Vicenda Ciro Esposito

Rispondi
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Vicenda Ciro Esposito

Messaggio da Freedom »

callaghan ha scritto: O forse non ti è chiara la differenza
Chiarissima, uno ha ucciso probabilmente una persona, uno ne ha uccisa una rischiando di fare una strage di proporzioni indefinite, chi nega questo é in malafede.

Ma tanto LORO possono fare ciò che vogliono, uccidere di botte in un carcere e TANTO altro...
ASR
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Vicenda Ciro Esposito

Messaggio da il_noumeno »

LegioXII ha scritto:
non credo sia bizzarra la difesa
Nel momento che lui stesso ammette di aver sparato..oltre a testimonianze...andava solo dichiarato come quella pistola fosse finita nelle sue mani
Perché comq nessuno..ne' la difesa né gli investigatori..ne' tantomeno lui...nessuno ha dimostrato che la pistola fosse sua
E questo fa tutta la differenza del mondo
Probabile che fosse la sua...ma non è stato dimostrato...probabile che qualcuno che stava con lui gliela ha data prima di scappare e lui secondo certi codici si è inventato quella storia per coprirli
Tanto sta che non aver dimostrato che la pistola fosse la sua stona con un accusa di omicidio volontario
Capitolo a parte poi il discorso della legittima difesa non data....perché francamente trovarsi solo contro il peggior gruppo ultras d'italia proveniente dai peggiori quartieri d'europa( scampia..Secondigliano..) armati di coltelli e bastoni ( tra cui il defunto)....fa quantomeno pensare
Per questo dico che questa sentenza è un po influenzata dall'emotivita'...dal momento di caccia alle streghe antiultras che si respira in questa citta'......quasi voler dare una sentenza esemplare
Nei vari ricorsi non puo' che affievolirsi per i motivi suddetti
Che poi lui avra' una vita di m#rda...tra anni di galera ed una condizione fisica da disabile è poco ma sicuro
( perché lui sara' un disabile per le ferite gravi riportate)

Ripeto Legio, dopo che per mesi s'è ripetuto che DS non aveva sparato, ad un certo punto s'è virato sul "ha strappato l'arma al napoletano energumeno quando già era a terra mezzo devastato dalle botte e ha sparato". Una gran cazzata, sinceramente. Sulla legittima difesa,anche qui con molta trasparenza, e senza tornarci troppo sopra, direi che abbiamo appurato che non è proprio aria dal punto di vista dei principi giuridici. Ribadisco poi un concetto: giudico solo l'interrogatorio di DS che ho sentito con le mie orecchie. Per quello che ha dimostrato o meno il processo aspetterei quanto meno le motivazioni della sentenza (perché non credo che nessuno di noi abbia studiato gli atti).
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

Eh, sì.
Ieri mi sono riletto il carteggio ed anche cercate conferme.
la legittima difesa non esiste se un soggetto va armato in una situazione in cui poi usa l'arma per difendersi.

Pistola, coltello...quello che sia...

Diverso se la trova occasionalmente.
Ed ecco perché la difesa di de Santis ha puntato tutto sul fatto che l'arma non fosse Sua...

A me non piace molto questo concetto di legittima difesa, ma la legge di Piso non vale nulla... asd
baleymar
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da baleymar »

paolo67 ha scritto: Quella che merita lui e persone come lui.
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

LegioXII ha scritto:
non credo sia bizzarra la difesa
Nel momento che lui stesso ammette di aver sparato..oltre a testimonianze...andava solo dichiarato come quella pistola fosse finita nelle sue mani
Perché comq nessuno..ne' la difesa né gli investigatori..ne' tantomeno lui...nessuno ha dimostrato che la pistola fosse sua
E questo fa tutta la differenza del mondo
Probabile che fosse la sua...ma non è stato dimostrato...probabile che qualcuno che stava con lui gliela ha data prima di scappare e lui secondo certi codici si è inventato quella storia per coprirli
Tanto sta che non aver dimostrato che la pistola fosse la sua stona con un accusa di omicidio volontario

Capitolo a parte poi il discorso della legittima difesa non data....perché francamente trovarsi solo contro il peggior gruppo ultras d'italia proveniente dai peggiori quartieri d'europa( scampia..Secondigliano..) armati di coltelli e bastoni ( tra cui il defunto)....fa quantomeno pensare
Per questo dico che questa sentenza è un po influenzata dall'emotivita'...dal momento di caccia alle streghe antiultras che si respira in questa citta'......quasi voler dare una sentenza esemplare
Nei vari ricorsi non puo' che affievolirsi per i motivi suddetti
Che poi lui avra' una vita di m#rda...tra anni di galera ed una condizione fisica da disabile è poco ma sicuro
( perché lui sara' un disabile per le ferite gravi riportate)
Da profano, quindi posso sbagliare, penso che quando una persona usa una pistola, spetta a lui dimostrare che non sia la sua. Se ogni volta la legge deve dimostrare l'effettivo possesso di un qualcosa stiamo freschi.
Immagino un furgone pieno di refuriva e il proprietario che dice "non è mia, l'ho raccolta 10 minuti fa per terra e la stavo portando agli oggetti smarriti"...penso non basti per evitargli una condanna per ricettazione.
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

ma guarda Paolo, non lo so perché non sono un giurista. Ma è la difesa che fa ridere: "ho disarmato l'energumeno, quando ho subito già diverse fratture nel corso del pestaggio, perché conosco il karate". Ma de che cazzo stamo a parla'? Parliamoci chiaro: De Santis, nella migliore delle ipotesi, sta coprendo qualcuno. Mi dispiace, ma risulta difficile aspettarsi qualcosa di meglio indietro. Mi dispiace poi che sia rimasto disabile (e le condanne ai tifosi del Napoli coinvolti nella rissa mi sembrano anche lievi), ma che lo vogliamo far passare da vittima adesso? Direi che non è il caso.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Freddo »

Freedom ha scritto: Chiarissima, uno ha ucciso probabilmente una persona, uno ne ha uccisa una rischiando di fare una strage di proporzioni indefinite, chi nega questo é in malafede.

Ma tanto LORO possono fare ciò che vogliono, uccidere di botte in un carcere e TANTO altro...
ieri mi è capitato di vedere una trasmissione su mediaset: uno stalker ammazza la ragazza con 40 coltellate... 16 anni

le pena per da santis mi sembra incongrua rispetto ad altre (ma forse il problema è la leggerezza di quelle condanne, per me chi uccide, salvo rarissime eccezioni, meriterebbe l'ergastolo, quello vero)
I tifosi devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più MB

la svolta epocale DLM

questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo AA

Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele / Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione
LegioXII
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da LegioXII »

Il noumeno....lo ha spiegato lui in aula il perché per mesi ha negato di aver sparato..per proteggere i suoi genitori che in maniera vile qualcuno aveva perfino messo su internet l'indirizzo di casa

paolo67 non sono d'accordo....spetta agli investigatori ed alla difesa dimostrare in un caso di omicidio se la pistola fosse la sua..e quindi che c'è partito da casa..o se come dice piso in maniera casuale gli sia finita tra le mani in quei frangenti
Perché sta tutta li la differenza tra volontarieta' e colposita' nel caso di omicidio

Ripeto per me ad oggi con gli elementi noti a tutti la sentenza è esagerata e per me influenzata dal clamore mediatico e da "fattori esterni"

Lui merita la galera ed è lui per primo ad esserne consapevole
Ma la condanna di 26 anni è come quella inflitta a pietro masi ed ai suoi complici che con premeditazione uccisero i genitori per l eredita' e subito dopo andarono a ballare
Non parliamo poi dei due professorini ripuliti facce d'angelo scattone e ferraro che con premeditazione uccisero ne la sapienza la povera marta russo....uno 3 anni laltro 5 anni....uno dei casi piu' vergognosi della giustizia italiana

io credo che considerando precedenti di violenza specifici..quindi la reiterazione di certi comortamenti violenti...la condanna sarebbe dovuta essere sui 15 anni.....non di piu' considerando la situazione in cui comq la sua vita era messa in pericolo di un linciaggio poi avvenuto

Storia di ordinaria follia causata da un servizio d'ordine pubblico scadente che ha provocato tutta quella escalation di violenza culminata con la tragedia
Stesse falle avvenute pochi giorni fa in cui una persona è stata sbudellata e per miracolo non è morta
"Chiamano violento il fiume impetuoso... ma le sponde che lo comprimono... quelle nessuno le chiama violente" B. Brecht

A chi infama butta 'n occhio... credi ar grillo... no a pinocchio

MULTRAS
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

io non dicevo neanche quello in realtà, Legio

ero convinto e sono convinto che la pistola fosse sua, ma che usarla per difendersi potesse essere considerate legittima difesa.

invece sembra di no secondo le leggi, anzi non sembra...è così

il solo averla portata con te non ti permette di invocare la legittima difesa.

ecco perchè ieri ero partito a ragionare sulla sentenza: 26 anni non si danno per una legittima difesa, quindi è omicidio volontario.

e daltronde I napoletani hanno preso una condanna per rissa aggravata, non per tentato omicidio... ;)
LegioXII
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da LegioXII »

pisodinosauro ha scritto:io non dicevo neanche quello in realtà, Legio

ero convinto e sono convinto che la pistola fosse sua, ma che usarla per difendersi potesse essere considerate legittima difesa.

invece sembra di no secondo le leggi, anzi non sembra...è così

il solo averla portata con te non ti permette di invocare la legittima difesa.

ecco perchè ieri ero partito a ragionare sulla sentenza: 26 anni non si danno per una legittima difesa, quindi è omicidio volontario.

e daltronde I napoletani hanno preso una condanna per rissa aggravata, non per tentato omicidio... ;)

si ma infatti alla fine quello che io contesto è proprio l'accusa di volontarieta' e solo rissa per chi co coltelli e bastoni si è accanita contro uno solo
Io non so se la pistola fosse la sua.
Non ho le certezze che molti qui hanno
C'era qualcun altro co lui e magari prima di scappare quando hanno visto il gruppo di napoletani che li caricavano gliela hanno passata
Poi se un domani lui lo ammettera' allora le carte in tavola cambieranno
Ad oggi 26 anni è uno sproposito ed è charo(visti una miriade di altri casi simili) che la sentenza non è lucida ma influenzata
"Chiamano violento il fiume impetuoso... ma le sponde che lo comprimono... quelle nessuno le chiama violente" B. Brecht

A chi infama butta 'n occhio... credi ar grillo... no a pinocchio

MULTRAS
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

il_noumeno ha scritto:ma guarda Paolo, non lo so perché non sono un giurista. Ma è la difesa che fa ridere: "ho disarmato l'energumeno, quando ho subito già diverse fratture nel corso del pestaggio, perché conosco il karate". Ma de che cazzo stamo a parla'? Parliamoci chiaro: De Santis, nella migliore delle ipotesi, sta coprendo qualcuno. Mi dispiace, ma risulta difficile aspettarsi qualcosa di meglio indietro. Mi dispiace poi che sia rimasto disabile (e le condanne ai tifosi del Napoli coinvolti nella rissa mi sembrano anche lievi), ma che lo vogliamo far passare da vittima adesso? Direi che non è il caso.
Ciro ho premesso anche io di non essere ferrato, quindi parlo forse a vanvera ma credo che una volta che venga provato un atto delinquenziale (cosa che spetta all'accusa), poi stia alla difesa portare elementi che alleggeriscano la posizione dell'accusato. Certo si potrà dire che le indagini abbiano di conseguenza indirizzato il processo e quindi la condanna per omicidio volontario...a me una cosa sola da fastidio ma lo capisco dato che il ragazzo è morto, che si faccia passare il D.S per un assassino (lo è) e il povero Ciro e gli atri tifosi del Napoli coinvolti, per dei bravi ragazzi che volevano solo difendere delle persone, quasi alla stregua di fare attraversare la strada ad una vecchietta.
Questa è una vicenda tristissima e al di la del fatto che De Santis abbia avuto la pistola o del fatto che sia stato aggredito prima o dopo, dovrebbe far riflettere (e su questo sono d'accordo con la mamma di Ciro) sul modus operandi che hanno certe categorie di tifosi. De Santis era avvezzo a determinati comportamenti, è strano che sia capitato ad uno come lui?
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

però considera che se DS è colpevole di omicidio, gli altri al massimo hanno rissa aggravata
se a DS invece fosse stata riconosciuta la legittima difesa, allora gli atri avrebbero preso il tentato omicidio, immagino

sempre un discorso di buon senso...eh ;)

non voglio parare a nulla e sto solo parlando a ruota libera...lo premetto subito...
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

LegioXII ha scritto:Il noumeno....lo ha spiegato lui in aula il perché per mesi ha negato di aver sparato..per proteggere i suoi genitori che in maniera vile qualcuno aveva perfino messo su internet l'indirizzo di casa

Legio, scusa, ma non farmi una colpa se non riesco a credere a nulla di quello che sostiene De Santis. Permettimi inoltre, cosa sarebbe cambiato? Sono finite le minacce, ad un certo punto? Non credo. Ti dico la mia. S'è cercato in prima istanza un certo tipo di linea difensiva. Poi sono arrivate le conferme che toglievano alla difesa la possibilità di affermare che non fosse stato lui a pagare e s'è deciso di andare in tribunale con una versione che fa acqua da tutte le parti. Credo che, come tu stesso hai paventato, De Santis abbia scientemente deciso di coprire qualcuno. E di certo questo non predispone al meglio la corte che ti deve giudicare. Ciò detto, secondo me alla fine della fiera e con la sentenza passata in giudicato, la pena sarà più o meno quella che anche tu ritieni congrua.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

LegioXII ha scritto:

si ma infatti alla fine quello che io contesto è proprio l'accusa di volontarieta' e solo rissa per chi co coltelli e bastoni si è accanita contro uno solo
Io non so se la pistola fosse la sua.
Non ho le certezze che molti qui hanno
C'era qualcun altro co lui e magari prima di scappare quando hanno visto il gruppo di napoletani che li caricavano gliela hanno passata
Poi se un domani lui lo ammettera' allora le carte in tavola cambieranno
Ad oggi 26 anni è uno sproposito ed è charo(visti una miriade di altri casi simili) che la sentenza non è lucida ma influenzata

Guarda Legio, se ti riferisci (anche) a me, io non ho alcuna certezza, in realtà. Dico solo che la storia raccontata da De Santis (l'arma in mano al napoletano) per me è una cazzata poco credibile.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

LegioXII ha scritto:Il noumeno....lo ha spiegato lui in aula il perché per mesi ha negato di aver sparato..per proteggere i suoi genitori che in maniera vile qualcuno aveva perfino messo su internet l'indirizzo di casa

paolo67 non sono d'accordo....spetta agli investigatori ed alla difesa dimostrare in un caso di omicidio se la pistola fosse la sua..e quindi che c'è partito da casa..o se come dice piso in maniera casuale gli sia finita tra le mani in quei frangenti
Perché sta tutta li la differenza tra volontarieta' e colposita' nel caso di omicidio

Ripeto per me ad oggi con gli elementi noti a tutti la sentenza è esagerata e per me influenzata dal clamore mediatico e da "fattori esterni"

Lui merita la galera ed è lui per primo ad esserne consapevole
Ma la condanna di 26 anni è come quella inflitta a pietro masi ed ai suoi complici che con premeditazione uccisero i genitori per l eredita' e subito dopo andarono a ballare
Non parliamo poi dei due professorini ripuliti facce d'angelo scattone e ferraro che con premeditazione uccisero ne la sapienza la povera marta russo....uno 3 anni laltro 5 anni....uno dei casi piu' vergognosi della giustizia italiana

io credo che considerando precedenti di violenza specifici..quindi la reiterazione di certi comortamenti violenti...la condanna sarebbe dovuta essere sui 15 anni.....non di piu' considerando la situazione in cui comq la sua vita era messa in pericolo di un linciaggio poi avvenuto

Storia di ordinaria follia causata da un servizio d'ordine pubblico scadente che ha provocato tutta quella escalation di violenza culminata con la tragedia
Stesse falle avvenute pochi giorni fa in cui una persona è stata sbudellata e per miracolo non è morta
Posso anche essere d'accordo su alcune cose che hai scritto (non sul fatto che la pistola fosse in suo possesso) ma sulle ultime cose proprio no. Mi sembrano delle giustificazioni assurde, se certa gente non è abituata al vivere civile e quindi in assenza del servizio d'ordine o in presenza di falle dello stesso, succedono le cose da te elencate, questa immondizia, perché di questo si tratta, non deve uscire di casa, non gli deve essere permesso di andare a vedere una partita, deve stare di base a Malagrotta.
Io Sabato sera stavo a mezzanotte passata a Ponte Milvio e dentro i l locale in cui stavo c'erano tifosi del Milan e della Juve, niente di niente, tutto tranquillo senza bisogno di un poliziotto. Poi il giorno dopo leggiamo delle coltellate a Prati. E' colpa dell'assenza della polizia? di un servizio d'ordine deficitario? o la differenza la fa essere una persona "normale" o essere un delinquente?
Rispondi