Dedé ha scritto:Interessante.. ma come si votano certe decisioni? A maggioranza? Relativa o qualificata?
Allora, io avevo pensato:
lo scouting dei giocatori può essere fatto sia da quei 2-3 che materialmente fanno le operazioni che da tutti i membri del forum che hanno una loro squadra personale e che quindi possono tranquillamente accedere alla scheramata dei trasferimenti. Esempio. Vengo qui sul topic e dico: "dobbiamo acquistare due centrocampisti diciassettenni accettabili in regia e deboli in passaggi, io ho trovato questi" e posto le informazioni con costi di cartellino e ingaggio e tutto il resto. Chi legge il post da la sua opinione, quelli che sono già su HT per conto loro oltre a valutare, se hanno voglia, fanno una ricerchina anche loro e postano eventuali altri profili, e via così, finche non selezioniamo almeno 5-6 profili per i posti che servono. Il mercato è fatto su base d'asta, e quindi dobbiamo essere coperti nel caso in cui uno dei giocatori adocchiati salisse troppo di prezzo. Contestualmente dobbiamo decidere, per ogni profilo, il massimo che siamo disposti ad offrire in base al bilancio (che ogni settimana i gestori diretti posteranno). Io direi che per questi acquisti basta il parere favorevole di tre-quattro persone (chiunque esse siano, le prime che valutano la situazione). Se ricercassimo consensi più alti non potremmo muoverci velocemente.
Per gli acquisti sopra un certo valore (per il momento diciamo sopra 40000-50000 euro, man mano l'asticella si alzerà), direi che può bastare il consenso di 6-7 utenti. Per ora non andiamo oltre perchè gli acquisti medi in X difficilmente raggiungono questi valori. Per cessioni/licenziamenti direi di seguire la stessa scansione in base al valore. Per lo staff, che decideremo all'inizio, quorum 6 utenti.
Queste le operazioni ordinarie.
Per le straordinarie, tra cui quelle che dovremo fare subito (nome, nome stadio, giovanilio sì/no, cosa allenare), penso che si può salire a 10 utenti favorevoli. In questa fascia di decisioni rientreranno anche futuri cambi d'allenatore e ampliamenti dello stadio, per questi ultimi anzi credo che bisognerà arrivare a 12, visto che pesano molto sul bilancio. La formazione di ogni partita sarà conseguente a cosa alleneremo (per chi nono conosce HT: se alleniamo regia dobbiamo, per far scattare più giocatori possibile, scegliere una formazione che contempli il maggior numero possibile di CC e ali) e specie inizialmente, visto che l'allenamento sarà la cosa fondamentale per alimentare i flussi di cassa, direi di lasciarla sempre invariata sulla base dell'allenamento, quindi non sarà oggetto di scelta, ma al massimo di dibattito su settaggi secondari. Quando inizieremo a salire gli avversari saranno sempre più agguerriti e lì i tattici del forum si scateneranno, ma non è ancora il momento. Le amichevoli direi che possono organizzarle i gestori della squadra, recependo solo le indicazioni della comunità (nazionale/internazionale, regole di coppa o meno).
Chiaramente chiunque in ogni momento può fare domande, richiedere informazioni, postare il profilo di un giocatore che potrebbe essere interessante per il day trading etc. Ogni partita, il gestore che sta controllando in quel momento, posterà il link sul forum per seguirla in diretta.
Ditemi se può andare bene e continuate a suggerire nome e colori, che sono fondamentali per iniziare.
Un'ultima cosa: va anche scelta la filosofia di base, e dobbiamo farlo ora. Io metterò una proposta tra poco, un metodo che si è rivelato molto adatto a scalare le prime categorie. Chiaramente questo, oltre a che cosa allenare, dobbiamo deciderlo subito, e spero che, specie gli appassionati di HT, diano il loro parere per migliorarlo o magari, se inadeguato e non adatto ai tempi, stroncarlo. Questo passaggio è importantissimo perchè condiziona tutte le strategie future e la politica dei traferimenti (chi comprare, chi vendere, chi licenziare della squadra iniziale), quindi spero nella partecipazione di quanti più utenti possibile.