Champions League 24/25

Tutto sul calcio
Rispondi
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Champions League 24/25

Messaggio da Claudio_asr »

aldodice26x1 ha scritto: ieri, 12:37 Questo è vero, tuttavia non è che se la stessa squadra la dai a Spalletti o a Mazzarri ottiene gli stessi risultati. Perché, oltre i calciatori, contano pure gli allenatori. Qui a Roma, da quando ho memoria io, quindi dal 1972,abbiamo fatto 4 finali europee: una con Liedholm, una con Ottavio Bianchi e due con Mourinho. Stop. Guarda caso, tre bravi allenatori seppur diversi tra loro. Quindi si, un bravo allenatore non è da solo garanzia di successo, ma è conditio sine qua non per crearne le premesse. Non a caso il più grande manager passato da queste parti, uno che concettualmente era 30 anni avanti a tutti, appena arrivato scelse Liedholm.
Certo, infatti ci vogliono allenatori che sappiano migliorare i calciatori, alla fine sono talmente tanti anni che si parla di gestione del gruppo che si è scordato il significato etimologico della parola allenatore.
Sono d'accordo che ci vogliano bravi allenatori, sono un po' meno d'accordo quando si considerano automaticamente bravi gli allenatori che hanno vinto, perchè secondo me, se è vero che un allenatore può fare le fortune di una squadra, può esser vero anche il contrario, ovvero che una grande squadra può fare le fortune di un allenatore
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

FoveaASR ha scritto: ieri, 12:24 La stessa squadra di fenomeni che non vede una semifinale Champions dai tempi di Luis Enrique e che lui ha portato a giocarsi altri due trofei, oltre quelli già messi in cascina.
Vorrei poi capire chi sarebbero gli allenatori migliori di uno in grado di portare questi risultati al suo primo anno, in quel contesto.
Ancelotti guardiola klopp mou inzaghi enrique conte penso anche tuchel ranieri
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

LoryAsr98
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da LoryAsr98 »

siamocosì ha scritto: ieri, 12:48 Ancelotti guardiola klopp mou inzaghi enrique conte penso anche tuchel ranieri
Leverei Ranieri-Conte-Inzaghi-Mourinho, che il Barcellona non lo prenderebbe neanche fossero gli ultimi allenatori sulla faccia della Terra, per il resto concordo
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Io sono del partito che gli allenatori contano tanto ma è pur vero che siamo arrivati in semifinale di Champions ed EL rispettivamente con EDF e Fonseca.

In risposta ad Aldo sulle finali europee della Roma.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

siamocosì ha scritto: ieri, 12:48 Ancelotti guardiola klopp mou inzaghi enrique conte penso anche tuchel ranieri
Ancelotti con una squadra superiore ci ha perso 3 giorni fa e in liga sta indietro, solo per un mistero della fede otterrebbe risultati migliori
Tuchel per me è un mezzo miracolato, Ranieri uno che ad alti livelli non ha MAI allenato in carriera, st'idea che a 73 anni sarebbe in grado di arrivare in fondo in champions è proprio incomprensibile
Inzaghi probabilmente si, Guardiola anche
Conte in europa ha sempre fatto ridere
Luis Enrique ok
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Ripeto, bellissimo
Quando si parla di massimi sistemi si dice che agli allenatori va consegnata la migliore squadra possibile poi sta a loro farli rendere al massimo, quando Ancelotti con una squadra costruita secondo questa logica toppa la stagione "eh c'ha una squadra costruita male"
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

Klopp è uno da cui Flick ha attinto a piene mani, quindi non è un discorso di filosofia. Sorvolo su Mourinho e Ranieri per carità di patria, come su Ancelotti che ha preso gli schiaffi a destra e a sinistra dal buon Flick.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
DavideASR91
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da DavideASR91 »

Se posso permettermi va pure aggiunto che il Barcellona l'anno scorso era considerato pieno di buoni giocatori ma forse come fenomenoi assoluti solo Pedri e Gavi. Quest'anno mi sembrano rendano tutti al 200%, penso che Flick abbia dei grossi meriti.
Yamal discorso a parte, perché mi pare proprio che faccia un altro sport, però anche qui un 17enne se pur fenomenale ha bisogno di una guida...ma non lo so è talmente forte che pure a Lecce con Giampaolo farebbe il mostro credo.
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

E Gavi non è neanche più un titolare fisso, per quanto questa distinzione abbia ancora senso. Xavi ha avuto il merito di lanciare molti degli attuali protagonisti, tra cui lo stesso Yamal, riuscendo anche a vincere il campionato al suo primo anno: Flick ha messo tutto insieme, ha impostato il proprio lavoro sulla scorta delle sue idee (molto vicine a quelle “tradizionali” della scuola catalana) e sta ottenendo risultati.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
jsl14
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da jsl14 »

FoveaASR ha scritto: ieri, 10:32 Il Barça non è nettamente più forte del Real.
Secondo me il Real è a fine ciclo
karlem
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da karlem »

jsl14 ha scritto: ieri, 10:07 Se giochi a chi segna di più devi essere nettamente più forte degli altri.
Col Barcellona e in Spagna puoi farlo, in Italia con la Roma retrocedi
Ma non ti viene il sospetto che in Italia con la Roma giocherebbe diversamente?
L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da aldodice26x1 »

Claudio_asr ha scritto: ieri, 12:45 Certo, infatti ci vogliono allenatori che sappiano migliorare i calciatori, alla fine sono talmente tanti anni che si parla di gestione del gruppo che si è scordato il significato etimologico della parola allenatore.
Sono d'accordo che ci vogliano bravi allenatori, sono un po' meno d'accordo quando si considerano automaticamente bravi gli allenatori che hanno vinto, perchè secondo me, se è vero che un allenatore può fare le fortune di una squadra, può esser vero anche il contrario, ovvero che una grande squadra può fare le fortune di un allenatore
Vero. In quel caso bisogna vedere in quante squadre ha vinto,cosa avevano vinto prima di lui e cosa hanno vinto dopo. Quello restituisce una buona idea. Poi, come non esiste il rischio 0%, non esiste neanche la certezza 100%. Per dire Trapattoni vince con Juventus, Inter, Bayern Monaco ma non con Fiorentina e Cagliari. Il più bravo di tutti per me è Guardiola, ma non credo che lui da solo fuori da Barcellona, Monaco di Baviera o Manchester sponda City, messo sulla panchina di Roma o Fiorentina possa essere garanzia di successo. Mi piacerebbe però averlo a patto che lo si segua al 100% dalla scelta del management all'organizzazione dell'intera area sport.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Claudio_asr ha scritto: ieri, 13:03 Ripeto, bellissimo
Quando si parla di massimi sistemi si dice che agli allenatori va consegnata la migliore squadra possibile poi sta a loro farli rendere al massimo, quando Ancelotti con una squadra costruita secondo questa logica toppa la stagione "eh c'ha una squadra costruita male"
Perché i risultati dipendono da mille fattori. E lo dimostrano quest'anno Ancelotti al Real come Guardiola al City.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

FoveaASR ha scritto: ieri, 13:07 Klopp è uno da cui Flick ha attinto a piene mani, quindi non è un discorso di filosofia. Sorvolo su Mourinho e Ranieri per carità di patria, come su Ancelotti che ha preso gli schiaffi a destra e a sinistra dal buon Flick.
Flick, nonostante non abbia questa grandissima esperienza da capo allenatore, ha dimostrato di essere un bravo tecnico. Ha toppato in parte solo in nazionale ma quello è un altro mestiere. Tra l'altro etichettarlo come uno che non conosce la fase difensiva significa non aver mai visto giocare il suo Bayern Monaco. Quest'anno è stato bravissimo a calarsi in un mondo che non è il suo e profondamente identitario come quello del Barcellona, ottenendo grandi risultati. Il discorso che se al posto suo ci fosse stato un altro significa poco sia nel senso che vuole dargli Stefano ma significa poco anche nel tuo perché non sappiamo ne sapremo mai come sarebbe andata. Magari l'Inter avrebbe vinto 1a0 magari perso 4a0, magari il Barcellona manco sarebbe arrivata in semifinale visto che dall'ultima volta che ci è arrivata è passata un'eternità. Quel che si può dire è che a Barcellona sono molto contenti del loro allenatore e tanto basta.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Jean Louis Scipione ha scritto: ieri, 12:59 Io sono del partito che gli allenatori contano tanto ma è pur vero che siamo arrivati in semifinale di Champions ed EL rispettivamente con EDF e Fonseca.

In risposta ad Aldo sulle finali europee della Roma.
Perché, come detto, una tantum Di Matteo vince la CL e, aggiungo, Pioli vince lo scudetto. Poi ci sono le carriere a parlare.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Rispondi