Vedo che sei un'intenditore..Ghost12 ha scritto:[youtube][/youtube]

Vedo che sei un'intenditore..Ghost12 ha scritto:[youtube][/youtube]
ne sei sicuro?Freedom ha scritto:Battisti NON era un cantautore
Battisti è stato un grande interprete ed un grande musicista, ma non un cantautore. I testi delle sue canzoni più famose sono di Mogol. Per questo non riesco a ritenerlo il più grande di tutti,seppur le sue canzoni siano stupende.postromantico ha scritto: ne sei sicuro?
Battisti ha scritto delle canzoni ma per lo più per altri cantanti come Patty Pravo o i Dik dik.postromantico ha scritto:allora diciamo che le canzoni che ha scritto Battisti non ti piacciono quanto quelle del periodo "Mogol/Battisti" ma non che Battisti non è un cantautore..
perchè Battisti ha scritto canzoni.
per carità qualche canzone bella l'ha scritta, ma quando sento dire che come cantautore Battisti è meglio di De andrè rabbrividisco.postromantico ha scritto:per me entriamo nei gusti..
perchè per me Che vita ha fatto dell'album Don GIovanni è una canzone meravigliosa..
ma chi l'ha detto?Freedom ha scritto: per carità qualche canzone bella l'ha scritta, ma quando sento dire che come cantautore Battisti è meglio di De andrè rabbrividisco.
no sull'ultima frase non ce l'avevo con te, parlavo a chi lo dice.postromantico ha scritto: ma chi l'ha detto?
io ho solo contestato l'affermazione "Battisti NON è un cantautore"
postromantico ha scritto:per me entriamo nei gusti..
perchè per me Che vita ha fatto dell'album Don GIovanni è una canzone meravigliosa..
Mettiamoci d'accordo sul termine cantautore.Freedom ha scritto:no sull'ultima frase non ce l'avevo con te, parlavo a chi lo dice.
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che il Battisti leggendario ed immortale, quello che senti ancora oggi per radio e che tutti acclamano, è il Battisti musicista ed interprete, non cantautore.
Che poi possono piacere anche delle canzoni scritte da lui è indubbio.
Per me il cantautore è chi scrive e canta.totti1montella4 ha scritto: Mettiamoci d'accordo sul termine cantautore.
Se è cantautore solo chi scrive tanto i testi che le musiche ne rimangono in pochi.
La maggior parte di quelli che noi consideriamo cantautori spesso fanno o l'uno o l'altro.
Lo stesso Vasco Rossi nei credits dei brani non è quasi mai solo...
Per capire, le canzoni classiche e più famose di Battisti chi le avrebbe scritte?Freedom ha scritto: no sull'ultima frase non ce l'avevo con te, parlavo a chi lo dice.
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che il Battisti leggendario ed immortale, quello che senti ancora oggi per radio e che tutti acclamano, è il Battisti musicista ed interprete, non cantautore.
Che poi possono piacere anche delle canzoni scritte da lui è indubbio.
Diciamo la stessa cosa èForzaMagica ha scritto: Per capire, le canzoni classiche e più famose di Battisti chi le avrebbe scritte?
Se tu sei a conoscenza che Battisti non ha partecipato alla composizione dei brani, allora ha senso quello che dici e ti ringrazio per l'informazione che cercherò di approfondire.
Io sono rimasto alla notizia che la parte musicale è sua ed i testi di Mogol.
Quindi magari non lo possiamo definire cantautore in senso stretto, ma "autore" senz'altro.
Cosa che, tra l'altro, ha giovato in modo enorme alla sua produzione.
Infatti la grande forza di Battisti sta nel fatto che la parte musicale dei suoi brani è tra le poche del periodo che abbia un "respiro internazionale", anni luce avanti a quella di molti cantautori. Per i testi, fortunatamente, si è creato quel connubio vincente con Mogol che ha portato ai riusultati che sappiamo.
Magari se lo stesso connubio l'avesse creato qualche cantautore classico, affidando le sue "poesie" ad un grande autore della parte musicale, avremmo oggi qualche cantautore storico in meno ma un sacco di bella musica italiana in più.