Musica per le mie orecchie

Rispondi
Swan78
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie....

Messaggio da Swan78 »

Ghost12 ha scritto:[youtube][/youtube]
Vedo che sei un'intenditore.. ;)
Perdenti nel DNA
È così in tutte le città del mondo... :mmmmm: :mmmmm:
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Se sta canzone l'avesse scritta...no..che dico "scritta", Battisti NON era un cantautore, se sta canzone l'avesse cantata Battisti ancora passerebbe per radio.

La più bella canzone scritta da Vasco Rossi. Sconosciuta a tutti perchè non è del suo genere.

[youtube][/youtube]
ASR
postromantico
Leggero
Reactions:

Messaggio da postromantico »

Freedom ha scritto:Battisti NON era un cantautore
ne sei sicuro?
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

postromantico ha scritto: ne sei sicuro?
Battisti è stato un grande interprete ed un grande musicista, ma non un cantautore. I testi delle sue canzoni più famose sono di Mogol. Per questo non riesco a ritenerlo il più grande di tutti,seppur le sue canzoni siano stupende.
ASR
postromantico
Leggero
Reactions:

allora diciamo che le canzoni che ha scritto Battisti non ti piacciono quanto quelle del periodo "Mogol/Battisti" ma non che Battisti non è un cantautore..
perchè Battisti ha scritto canzoni.
In Monti we Trust
(Vittorio Zucconi)

Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

postromantico ha scritto:allora diciamo che le canzoni che ha scritto Battisti non ti piacciono quanto quelle del periodo "Mogol/Battisti" ma non che Battisti non è un cantautore..
perchè Battisti ha scritto canzoni.
Battisti ha scritto delle canzoni ma per lo più per altri cantanti come Patty Pravo o i Dik dik.
Non sono io a dirlo, ma le canzoni che lo hanno reso immortale le ha scritte tutte Mogol, poi ovviamente per "sminuire" questo limite si è cominciato a dire che le scrivevano insieme, ma chiunque fosse un minimo addentrato nella musica in quegli anni sà che Battisti è stato tra i più grandi interpreti e musicisti della storia, non cantautore.
ASR
postromantico
Leggero
Reactions:

per me entriamo nei gusti..
perchè per me Che vita ha fatto dell'album Don GIovanni è una canzone meravigliosa..
In Monti we Trust
(Vittorio Zucconi)

Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

postromantico ha scritto:per me entriamo nei gusti..
perchè per me Che vita ha fatto dell'album Don GIovanni è una canzone meravigliosa..
per carità qualche canzone bella l'ha scritta, ma quando sento dire che come cantautore Battisti è meglio di De andrè rabbrividisco.
ASR
postromantico
Leggero
Reactions:

Freedom ha scritto: per carità qualche canzone bella l'ha scritta, ma quando sento dire che come cantautore Battisti è meglio di De andrè rabbrividisco.
ma chi l'ha detto?
io ho solo contestato l'affermazione "Battisti NON è un cantautore"
In Monti we Trust
(Vittorio Zucconi)

Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

postromantico ha scritto: ma chi l'ha detto?
io ho solo contestato l'affermazione "Battisti NON è un cantautore"
no sull'ultima frase non ce l'avevo con te, parlavo a chi lo dice.
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che il Battisti leggendario ed immortale, quello che senti ancora oggi per radio e che tutti acclamano, è il Battisti musicista ed interprete, non cantautore.
Che poi possono piacere anche delle canzoni scritte da lui è indubbio.
ASR
totti1montella4
Reactions:

Messaggio da totti1montella4 »

postromantico ha scritto:per me entriamo nei gusti..
totti1montella4
Reactions:

Messaggio da totti1montella4 »

Freedom ha scritto:no sull'ultima frase non ce l'avevo con te, parlavo a chi lo dice.
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che il Battisti leggendario ed immortale, quello che senti ancora oggi per radio e che tutti acclamano, è il Battisti musicista ed interprete, non cantautore.
Mettiamoci d'accordo sul termine cantautore.
Se è cantautore solo chi scrive tanto i testi che le musiche ne rimangono in pochi.
La maggior parte di quelli che noi consideriamo cantautori spesso fanno o l'uno o l'altro.
Lo stesso Vasco Rossi nei credits dei brani non è quasi mai solo...
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

totti1montella4 ha scritto: Mettiamoci d'accordo sul termine cantautore.
Se è cantautore solo chi scrive tanto i testi che le musiche ne rimangono in pochi.
La maggior parte di quelli che noi consideriamo cantautori spesso fanno o l'uno o l'altro.
Lo stesso Vasco Rossi nei credits dei brani non è quasi mai solo...
Per me il cantautore è chi scrive e canta.
ASR
ForzaMagica
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da ForzaMagica »

Freedom ha scritto: no sull'ultima frase non ce l'avevo con te, parlavo a chi lo dice.
Per capire, le canzoni classiche e più famose di Battisti chi le avrebbe scritte?
Se tu sei a conoscenza che Battisti non ha partecipato alla composizione dei brani, allora ha senso quello che dici e ti ringrazio per l'informazione che cercherò di approfondire.
Io sono rimasto alla notizia che la parte musicale è sua ed i testi di Mogol.
Quindi magari non lo possiamo definire cantautore in senso stretto, ma "autore" senz'altro.
Cosa che, tra l'altro, ha giovato in modo enorme alla sua produzione.
Infatti la grande forza di Battisti sta nel fatto che la parte musicale dei suoi brani è tra le poche del periodo che abbia un "respiro internazionale", anni luce avanti a quella di molti cantautori. Per i testi, fortunatamente, si è creato quel connubio vincente con Mogol che ha portato ai riusultati che sappiamo.
Magari se lo stesso connubio l'avesse creato qualche cantautore classico, affidando le sue "poesie" ad un grande autore della parte musicale, avremmo oggi qualche cantautore storico in meno ma un sacco di bella musica italiana in più.

settimottavoposto
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

ForzaMagica ha scritto: Per capire, le canzoni classiche e più famose di Battisti chi le avrebbe scritte?
Se tu sei a conoscenza che Battisti non ha partecipato alla composizione dei brani, allora ha senso quello che dici e ti ringrazio per l'informazione che cercherò di approfondire.
Io sono rimasto alla notizia che la parte musicale è sua ed i testi di Mogol.
Quindi magari non lo possiamo definire cantautore in senso stretto, ma "autore" senz'altro.
Cosa che, tra l'altro, ha giovato in modo enorme alla sua produzione.
Infatti la grande forza di Battisti sta nel fatto che la parte musicale dei suoi brani è tra le poche del periodo che abbia un "respiro internazionale", anni luce avanti a quella di molti cantautori. Per i testi, fortunatamente, si è creato quel connubio vincente con Mogol che ha portato ai riusultati che sappiamo.
Magari se lo stesso connubio l'avesse creato qualche cantautore classico, affidando le sue "poesie" ad un grande autore della parte musicale, avremmo oggi qualche cantautore storico in meno ma un sacco di bella musica italiana in più.
Diciamo la stessa cosa è :) La composizione della musica è di Battisti, i testi no. Per me Battisti si può definire come il più grande interprete e compositore italiano della storia, ma assolutamente non il più grande cantautore italiano, semplicemente perchè non lo era. Adoro Battisti, però quando sento la gente che dice "i testi di Battisti sò meglio di quelli di De andrè" un pò me risento. Ma poi dipende anche da quello che piace in una canzone, per me il testo è la cosa fondamentale, e se chi la canta non ha scritto quelle parole, per me un pò la canzone,che può anche essere meravigliosa, un pò perde.
ASR
Rispondi