Festival di Sanremo

Rispondi
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Festival di Sanremo

Messaggio da alectric »

Freedom ha scritto: sab 15 feb 2025, 10:00 Sì, era un iperbole. Ma per me vale sempre il fatto che in inglese fa rima qualsiasi cosa, quindi ammetto di ascoltare sempre il rap americano con un pregiudizio negativo.
Direi che anche questa cosa è opinabile...
Faccio un esempio banalissimo: in italiano la declinazione verbale dell'infinito è sempre solo in "are", "ere" ed "ire", che oltretutto sono assonanti tra loro.
Cosa che in inglese non esiste...
Immagine
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Stessa cosa dicasi per la prima persona singolare del passato remoto e per la prima e la terza singolare del futuro semplice, che in italiano sono sempre accentate...
Cosa che rende più agevole fare rime con i verbi...
Immagine
nakata
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da nakata »

Per me i brani migliori sono di:
Corsi
Comacose
Lauro

Anche il pezzo di Noemi devo ammettere che ci sta

Tra la merda ci tengo a citare Tony effe e gabbani che oltre a portare brani di merda riescono ad andare sotto zero anche in termini di performance
:flag1:
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

alectric ha scritto: sab 15 feb 2025, 18:22 Direi che anche questa cosa è opinabile...
Faccio un esempio banalissimo: in italiano la declinazione verbale dell'infinito è sempre solo in "are", "ere" ed "ire", che oltretutto sono assonanti tra loro.
Cosa che in inglese non esiste...
I rapper che fanno le rime in are e ire vengono considerati peggio della peste. Poi ci sono le eccezioni chiaramente.

Comunque, ripeto, è proprio una questione di musicalità delle parole, che si prestano all'hip-hop.
ASR
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Freedom ha scritto: sab 15 feb 2025, 19:09 I rapper che fanno le rime in are e ire vengono considerati peggio della peste. Poi ci sono le eccezioni chiaramente.

Comunque, ripeto, è proprio una questione di musicalità delle parole, che si prestano all'hip-hop.
Secondo me è un sentire erroneo, ma magari sbaglio...
Tra le lingue da te citate non colgo più o meno facilità dell'una rispetto all'altra nel fare le rime...
Quanto alla musicalità non mi esprimo per il semplice fatto che la musicalità è soggettiva...

Ti dico una cosa: per lavoro ho avuto spesso a che fare con i componimenti lirici di Wagner...
Ora, esistono fior di trattati sulla filologia del canto lirico che ci spiegano la rivoluzione wagneriana nell'uso del testo basato sulla musicalità delle parole scelte dal compositore tedesco nelle sue opere.

Cionondimeno, personalmente faccio grande fatica a considerare la lingua tedesca una lingua musicale... Eppure... :lol:
Immagine
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

LolloASR ha scritto: ven 14 feb 2025, 20:40 Tha supreme è un fenomeno, ma non lo vedo al livello degli altri che hai citato.
Marracash, un po' come tanti grandi rapper italiani, è invecchiato male, non ho sentito l'ultimo album, devo ammetterlo, ma ho ascoltato solo qualche spezzone e mi ha fatto davvero effetto "canzonetta", e amici miei a cui piace molto mi hanno confermato labmia impressione.
Caparezza e Rancore sono incredibili, ma, a parte a volte Caparezza, non sono mainstream.
Caparezza è assurdo, artista geniale e totale in continua evoluzione anche a 50 anni. Exuvia è il suo miglior disco, ed è incredibile per me. Ho tanta hype per il prossimo disco, che ha rivelato di star scrivendo.
Per Rancore invece aspetto un nuovo album, per me deve fare uno scatto soprattutto dal punto di vista delle basi e della musicalità, cosa che con musica per bambini prima e Xenoverso poi ha iniziato a fare. Ed è una cosa che può fare facilmente, è un paroliere straordinario.
Un altro molto sottovalutato secondo me è Claver Gold, anche lui molto forte, anche se in alcuni album può risultare un po' "monotono".
Sono curioso anche di Murubutu, in Infernum con Claver Gold e nell'album del 2023 aveva iniziato a fare uno scatto anche lui nella musicalità, ora poi ha iniziato a fare live anche con una band jazz e credo che potrebbe nascere qualcosa di carino, chissà.

Ma il succo è sempre quello, abbiamo nominato artisti incredibili, ma che, a oggi, non sono mainstream, a parte thasup.
Finalmente qualcuno che ascolta roba seria, sono commosso. :oops: :oops: :cry: :cry:

D'accordissimo su Capa in generale e su Exuvia. Un prodotto da 10. Fantastica la trovata di togliere tanto naso dalla voce per renderlo più intimo.

Rancore può alzare l'asticella forse modernizzandosi un pochino, perché a livello di scrittura e produzione, difficilmente si può fare meglio di SUNSHINE. La roba pop per me non gli appartiene proprio.

Claver Gold molto bravo, Infernum è un grande lavoro, e i pezzi con Rancore sono entrambi strepitosi (Il meglio di me e Black Rain con Murubutu pure).

Murubutu ha il limite della voce cosi particolare, la penna è indiscutibile. La vita dopo la notte per me è il miglior pezzo d'amore scritto negli ultimi anni, e Scirocco il miglior storytelling del rap italiano dopo Sangue di drago.
ASR
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

alectric ha scritto: sab 15 feb 2025, 19:19 Secondo me è un sentire erroneo, ma magari sbaglio...
Tra le lingue da te citate non colgo più o meno facilità dell'una rispetto all'altra nel fare le rime...
Quanto alla musicalità non mi esprimo per il semplice fatto che la musicalità è soggettiva...

Ti dico una cosa: per lavoro ho avuto spesso a che fare con i componimenti lirici di Wagner...
Ora, esistono fior di trattati sulla filologia del canto lirico che ci spiegano la rivoluzione wagneriana nell'uso del testo basato sulla musicalità delle parole scelte dal compositore tedesco nelle sue opere.

Cionondimeno, personalmente faccio grande fatica a considerare la lingua tedesca una lingua musicale... Eppure... :lol:
Si anche Bob Dylan era un minuzioso ricercatore della musicalità nelle parole. Ogni lingua ha parole più musicali e altre meno naturalmente, ma è risaputo nell' hip-hop che l'inglese si presta tantissimo al rap, più di qualsiasi altra lingua.
ASR
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

nakata ha scritto: sab 15 feb 2025, 18:28 Per me i brani migliori sono di:
Corsi
Comacose
Lauro

Anche il pezzo di Noemi devo ammettere che ci sta

Tra la merda ci tengo a citare Tony effe e gabbani che oltre a portare brani di merda riescono ad andare sotto zero anche in termini di performance
Per me, contestualizzando tutto, il pezzo di Fedez è il più forte. Può non piacere sul genere ma c'è tutto: testo crudo, rap, cambi di flow, bridge perfetto, ritornello che funziona, produzione a pennello e significato.

Corsi un bel mood ha portato, bella canzone e personaggio superpositivo. La sua vera hit per me è Francis Delacroix.

Lauro solito pezzo forte ma troppo troppo Tango di Tananai nel ritornello, cosi come quello di Olly che ha la stessa melodia di Filo rosso di Alfa. Cacchio se devi copiare va bene ma non prendere roba di adesso,

Coma_cose perfetti per le radio, arriveranno 8/10. Noemi brava brava, molto più della karakeoeata di Giorgia.
ASR
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

Quasi quasi freedom lo apprezzo di più quando disserta di politica...
asd
Si gioca
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

porcaccia ha scritto: sab 15 feb 2025, 19:42 Quasi quasi freedom lo apprezzo di più quando disserta di politica...
asd
Si gioca
Io almeno mi espongo. Troppo facile dire fa schifo tutto. asd
ASR
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

Freedom ha scritto: sab 15 feb 2025, 19:29 Finalmente qualcuno che ascolta roba seria, sono commosso. :oops: :oops: :cry: :cry:

D'accordissimo su Capa in generale e su Exuvia. Un prodotto da 10. Fantastica la trovata di togliere tanto naso dalla voce per renderlo più intimo.

Rancore può alzare l'asticella forse modernizzandosi un pochino, perché a livello di scrittura e produzione, difficilmente si può fare meglio di SUNSHINE. La roba pop per me non gli appartiene proprio.

Claver Gold molto bravo, Infernum è un grande lavoro, e i pezzi con Rancore sono entrambi strepitosi (Il meglio di me e Black Rain con Murubutu pure).

Murubutu ha il limite della voce cosi particolare, la penna è indiscutibile. La vita dopo la notte per me è il miglior pezzo d'amore scritto negli ultimi anni, e Scirocco il miglior storytelling del rap italiano dopo Sangue di drago.
Ahahahah, grazie

Beh, parli di SUNSHINE. Con chi ha prodotto quella canzone? Ecco la risposta. Sono d'accordo con te sul fatto che debba modernizzarsi, e sono positivo sul fatto che lo possa fare, anche perché in un certo senso lo ha già fatto. Infatti quando parlo di migliorare la sonorità non intendo che debba passare al pop, però anche un pezzo come Le Rime, meno rap rispetto ad altri, a me piace un sacco ed è validissimo.

Claver gold pecca solo di ripetitività, credo che se producesse di meno avrebbe tutte le carte in regola per fare aumentare la qualità generale dei suoi album.

Murubutu, è vero, ha il limite della voce, ma trovo che con l'ultimo album e anche con flaneur stia iniziando ad usarla meglio. Però non concordo su La vita dopo la notte. Per me il suo miglior pezzo è La notte di San Lorenzo, mi fa venire il magone ogni volta.
16/07/2025 :gggg:
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

LolloASR ha scritto: sab 15 feb 2025, 20:00 Ahahahah, grazie

Beh, parli di SUNSHINE. Con chi ha prodotto quella canzone? Ecco la risposta. Sono d'accordo con te sul fatto che debba modernizzarsi, e sono positivo sul fatto che lo possa fare, anche perché in un certo senso lo ha già fatto. Infatti quando parlo di migliorare la sonorità non intendo che debba passare al pop, però anche un pezzo come Le Rime, meno rap rispetto ad altri, a me piace un sacco ed è validissimo.

Claver gold pecca solo di ripetitività, credo che se producesse di meno avrebbe tutte le carte in regola per fare aumentare la qualità generale dei suoi album.

Murubutu, è vero, ha il limite della voce, ma trovo che con l'ultimo album e anche con flaneur stia iniziando ad usarla meglio. Però non concordo su La vita dopo la notte. Per me il suo miglior pezzo è La notte di San Lorenzo, mi fa venire il magone ogni volta.
Si altro pezzo fantastico di Murubutu, ma la terza strofa de "La vita dopo la notte" è un pianto ad ogni ascolto.
ASR
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

alectric ha scritto: sab 15 feb 2025, 19:19 Secondo me è un sentire erroneo, ma magari sbaglio...

Ho sentito parlare tedesco da una ragazza tedesca e ho capito che le mie credenze erano tutte falsità. È veramente una bella lingua. Forse il fatto che lei avesse una bella voce ha aiutato, però non è questo il punto principale. :lol:
Ultima modifica di LolloASR il sab 15 feb 2025, 20:13, modificato 1 volta in totale.
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

Freedom ha scritto: sab 15 feb 2025, 20:05 Si altro pezzo fantastico di Murubutu, ma la terza strofa de "La vita dopo la notte" è un pianto ad ogni ascolto.
Vero, stupenda.
Sai cosa mi perplime? Il fatto che vedo davvero pochi emergenti che possano raccogliere il filone di questi che abbiamo nominato. Anzi, non ne vedo proprio. Non so, speriamo bene.
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

LolloASR ha scritto: sab 15 feb 2025, 20:13 Vero, stupenda.
Sai cosa mi perplime? Il fatto che vedo davvero pochi emergenti che possano raccogliere il filone di questi che abbiamo nominato. Anzi, non ne vedo proprio. Non so, speriamo bene.
Tra i giovani l’unico davvero forte mi sembra Nayt.
ASR
Rispondi