Freedom ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 20:13
Ma guarda che in Italia ci stanno i fenomeni anche tra meno vecchi. Che Thasupreme sia un genio te lo dice qualsiasi musicista del globo terraqueo.
Parti dal presupposto che in inglese fa rima qualsiasi cosa ed é MOLTO più facile far suonare un pezzo rap. Fai il ritornello di Lose Yourself di Eminem in italiano e per tanti diventa una mezza merda.
Marracash é un fenomeno ed é molto paragonabile a Lamar:
La mia penna ed io l'antenna tra la terra e Dio
Salgo piani e scendo gironi
Linea sottile tra la paranoia e le intuizioni
Declassati come Stato e non è stato carino
C'hanno tolto la A, da Saviano a Savino
Ora l'Italia è BBB, c'hanno tolto il più
Presto sarà un B&B per turisti della grandezza che fu
‘Sto testo scritto 10 anni fa tra altro, premonitore e assolutamente all’altezza dei liricisti d’oltreoceano. Poi se vi fa schifo pazienza, ma é oggettivamente ben scritto, poi se vogliamo restare ancorati solo ed esclusivamente al passato facciamo pure.
Poi ci stanno i mostri di scrittura tipo Rancore e Caparezza che vabbè pisciano in testa a Lamar, West, Scott, Drake e tutta la scena americana.
Tha supreme è un fenomeno, ma non lo vedo al livello degli altri che hai citato.
Marracash, un po' come tanti grandi rapper italiani, è invecchiato male, non ho sentito l'ultimo album, devo ammetterlo, ma ho ascoltato solo qualche spezzone e mi ha fatto davvero effetto "canzonetta", e amici miei a cui piace molto mi hanno confermato labmia impressione.
Caparezza e Rancore sono incredibili, ma, a parte a volte Caparezza, non sono mainstream.
Caparezza è assurdo, artista geniale e totale in continua evoluzione anche a 50 anni. Exuvia è il suo miglior disco, ed è incredibile per me. Ho tanta hype per il prossimo disco, che ha rivelato di star scrivendo.
Per Rancore invece aspetto un nuovo album, per me deve fare uno scatto soprattutto dal punto di vista delle basi e della musicalità, cosa che con musica per bambini prima e Xenoverso poi ha iniziato a fare. Ed è una cosa che può fare facilmente, è un paroliere straordinario.
Un altro molto sottovalutato secondo me è Claver Gold, anche lui molto forte, anche se in alcuni album può risultare un po' "monotono".
Sono curioso anche di Murubutu, in Infernum con Claver Gold e nell'album del 2023 aveva iniziato a fare uno scatto anche lui nella musicalità, ora poi ha iniziato a fare live anche con una band jazz e credo che potrebbe nascere qualcosa di carino, chissà.
Ma il succo è sempre quello, abbiamo nominato artisti incredibili, ma che, a oggi, non sono mainstream, a parte thasup.