Festival di Sanremo

Rispondi
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Festival di Sanremo

Messaggio da alectric »

Freedom ha scritto: ven 14 feb 2025, 8:13 Non si può sempre campare di ricordi Basa’, tutto va avanti. [...]
Il problema non è campare di ricordi, perchè per esserci i ricordi dovrebbe esistere la memoria, che non c'è...
Quella che banalmente si chiama "cultura musicale".

Io sono arrivato all'elettronica minimale, ma ci sono arrivato dopo il rock, il prog, il jazz e dopo Zappa.
Come suol dirsi: "impara l'arte e mettila da parte..."

Se esistesse cultura musicale tra gli attuali fruitori, quei quattro stracciaculi abusatori di autotune starebbero tutti all'angolo di una strada col cappello per terra a chiedere du' spicci per un panino...
Immagine
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

alectric ha scritto: ven 14 feb 2025, 17:19 Il problema non è campare di ricordi, perchè per esserci i ricordi dovrebbe esistere la memoria, che non c'è...

Io sono arrivato all'elettronica minimale, ma ci sono arrivato dopo il rock, il prog, il jazz e dopo Zappa.

Se esistesse cultura musicale tra gli attuali fruitori, quei quattro stracciaculi abusatori di autotune starebbero tutti all'angolo di una strada col cappello per terra a chiedere du' spicci per un panino...
Eh ma il problema sei tu e sono io. Siamo noi. Un po’ ascoltiamo la musica che ci danno è un po’ ci danno la musica che ascoltiamo. Perché quella leggermente più impegnata è, appunto, troppo impegnata per lo stile di vita già super accelerato di questi tempi.
ASR
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

pero' chi cerca la qualita' la trova oggi come prima

(io non mi metto tra questi che musicalmente sono una goat e me merito sanremo)

certo, non nel mainstream magari e il livello di quello che senti alla radio in media e' probabilmente una funzione decrescente con il tempo ...
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

faro ha scritto: ven 14 feb 2025, 18:13 pero' chi cerca la qualita' la trova oggi come prima

(io non mi metto tra questi che musicalmente sono una goat e me merito sanremo)

certo, non nel mainstream magari e il livello di quello che senti alla radio in media e' probabilmente una funzione decrescente con il tempo ...
La qualità ci sta ed é tutta su Spotify. Però quelli più ascoltati sono sempre quelli che dite che fanno musica di plastica. Ma siamo sicuri che la colpa sia la loro e non la nostra?
ASR
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

io non giudico perche' so' una capra, ho i miei gusti come tutti, ma non ci capisco molto

pero' non credo che la audience sia un buon rivelatore di qualita' in generale
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Freedom ha scritto: ven 14 feb 2025, 18:12 Eh ma il problema sei tu e sono io. Siamo noi. Un po’ ascoltiamo la musica che ci danno è un po’ ci danno la musica che ascoltiamo. Perché quella leggermente più impegnata è, appunto, troppo impegnata per lo stile di vita già super accelerato di questi tempi.
Mai vero...
Nella vita si sceglie cosa ascoltare, cosa leggere, cosa guardare...
Basta saper cercare. Basta voler cercare...
Immagine
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Freedom ha scritto: ven 14 feb 2025, 18:16 La qualità ci sta ed é tutta su Spotify. Però quelli più ascoltati sono sempre quelli che dite che fanno musica di plastica. Ma siamo sicuri che la colpa sia la loro e non la nostra?
Non sto parlando di colpa, ma di consapevolezza...
Siamo sicuri che certa musica la si preferirebbe comunque se la si conoscesse tutta e la si potesse comparare...?

E' tutta lì la tensione. Tra scelta consapevole ed inconsapevole.
Immagine
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

Freedom ha scritto: ven 14 feb 2025, 18:12 Eh ma il problema sei tu e sono io. Siamo noi. Un po’ ascoltiamo la musica che ci danno è un po’ ci danno la musica che ascoltiamo. Perché quella leggermente più impegnata è, appunto, troppo impegnata per lo stile di vita già super accelerato di questi tempi.
Non sono d'accordo. Secondo me il problema della musica mainstream di basso livello ce lo abbiamo soprattutto in Italia.
Guarda agli states, per dire. In mezzo alla merda nel mainstream troviamo comunque gente come Kendrick Lamar, Bruno Mars (che non mi piace assai in generale ma nel 2021 con il progetto Silk Sonic ha cacciato fuori un capolavoro r&b), The Weeknd, ma anche Billie Eilish. Prima c'erano 50Cent, Eminem, 2Pac, e tanti altri ancora. E non si può dire che lo stile di vita statunitense sia meno accelerato del nostro, ecco.
16/07/2025 :gggg:
skotos
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da skotos »

asd asd asd
...però "la pirateria uccide il calcio"
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

skotos ha scritto: ven 14 feb 2025, 19:38
asd asd asd
Che essere
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da robfel3000 »

La musica migliore è quella che si produce in questi anni.
Solo che applicare le stesse regole di quaranta anni fa è ridicolo
Posso postare un album notevole uscito negli ultimi anni (per me ) ogni giorno da qui all eternità
Solo questa settimana è uscito quello che per me è uno dei più grandi album rock di sempre cioè "cowards " degli Squid ,certo non è facile ma è grandiosa nel suo coraggio la loro musica
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

LolloASR ha scritto: ven 14 feb 2025, 19:27 Non sono d'accordo. Secondo me il problema della musica mainstream di basso livello ce lo abbiamo soprattutto in Italia.
Guarda agli states, per dire. In mezzo alla merda nel mainstream troviamo comunque gente come Kendrick Lamar, Bruno Mars (che non mi piace assai in generale ma nel 2021 con il progetto Silk Sonic ha cacciato fuori un capolavoro r&b), The Weeknd, ma anche Billie Eilish. Prima c'erano 50Cent, Eminem, 2Pac, e tanti altri ancora. E non si può dire che lo stile di vita statunitense sia meno accelerato del nostro, ecco.
Ma guarda che in Italia ci stanno i fenomeni anche tra meno vecchi. Che Thasupreme sia un genio te lo dice qualsiasi musicista del globo terraqueo.
Parti dal presupposto che in inglese fa rima qualsiasi cosa ed é MOLTO più facile far suonare un pezzo rap. Fai il ritornello di Lose Yourself di Eminem in italiano e per tanti diventa una mezza merda.
Marracash é un fenomeno ed é molto paragonabile a Lamar:

La mia penna ed io l'antenna tra la terra e Dio
Salgo piani e scendo gironi
Linea sottile tra la paranoia e le intuizioni
Declassati come Stato e non è stato carino
C'hanno tolto la A, da Saviano a Savino
Ora l'Italia è BBB, c'hanno tolto il più
Presto sarà un B&B per turisti della grandezza che fu

‘Sto testo scritto 10 anni fa tra altro, premonitore e assolutamente all’altezza dei liricisti d’oltreoceano. Poi se vi fa schifo pazienza, ma é oggettivamente ben scritto, poi se vogliamo restare ancorati solo ed esclusivamente al passato facciamo pure.

Poi ci stanno i mostri di scrittura tipo Rancore e Caparezza che vabbè pisciano in testa a Lamar, West, Scott, Drake e tutta la scena americana.
ASR
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

alectric ha scritto: ven 14 feb 2025, 18:23 Mai vero...
Nella vita si sceglie cosa ascoltare, cosa leggere, cosa guardare...
Basta saper cercare. Basta voler cercare...
Parli con uno che ascolta solo Rancore, Caparezza e poco altro di italiano quindi figurati, ma se gli altri sono primi in classifica non possono essere così scarsi.
ASR
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

Freedom ha scritto: ven 14 feb 2025, 20:13 Ma guarda che in Italia ci stanno i fenomeni anche tra meno vecchi. Che Thasupreme sia un genio te lo dice qualsiasi musicista del globo terraqueo.
Parti dal presupposto che in inglese fa rima qualsiasi cosa ed é MOLTO più facile far suonare un pezzo rap. Fai il ritornello di Lose Yourself di Eminem in italiano e per tanti diventa una mezza merda.
Marracash é un fenomeno ed é molto paragonabile a Lamar:

La mia penna ed io l'antenna tra la terra e Dio
Salgo piani e scendo gironi
Linea sottile tra la paranoia e le intuizioni
Declassati come Stato e non è stato carino
C'hanno tolto la A, da Saviano a Savino
Ora l'Italia è BBB, c'hanno tolto il più
Presto sarà un B&B per turisti della grandezza che fu

‘Sto testo scritto 10 anni fa tra altro, premonitore e assolutamente all’altezza dei liricisti d’oltreoceano. Poi se vi fa schifo pazienza, ma é oggettivamente ben scritto, poi se vogliamo restare ancorati solo ed esclusivamente al passato facciamo pure.

Poi ci stanno i mostri di scrittura tipo Rancore e Caparezza che vabbè pisciano in testa a Lamar, West, Scott, Drake e tutta la scena americana.
Tha supreme è un fenomeno, ma non lo vedo al livello degli altri che hai citato.
Marracash, un po' come tanti grandi rapper italiani, è invecchiato male, non ho sentito l'ultimo album, devo ammetterlo, ma ho ascoltato solo qualche spezzone e mi ha fatto davvero effetto "canzonetta", e amici miei a cui piace molto mi hanno confermato labmia impressione.
Caparezza e Rancore sono incredibili, ma, a parte a volte Caparezza, non sono mainstream.
Caparezza è assurdo, artista geniale e totale in continua evoluzione anche a 50 anni. Exuvia è il suo miglior disco, ed è incredibile per me. Ho tanta hype per il prossimo disco, che ha rivelato di star scrivendo.
Per Rancore invece aspetto un nuovo album, per me deve fare uno scatto soprattutto dal punto di vista delle basi e della musicalità, cosa che con musica per bambini prima e Xenoverso poi ha iniziato a fare. Ed è una cosa che può fare facilmente, è un paroliere straordinario.
Un altro molto sottovalutato secondo me è Claver Gold, anche lui molto forte, anche se in alcuni album può risultare un po' "monotono".
Sono curioso anche di Murubutu, in Infernum con Claver Gold e nell'album del 2023 aveva iniziato a fare uno scatto anche lui nella musicalità, ora poi ha iniziato a fare live anche con una band jazz e credo che potrebbe nascere qualcosa di carino, chissà.

Ma il succo è sempre quello, abbiamo nominato artisti incredibili, ma che, a oggi, non sono mainstream, a parte thasup.
Ultima modifica di LolloASR il ven 14 feb 2025, 20:42, modificato 2 volte in totale.
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da robfel3000 »

alectric ha scritto: ven 14 feb 2025, 17:19 Il problema non è campare di ricordi, perchè per esserci i ricordi dovrebbe esistere la memoria, che non c'è...

Io pure ma non dimentico il rock
Aoh comunque se vuoi sentire un po' di elettronica minimale mandami la mail in privato che te la condivido tramite drive
Non ambient , cioè la faccio solo su commissione io faccio musica elettronica diciamo partendo da Steve Reich ,Arvo part o glass in maniera spero originale

J
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
Rispondi