Nuovo stadio (era Friedkin)

Rispondi
red5788
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da red5788 »

Stadio della Roma, il TAR contro il Comune: l'autodemolitore non è abusivo

Novità in arrivo per lo Stadio della Roma. Nelle ultime ore il TAR ha decretato il proprio verdetto contro il Comune sull'autodemolitore presente nella zona di Pietralata, dove dovrebbe sorgere il nuovo impianto dei giallorossi. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha stabilito che, in quanto non abusivo, non si potrà revocare la licenza dell'autodemolitore, annullando il provvedimento di "divieto prosecuzione delle attività commerciali".

Un ostacolo per l’iter dello Stadio della Roma? Sì, ma non insormontabile. Il Comune, infatti, può decidere di ricorrere contro la decisione del TAR. Ed anche in caso la decisione attuale venisse confermata, si potrebbe procedere ad espropriare l’area, come previsto per altre particelle presenti nella zona non ancora nella disponibilità del Comune. Un procedimento che verrebbe attuato in una seconda fase, dopo la Conferenza dei servizi. Niente che possa bloccare l’iter quindi, ma certo capace di rallentarlo.

Andrea De Angelis
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

madre de dios
Mardavikia
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Mardavikia »

Tony Brando ha scritto: lun 17 feb 2025, 14:24 Personalmente alzo le mani, mi arrendo all'impossibilità di vedere un giorno lo stadio della Roma.
Mettessero almeno in vendita dei modellini sullo store :mmmmm:
This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

In tutto questo la società è complice dei ritardi ogni giorno che non presenta il definitivo per far iniziare la CdS finale.
kawasaki
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da kawasaki »

Ai comitati per il no piace avere il "parco" con gli sfasciacarozze dentro, è molto romantico.
red5788
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da red5788 »

Stadio della Roma, Veloccia: “La sentenza del TAR non influisce sul progetto Stadio”

La questione legata alla realizzazione dello stadio della Roma continua a essere al centro del dibattito, con gli sviluppi legali che non mancano di suscitare reazioni. In seguito alla sentenza del TAR che ha accolto il ricorso delle autodemolizioni di Pietralata, il Comune di Roma ha prontamente risposto, cercando di fare chiarezza sulla situazione.

L’assessore all’Urbanistica della Capitale, Maurizio Veloccia, ha dichiarato che la sentenza del TAR non influisce sulla questione dello stadio. Secondo Veloccia, il provvedimento riguarda esclusivamente aspetti amministrativi e non intacca il progetto complessivo per la realizzazione dell’impianto sportivo. Il Comune, dunque, continua a sostenere che la realizzazione dello stadio non è messa in discussione dalla decisione del tribunale.

Una posizione chiara, quindi, che cerca di rassicurare i tifosi e i cittadini sull’avanzamento del progetto, mentre si attendono ulteriori sviluppi legali e politici. Di seguito le parole dell’assessore:

“La sentenza del Tar sul ricambista auto di via degli Aromi non tocca particolarmente la questione dello Stadio della Roma, quantomeno per il momento. L’assessorato, infatti, riconosce che la società ricorrente ha saputo dimostrare che l’attività si era spostata dalla particella dove il Municipio aveva riscontrato l’abuso edilizio, togliendogli la possibilità di esercitare. Ma sottolinea anche che la sentenza riconosce che quella particella è pubblica, “rimuovendo di fatto un pezzo del problema”.

Il pensiero del Comune

Il punto, sottolinea infatti l’assessorato, è che quell’attività “continua ad esercitare in detenzione precaria su particelle comunali”, e quando sarà necessario utilizzare quelle particelle per i cantieri dello Stadio, allora sarà necessario mandarli via. Secondo gli uffici infatti la particella 138, quella al centro della sentenza del Tar, è del Comune e i giudici stessi lo acclarano mettendolo nero su bianco. Ma anche le altre particelle, dove la ditta continua a esercitare, sono comunali e faranno parte dell’area interessata dallo Stadio. Finora nessuno ha mandato via la ditta da quelle particelle, perché il criterio è che essendoci una attività commerciale non la si sgombera fin quando non ce ne sarà bisogno, per non causargli danno. Ma quando serviranno all’effettiva realizzazione del cantiere, assicurano dal Campidoglio, allora si procederà così come per le abitazioni.
pasmadferit
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da pasmadferit »

Beh direi che il Comune è abbastanza tranquillo sulla cosa, dato che toccherà a loro sgomberarli in quanto viene certificato che l'attività opera su particella comunale...
Coraggio lupetto
Attacca di più

Distruggili tu!
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da aldodice26x1 »

Tony Brando ha scritto: lun 17 feb 2025, 14:24 Personalmente alzo le mani, mi arrendo all'impossibilità di vedere un giorno lo stadio della Roma.
Io pure. Dall'arresto di Parnasi.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
supernova
Moderatore
Reactions:

Messaggio da supernova »

io ancora credo nello Stadio Franco Sensi
Gosha
NaVaJo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da NaVaJo »

ancor prima quello di Dino Viola
non ce la posso fa.
SE PER SOPRAVVIVERE DEVO STRISCIARE, MI ALZO IN PIEDI E MUOIO.
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

supernova ha scritto: lun 17 feb 2025, 15:43 io ancora credo nello Stadio Franco Sensi
Mamma mia che pagliacciata quella
Climber84
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Climber84 »

kawasaki ha scritto: lun 17 feb 2025, 14:42 Ai comitati per il no piace avere il "parco" con gli sfasciacarozze dentro, è molto romantico.
Sta cosa m’ammazza. TdV l’hanno lasciata in mano alle pantegane
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

Alla giunta gli si può recriminare ben poco, ha sempre risposto quasi immediatamente a critiche e/o risvolti giudiziari, oltre ad aver approvato l’interesse pubblico a tempo record.
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

Che meraviglia la salvaguardia dello sfascio, d'altronde a Roma sono molto frequentati dai turisti.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
Papinki78
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Papinki78 »

“A me sfascio? Io sfascio????” (cit.)
"Il calcio, per chi tifa, significa solo una cosa: una continua, incessabile, inesauribile sofferenza."
Rispondi