Roma.
prima si è pensato a chiamarla Roma, poi si è pensato se chiamarla Associazione Sportiva o in altro modo,
poi (ovviamente probabilmente ma usiamo il rasoio di Occam) avranno "inventato" il monogramma.
come avrebbero fatto altrimenti a fare prima il monogramma senza sapere che ASR erano le iniziali di Associazione Sportiva Roma?
2) appunto,
è uno stemma che ha più di 80 anni quindi è ovvio che non fosse sofisticato come oggi (PAROLE TUE)
quindi è ovvio pure che nel 1927 per i loghi, essendo cuciti a mano, si poteva pensare che ASR era meglio di ROMA perchè erano solo 3 lettere invece di 4... che sembra poco ma in certi casi può essere determinante pure una sola lettera.
3) tra l'altro, cito da wiki:
La vera differenza tra stemmi e logo è che questi ultimi hanno un aspetto assolutamente immodificabile sia come disegno che come colori, mentre i primi possono assumere un aspetto estremamente variabile, in funzione dell'epoca, delle capacità artistiche del disegnatore o del gusto del committente.
Quindi, se vogliamo parlare di STEMMA della Roma (e i primi a farlo sono quelli che contestano), andrebbe pure preso in considerazione che gli STEMMI è dall'antichità che vengono cambiati e modificati leggermente, l'importante è che abbiano dei tratti distintivi... ad esempio - considerando lo stemma della Roma come se fosse lo stemma di un esercito medioevale - si potrebbe dire che i tratti distintivi sono la Lupa Capitolina, i colori GialloRossi, e ASR o A.S.ROMA o solo ROMA perchè sono 3 cose (Simbolo, Colori e Nome) che non possono essere confusi... se c'è una rissa tra romanisti e qualsiasi altro gruppo di tifosi la Lupa, i colori GialloRossi e ASR, ASROMA o ROMA ti fanno subito capire chi è romanista! un laziale - ad esempio - se fossimo nel medioevo e ci fosse una guerra tra romanisti e laziali non si vestirebbe mai di giallorosso e non esibirebbe mai nel suo stemma la parola ROMA perchè altrimenti sarebbe scambiato per romanista.
Ad esempio una polisportiva potrebbe avere uno stemma con un pallone al centro dello stemma e cambiare il tipo di pallone a seconda dello sport, tipo la squadra di calcio stesso stemma ma con palla da calcio, squadra di rugby con lo stesso stemma ma al posto della palla di calcio la palla ovale da rugby.
Invece un logo resta uguale, il logo Nike (il famoso "baffo") è uguale su tutte le cose prodotte dalla Nike.
E' per questo che dico che certi contestatori non sanno manco di cosa stanno parlando.