Nuovo stadio (era Friedkin)
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
dai speriamo
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
Il 21 Aprile verrà presentato il progetto dello satadio.
https://www.milanofinanza.it/news/nuovo ... 1722324576
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
Ab stadium condita
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
Abbiamo una data!!! Habemus datam !!!
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
Sbaglio o anche il primissimo progetto a tdv fu presentato il 21 aprile?
Ok no era il 26 marzo
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
il 26 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Lentezza, un momento di riflessione sui nostri ritmi quotidiani, ispirati dal motto "Go slow, be happy".Claudio_asr ha scritto: ↑sab 1 mar 2025, 17:42 Sbaglio o anche il primissimo progetto a tdv fu presentato il 21 aprile?
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
Che poi il 21 aprile è pasquetta
"La Roma è quarche cosa de diverzo,
che ce l’hai dentro oppure datte pace,
sarebbe come spiegà l’univerzo,
a chi de guardà in su nun è capace."
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
Per una roba del genere, il Comune paga tranquillamente gli straordinari.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"
Johann Cruijff
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
e comunque gli scavi archeologici ancora non sono iniziati
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
...però "la pirateria uccide il calcio"
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
Metro, parcheggi e ponti: le ultime dal tavolo tecnico sullo Stadio della Roma
Un corposo anticipo della Conferenza dei Servizi che presto verrà chiamata a decidere delle sorti del nuovo impianto è andata in scena nel pomeriggio in Campidoglio
Quello andato in scena oggi in Campidoglio, più che un tavolo tecnico, è sembrato un corposo anticipo della Conferenza dei Servizi che (speriamo) presto verrà chiamata a decidere delle sorti del nuovo Stadio della Roma. Non fosse altro per la quantità e qualità degli Enti e dei Dipartimenti chiamati a presenziare all’illustrazione dello studio sulla mobilità redatto dalla Roma e dai suoi progettisti. Per il Comune c’erano i rappresentanti degli Assessorati all’Urbanistica, alla Mobilità e ai Lavori Pubblici. E poi Atac, FS. E ancora i tecnici della Regione Lazio. E chiunque altro avesse titolo ad essere rappresentato. Una sessantina di persone in totale, compresi i tecnici della Roma, capitanati da Populous, Legal, e Systematica, la società che ha prodotto lo studio e a cui è toccato il compito di illustrarlo.
Non un vero e proprio “Piano per la mobilità” (quello arriverà con il progetto definitivo, atteso entro la primavera), ma più che altro una “analisi di scenario”, da cui sono emerse comunque importanti novità. La prima ci parla di una rimodulazione del rapporto tra spettatori che si muovano da e per lo stadio con mezzi pubblici e quelli che lo facciano con mezzi privati. Da preliminare e secondo il Pubblico Interesse questo rapporto era fissato al 50%, ora invece l’ago della bilancia si sposta verso i primi, che passano al 55%, soprattutto se non quasi esclusivamente con metropolitana e treni (preferiti quindi ai bus).
Qui trovano riscontro le anticipazioni che vorrebbero la fermata di Quintiliani aperta sia in entrata che in uscita dallo stadio, con un ampliamento e ammodernamento della struttura.
Confermati invece i tre ponti previsti, a dispetto di alcune indiscrezioni che ne volevano uno saltato. I parcheggi dovrebbero essere 8, di cui uno dedicato alla tifoseria ospite, uno ai media e uno ai mezzi di soccorso, 3 di questi parcheggi dovrebbero trovare collocazione a ridosso dell’impianto, 4 adiacenti la Tangenziale, l’ultimo su via dei Monti Tiburtini. Un lavoro corposo quindi che ha riscontrato un primo parere positivo dal Comune.
PUBBLICATO DA Andrea De Angelis
Un corposo anticipo della Conferenza dei Servizi che presto verrà chiamata a decidere delle sorti del nuovo impianto è andata in scena nel pomeriggio in Campidoglio
Quello andato in scena oggi in Campidoglio, più che un tavolo tecnico, è sembrato un corposo anticipo della Conferenza dei Servizi che (speriamo) presto verrà chiamata a decidere delle sorti del nuovo Stadio della Roma. Non fosse altro per la quantità e qualità degli Enti e dei Dipartimenti chiamati a presenziare all’illustrazione dello studio sulla mobilità redatto dalla Roma e dai suoi progettisti. Per il Comune c’erano i rappresentanti degli Assessorati all’Urbanistica, alla Mobilità e ai Lavori Pubblici. E poi Atac, FS. E ancora i tecnici della Regione Lazio. E chiunque altro avesse titolo ad essere rappresentato. Una sessantina di persone in totale, compresi i tecnici della Roma, capitanati da Populous, Legal, e Systematica, la società che ha prodotto lo studio e a cui è toccato il compito di illustrarlo.
Non un vero e proprio “Piano per la mobilità” (quello arriverà con il progetto definitivo, atteso entro la primavera), ma più che altro una “analisi di scenario”, da cui sono emerse comunque importanti novità. La prima ci parla di una rimodulazione del rapporto tra spettatori che si muovano da e per lo stadio con mezzi pubblici e quelli che lo facciano con mezzi privati. Da preliminare e secondo il Pubblico Interesse questo rapporto era fissato al 50%, ora invece l’ago della bilancia si sposta verso i primi, che passano al 55%, soprattutto se non quasi esclusivamente con metropolitana e treni (preferiti quindi ai bus).
Qui trovano riscontro le anticipazioni che vorrebbero la fermata di Quintiliani aperta sia in entrata che in uscita dallo stadio, con un ampliamento e ammodernamento della struttura.
Confermati invece i tre ponti previsti, a dispetto di alcune indiscrezioni che ne volevano uno saltato. I parcheggi dovrebbero essere 8, di cui uno dedicato alla tifoseria ospite, uno ai media e uno ai mezzi di soccorso, 3 di questi parcheggi dovrebbero trovare collocazione a ridosso dell’impianto, 4 adiacenti la Tangenziale, l’ultimo su via dei Monti Tiburtini. Un lavoro corposo quindi che ha riscontrato un primo parere positivo dal Comune.
PUBBLICATO DA Andrea De Angelis
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

La prima notizia la danno i tecnici della Roma: la consegna del progetto definitivo in Campidoglio del nuovo stadio resta confermata per fine aprile. La seconda è che la questione mobilità sembra avviata a una soluzione condivisa. Questo è quanto è emerso ieri pomeriggio durante le due ore (e 5 minuti) di seduta degli uffici tecnici del Comune, della Regione e del Ministero dei Trasporti con tutta la galassia delle società che, per conto della Roma, stanno lavorando al progetto Pietralata. Al centro del tavolo proprio problemi e soluzioni su trasporto pubblico e privato, parcheggi e accessibilità del futuro nuovo impianto.
TRASPORTO PUBBLICO E PRIVATO
Partiamo dal trasporto pubblico. Il discorso è articolato perché si parla della metropolitana, dei treni e dei bus. In totale, la Roma stima che il 55% dei tifosi utilizzerà uno dei mezzi di trasporto pubblici e solo il 12% l’auto. In aggiunta, però, a questi 12 tifosi su 100 che andranno allo stadio in macchina, i tecnici della società giallorossa calcolano anche un altro 15% di persone che useranno l’auto fino a un mezzo di trasporto pubblico, ad esempio la metro oppure uno dei treni che fermano a Tiburtina, fra i quali, va ricordato, quelli da e per l’aeroporto di Fiumicino che coprono una larghissima parte della città. Per completare l’analisi, c’è il 13% che userà le due ruote, un 4% in bici o a piedi e, infine, un 1% con il taxi.
METRO B QUINTILIANI
Rimanendo sulla metro, la novità è che la proposta della Roma è un «upgrade», come lo hanno definito i tecnici di Systematica (la società che cura l’aspetto traffico e mobilità del progetto) alla fermata della metro B Quintiliani: un nuovo ingresso in aggiunta all’esistente con dei tornelli in grado di sgranare gli ingressi in stazione a 134 persone al minuto.
Così modificata, Quintiliani assorbirebbe 9mila tifosi diretti con la B verso Termini, Venezia e Eur e 8.200 diretti a Rebibbia. Distanza dallo stadio: 5 minuti a piedi. Altra fermata, Tiburtina dove ci sono treni e metro. Qui, il calcolo è che entrino 10.600 persone ma con dei tornelli che consentano un ingresso di 170 persone al minuto. Distanza a piedi dallo stadio: 12 minuti. Terza: Bologna dove c’è la B e la diramazione B1. Dista 17 minuti e la previsione è che sia utilizzata da 7.500 tifosi.
Uno degli elementi - evidenziato dalle domande poste dai tecnici della Regione Lazio e dall’architetto Paolo Desideri (il progettista della stazione, ndr) - che andrà considerato è che Tiburtina è in grado di accogliere questi 10mila e passa tifosi ma dopo un adeguamento proprio dei tornelli e che i tempi di accesso a Tiburtina (12 minuti stimati di «picco d’attesa») potrebbero costituire l’incentivo per molti tifosi a dirigersi verso Quintiliani, Bologna o Monti Tiburtini dove i tempi di attesa (meno di 1 minuto di «picco d’attesa») potrebbero essere più appetibili.
L’altro grande nodo è quello dei parcheggi. Fra quelli nel quadrante immediatamente diretto dello stadio - sotto la curva sud, ad esempio - e quelli da rimediare nei parcheggi di scambio, la Roma conta di avere un totale di 6.259 posti auto a disposizione. Per le moto, il numero previsto è di 5.713 stalli dedicati.
PONTI
Per quanto riguarda i ponti ciclopedonali: tutti confermati, come, del resto, l’assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, ripete ormai da mesi ogni volta che escono dubbi o illazioni. A partire da quello di via Livorno: sarà largo 8 metri e, rispetto all’asse della strada, sarà un po’ inclinato per ridurre le interferenze con la rete dell’alimentazione elettrica dei treni. Per quella prevista all’uscita Pietralata di stazione Tiburtina, la passerella sarà larga 5 metri e attraverserà piazzale Spadolini per evitare che il flusso dei tifosi in entrata e uscita possa interferire con quello delle auto garantendo così la sicurezza dei pedoni. Terzo, quello di Monti Tiburtini: avrà una forma semicircolare utilizzando le fondamenta già realizzate.
NODI
Il primo nodo da sciogliere nei prossimi giorni riguarda il rapporto con Ferrovie dello Stato che, nei giorni scorsi, ha pubblicato la variante urbanistica per il proprio sviluppo dell’area a ridosso dei binari della ferrovia. Qui per Fs è prevista un’area di parcheggio, la stessa che la Roma ha individuato come da destinare a 1.565 posti moto. Nei prossimi giorni verrà avviato un tavolo tecnico con Fs proprio per risolvere questo problema.
Il secondo, forse più impattante nodo, è legato alla fermata metro Quintiliani. La Prefettura, almeno all’inizio, aveva previsto che, in occasione delle partite, la fermata rimanesse aperta al massimo per chi andava allo stadio non per chi usciva dallo stadio per tornare a casa, in modo non diverso da quanto già oggi accade, ad esempio, con Circo Massimo o San Giovanni quando ci sono i concerti o manifestazioni. Questo perché la fermata oggi non è adeguata per accogliere un così gran numero di persone. La questione, quindi, è capire se l’«upgrade» progettuale immaginato dalla Roma sia sufficiente a far riconsiderare questa decisione alla Prefettura.
Dal Comune filtra soddisfazione per come si sta procedendo: collaborazione con la società e tutti gli attori coinvolti, con l’obiettivo di incentivare il trasporto pubblico per non appesantire il quadrante e l’ospedale Pertini.
- pisodinosauro
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Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
prima pietra giugno 2027 per il centenario