il_noumeno ha scritto:ma guarda Paolo, non lo so perché non sono un giurista. Ma è la difesa che fa ridere: "ho disarmato l'energumeno, quando ho subito già diverse fratture nel corso del pestaggio, perché conosco il karate". Ma de che cazzo stamo a parla'? Parliamoci chiaro: De Santis, nella migliore delle ipotesi, sta coprendo qualcuno. Mi dispiace, ma risulta difficile aspettarsi qualcosa di meglio indietro. Mi dispiace poi che sia rimasto disabile (e le condanne ai tifosi del Napoli coinvolti nella rissa mi sembrano anche lievi), ma che lo vogliamo far passare da vittima adesso? Direi che non è il caso.
Ciro ho premesso anche io di non essere ferrato, quindi parlo forse a vanvera ma credo che una volta che venga provato un atto delinquenziale (cosa che spetta all'accusa), poi stia alla difesa portare elementi che alleggeriscano la posizione dell'accusato. Certo si potrà dire che le indagini abbiano di conseguenza indirizzato il processo e quindi la condanna per omicidio volontario...a me una cosa sola da fastidio ma lo capisco dato che il ragazzo è morto, che si faccia passare il D.S per un assassino (lo è) e il povero Ciro e gli atri tifosi del Napoli coinvolti, per dei bravi ragazzi che volevano solo difendere delle persone, quasi alla stregua di fare attraversare la strada ad una vecchietta.
Questa è una vicenda tristissima e al di la del fatto che De Santis abbia avuto la pistola o del fatto che sia stato aggredito prima o dopo, dovrebbe far riflettere (e su questo sono d'accordo con la mamma di Ciro) sul modus operandi che hanno certe categorie di tifosi. De Santis era avvezzo a determinati comportamenti, è strano che sia capitato ad uno come lui?