Francesco ha scritto:
d'accordissimo sulla prima parte...
non sono d'accordo sulla seconda...ce famo ce famo...giocatori cosi funzionano sempre, in qualsiasi squadra e in qualsiasi contesto.
Garcia ha capito che in Italia non puoi giocare sempre e solo in un modo, e cioè fraseggi, passaggetti, e uno-due...serve anche la grande punta che te mantiene l'attacco da solo e fa a sportellate.
Per quello hai Destro...
il giocatore ideale (riprendo una frase di Garcia) e' un 9 e 1/2 ossia uno che puo' giocare con e senza Destro in campo.
Per me Destro ha le potenzialita' per essere piu' forte di Dzeko...
facciamo un attimo una statistica, prendiamo le squadre piu' forti d'europa...che giocano o hanno in rosa ( e lo impiegano significativamente) un centravanti CLASSICO -STATICO chiamatelo come vi pare...
UNITED (no)
CITY (DZEKO)
BARCELLONA (NO)
REAL (morata ma non lo vedo impegnato in maniera neanche vagamente constante)
ATLETICO MADRID (NO)
PSG (Ha IBRA completamente fuori schema attaccante totale)
BAYERN MONACO (MANDZIKIC)
CHELSEA (TORRES)
DORTMUND (NO a meno che non vogliate considerare LEWANDOSKI per me non lo e')
ho preso le 8 rimaste in champions piu' il city...
di queste per me
3 hanno attaccanti statici
TORRES non e' titolare gioca solitamente Eto'o con tre mezzepunte dietro) ha fatto 4 gol quest'anno in premier...il prima possibile credo lo sfanculeranno in qualche emirato...
MANDZUKIC capocannoniere di lega non proprio Titolarissimo una squadra che in 27 partite ha fatto 80 gol oggi potrebbe essere campione con 10 giornate di anticipo, un giocatore da prendere...no? pero' il Bayern che fa un gioco simile al nostro (palla a terra passaggi rapidi triangolazioni inserimenti) lo vende...saranno scemi? e prendono Lewandosky
DZEKO 10 GOL in premier in 22 presenze...tanta roba...no? media di quasi un gol ogni due partite...il CITY lo vende....
perche'?
sono tutti giocatori che potrebbero dire la loro nel campionato italiano...
ma io penso che un giocatore con queste caratteristiche la Roma lo abbia gia'...e per il gioco della Roma si utile solo in determinate circostanze....
se non hai uno che crea gioco...e la Roma sperava lo facesse Ljalic dosando Totti...la Roma fa fatica a segnare....e un finalizzatore li davanti uno che sa "solo" spingere la palla dentro spesso si trova isolato o diventa un giocatore innocuo e regalato agli avversari...
la Roma in campionato si e' presentata a NAPOLI con Gervais punta...sbaglio? non e' proprio l'ideale...la Roma ha perso ma ha fatto una delle piu belle partite dell'anno considerando anche la caratura dell'avversario e il giocare in trrasferta forse la piu' bella...e' gervais li non e' l'ideale...eh..ha grossi limiti...ma fa movimento...e vicino aveva Florenzi che non e' un ala pura...e Bastos che ancora vedo un po' fuori contesto....
con una punta rapida che spazia e fa gioco punta la porta ha buona tecnica...Gervinho al suo posto...probabilmente la partita oltre al belvedere l'avresti anche vinta...