Festival di Sanremo

Rispondi
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Festival di Sanremo

Messaggio da alectric »

promark ha scritto: lun 17 feb 2025, 10:09 per me che un festival della canzone abbia come direttore artistico solitamente un conduttore televisivo dice già molto
In realtà no.
Non dimentichiamo mai che Sanremo oltre ad essere il Festival della Canzone è anche (se non soprattutto, oggi) un grande evento televisivo.
Il punto è che questo tipo di manifestazioni dovrebbe avere oltre che un Direttore Artistico, anche un Direttore Musicale, che è quello che sceglie le canzoni.
Se effettivamente ce l'abbia e quale sia eventualmente il suo potere di scelta rispetto al Direttore Artistico non lo so. Il punto è che servono entrambi.

E' esattamente così che funziona per i Teatri Lirici, che propongono come Sanremo una manifestazione che unisce spettacolo e musica.
Immagine
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

Jean Louis Scipione ha scritto: lun 17 feb 2025, 10:16 Scusate ma esiste ancora la giuria di Sanremo o vota solo il pubblico da casa?

Se c'è di mezzo pure la giuria allora potrei anche dare un minimo di ragione a Giorgia perché sai, magari nelle giurie ci può essere ancora qualche trombone che vota per simpatie se non proprio per genere. Ma se vota solo la gente "normale" è una polemica che non esiste anche perché io immagino che a votare siano perlopiù i ragazzini infatti è spuntato fuori sto Olly che viene toh da tiktok, l'anno scorso il napoletano pure lui tiktoker etc
Si si c'è anche la giuria. Se non ricordo male ha il 34% di "potere", ma potrei aver scritto una cazzata. Però si, c'è sicuramente.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

alectric ha scritto: lun 17 feb 2025, 10:20 In realtà no.
Non dimentichiamo mai che Sanremo oltre ad essere il Festival della Canzone è anche (se non soprattutto, oggi) un grande evento televisivo.
Il punto è che questo tipo di manifestazioni dovrebbe avere oltre che un Direttore Artistico, anche un Direttore Musicale, che è quello che sceglie le canzoni.
Se effettivamente ce l'abbia e quale sia eventualmente il suo potere di scelta rispetto al Direttore Artistico non lo so. Il punto è che servono entrambi.

E' esattamente così che funziona per i Teatri Lirici, che propongono come Sanremo una manifestazione che unisce spettacolo e musica.
Hai ragione, mi sono espresso male - intendo proprio che lasciare sia la direzione artistica che musicale al conduttore mi sembra troppo. Esiste una commissione musicale che lo affianca ma non ha una controparte di peso.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

promark ha scritto: lun 17 feb 2025, 10:24 Hai ragione, mi sono espresso male - intendo proprio che lasciare sia la direzione artistica che musicale al conduttore mi sembra troppo. Esiste una commissione musicale che lo affianca ma non ha una controparte di peso.
E allora si, hai ragione se le cose stanno così...
Sostanzialmente si è scelto di "sacrificare" la qualità musicale sull'altare dello spettacolo.

Succede, dalla rivoluzione culturale di Warhol ai giorni nostri...
Immagine
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

Jean Louis Scipione ha scritto: dom 16 feb 2025, 11:46 Ah ma la Bella è una camerata non lo sapevo. Mentre Cristicchi anche se è contro l'utero in affitto non vuol dire per forza che sia di destra comunque.
Si è candidata alle europee con AN una ventina di anni fa
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da aldodice26x1 »

Le stronzate che tocca legge....Guccini deve fare i concerti (che, per inciso, non fa più da anni essendo, come dire, diversamente giovane) alla CGIL...e pensare che je lo aveva chiesto per Atreju Giorgia Meloni....lui, che ha tutta la mia stima, rifiutò.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

aldodice26x1 ha scritto: lun 17 feb 2025, 19:32 Le stronzate che tocca legge....Guccini deve fare i concerti (che, per inciso, non fa più da anni essendo, come dire, diversamente giovane) alla CGIL...e pensare che je lo aveva chiesto per Atreju Giorgia Meloni....lui, che ha tutta la mia stima, rifiutò.
Non c'entra nulla, ma ho una curiosità...
Quanto t'ha dato fastidio vedere le immagini della Meloni e di Salvini che al suo compleanno cantavano De André...?
(Sebbene non fosse "di sinistra", ma dichiaratamente anarchico)...

A me una cifra...
Immagine
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

Serata cover

🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti
nakata
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da nakata »

Vaevictis ha scritto: lun 17 feb 2025, 21:03 Serata cover

Rimane sempre un pollice co le cuffie ma qua alti livelli
:flag1:
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da aldodice26x1 »

alectric ha scritto: lun 17 feb 2025, 19:55 Non c'entra nulla, ma ho una curiosità...
Quanto t'ha dato fastidio vedere le immagini della Meloni e di Salvini che al suo compleanno cantavano De André...?
(Sebbene non fosse "di sinistra", ma dichiaratamente anarchico)...

A me una cifra...
Più che altro ho pensato che non avessero compreso il messaggio di De André.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Da cantare all'Ariston a tentare di far cantare alla collaboratrice del Vaticano sul caso Emanuela Orlandi il passo è breve

Per chi segue il podcast di Fedez e Marra :mmmmm:
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
LegioXII
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da LegioXII »

Va beh che sto festival è sempre stato falsato e pilotato
Va bene tutto ma stavolta hanno davvero esagerato
Ma devi avere un culo impestato al posto della faccia per fare vincere quello che canta con la zeppola in bocca al posto di Giorgia che ha fatto una canzone strepitosa, voce pazzesca
Addirittura 7
Ahahahah
Ma che porcheria e'
A cialtroni
"Chiamano violento il fiume impetuoso... ma le sponde che lo comprimono... quelle nessuno le chiama violente" B. Brecht

A chi infama butta 'n occhio... credi ar grillo... no a pinocchio

MULTRAS
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

Io credo che la percentuale assegnata ai voti espressi tramite SMS falsi veramente un pò tutto. I premi assegnati dalle giurie qualificate hanno riconosciuto il valore di alcuni artisti. D'altronde chi si mette a perdere tempo a mandare sms e soprattutto chi sono gli utenti che li mandano?
In medio stat virtus
LegioXII
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da LegioXII »

Alfa70 ha scritto: mar 18 feb 2025, 16:50 Io credo che la percentuale assegnata ai voti espressi tramite SMS falsi veramente un pò tutto. I premi assegnati dalle giurie qualificate hanno riconosciuto il valore di alcuni artisti. D'altronde chi si mette a perdere tempo a mandare sms e soprattutto chi sono gli utenti che li mandano?
Perdonami ma per me la votazione è una presa in giro
Il vincitore viene deciso a tavolino seguendo le classiche logiche di chi c ha il calcio in culo più forte
Gira un video di uno che i primi di febbraio aveva già anticipato chi avrebbe vinto proprio per questo motivo
"Chiamano violento il fiume impetuoso... ma le sponde che lo comprimono... quelle nessuno le chiama violente" B. Brecht

A chi infama butta 'n occhio... credi ar grillo... no a pinocchio

MULTRAS
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

A vinciut Geolier chist ann?
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti
Rispondi